ma perchè nessuno parla dei quasi-disastri con le centrali nucleari? :roll:
Visualizzazione stampabile
ma perchè nessuno parla dei quasi-disastri con le centrali nucleari? :roll:
E' terribile il fatto che le scosse di assestamento dureranno anni e si prevede con un'intensità non da poco di magnitudo....Quote:
Il terremoto in Giappone ha spostato l'asse terrestre di quasi 10 centimetri. Ad annunciarlo è una prima stima dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), sottolineando gli straordinari effetti del sisma di magnitudo 8,9° della scala Richter. Per il Centro di Geodesia spaziale dell'Agenzia Spaziale Italiana (Asi), invece, l'allarme è prematuro: "Stiamo attendendo che si accumuli un numero di osservazioni sufficiente dalla rete mondiale di geodesia spaziale", ha detto il direttore del Centro di Geodesia Spaziale di Matera, Giuseppe Bianco. Lo spostamento dell'asse terrestre può avere ripercussioni sulla durata del giorno solare. Si tratta comunque di cambiamenti minimi e impossibili da percepire. Già dopo il terremoto di Sumatra del 2004 le giornate si erano accorciate di 6,8 milionesimi di secondo e il terremoto in Cile del 2010 le ha abbreviate di 1,26 milionesimi di secondo.
MELE, INGV: "CAUTELA SU SPOSTAMENTO ASSE" - Nonostante queste prime valutazioni sullo spostamento dell'asse terrestre, il funzionario della sala sismica dell'Ingv Franco Mele, intervistato da Libero-News.it, esprime cautela su una simile conclusione. Perché, dice, è troppo presto per fare questi bilanci: "E' possibile - dice - ma non certo. Per poter affermare una cosa simile c'è bisogno di studi ed esami molto più approfonditi" che potrebbero durare alcune settimane.
"POSSIBILI MIGLIAIA DI MORTI" - "Le scosse di assestamento proseguiranno per anni", prosegue Mele. Secondo l'esperto, il devastante terremoto in Giappone ha provocato uno spirigionamento di energia decisamente inferiore a quella avvertita nel 2004 nell'oceano Indiano, ma ancora oggi vengono registrate scosse che potrebbero essere definite "di assestamento" a quella di Sumatra: pertanto l'allarme per terremoti conseguenti a quello odierno proseguirà per giorni, probabilmente mesi. Il funzionario, poi, prevede che il bilancio possa aggravarsi col passare delle ore: "Temo che alla fine ci possano essere migliaia di morti".
"LUNGA TRADIZIONE DI PREVENZIONE" - "Il Giappone ha una lunghissima tradizione di prevenzione - dice Mele - ma nonostante ciò il 'grandissimo' terremoto di oggi ha provocato una rottura di centinaia di chilometri sulla superficie della crosta terrestre". Il successivo tsunami ha provocato lo "spostamento di milioni di metro cubi d'acqua che si sono riversati poi per le strade".
"IMPOSSIBILE PREVEDERE I TERREMOTI" - Mele, infine, conferma per l'ennesima volta che è al momento impossibile prevedere i terremoti: "Qualche giorno fa, nella stessa zona, c'era stato un sisma di 7.2 gradi sulla scala Richter. Poteva essere, in un certo senso, una scossa premonitrice. Ma negli ultimi trent'anni, in Giappone, ci sono stati più di trenta terremoti di grado superiore al settimo, e in pochissime occasioni queste scosse sono state seguite da altre di intensità simile a quella di oggi. Nessuno poteva prevedere, alla vigilia, un terremoto così devastante".
Fonte: Libero-news.it
Dalle ultime notizie si dice che non risultano fuoriuscite radioattive....Quote:
Giappone/ Possibili piccole fughe radioattive Fukushima
Venerdi, 11 Marzo 2011 - 19:31
Le autorita' giapponesi si aspettano possibili fughe radioattive di ridotta entita' dalla centrale nucleare di Fukushima danneggiata dal sisma di stamane. Lo ha riferito il ministro del Commercio Banri Kaieda citato dall'agenzia Kyodo News. Nel reattore numero 1 dell'impianto, vecchio di 40 anni, il sistema di raffreddamento del nocciolo del reattore non ha funzionato e all'interno dell'impianto si e' registrato un innalzamento del livello di radioattivita'.
ah ok grazie... era una curiosità che volevo sapere!
Giappone: altre sei scosse, una 6.1
Riprendono il servizio, a Tokyo, linee ferroviarie e metro
(ANSA) - ROMA, 11 MAR - Proseguono le scosse di assestamento in Giappone dopo il terremoto e lo tsunami che hanno colpito oggi il nord est del Paese. Lo riferisce l'Usgs,l'istituto di geofisica americano. Tra le ultime scosse, una e' di magnitudo 6.1. Intanto alcune linee dei treni e della metropolitana di Tokyo hanno ripreso a funzionare: le linee ferroviarie di Odakyu, Keio e Tokyu, nonche' le metro di Ginza, Oedo, Marunouchi e Hanzomon. Il ministero della Difesa nipponico ha deciso l'invio di 300 aerei e 40 navi.
Se intendi questo:
Cosa comporterebbe questo avvenimento?
Bisogna innanzitutto capire che i poli già si muovono per conto loro per azione dell’atmosfera, delle correnti oceaniche e per altri fenomeni. Nel caso di eventi come quelli sismici si caratterizza uno spostamento immediato in lassi temporali molto brevi. Adesso non sappiamo ancora se questo possa essere successo ma nel 2004 quando effettuammo le misurazioni dopo il terremoto di Sumatra, scoprimmo una variazione dell’asse prossima ai 6 cm.
Le conseguenze?
Sull’effetto globale, ovvero sulla quotidianità di tutti noi possiamo stare tranquilli che non cambierà praticamente nulla. Il valore di una rilevazione come quella dello spostamento degli assi è assolutamente di carattere scientifico. Lo si può leggere come un indice della violenza che un fenomeno esercita sulla Terra e, in questo caso, del sisma giapponese. E’ importante scoprire come la Terra reagisce.
Era semplicemente a pagina 3 di questo topic. :lol: