ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 9 su 9

La censura preventiva dei Moratti

  1. #1
    Zeitgeist
    Utente cancellato

    Idea La censura preventiva dei Moratti

    I Moratti hanno inaugurato la censura preventiva sull'informazione minacciando di azioni legali chi darà notizia del libro Il Paese dei Moratti. Nessuno, che io sappia, era mai arrivato a tanto. Lorenzo Fazio, direttore di Chiarelettere, la casa editrice che ha pubblicato il libro, mi ha inviato una lettera.



    "Stupore e incredulità ha suscitato il comunicato che l’Ansa ha diffuso il 13 dicembre con il quale Gian Marco e Massimo Moratti hanno dichiarato che intendono agire non solo nei confronti dell’autore e dell’editore del libro "Nel paese dei Moratti" di Giorgio Meletti pubblicato da Chiarettere, “stante i contenuti non veritieri del medesimo libro”, ma anche nei confronti dei “massmedia che in qualsiasi forma e sede, allo stesso abbiano dato o diano spazio e risalto”.

    La minaccia di far processare chi parlerà del libro, favorendone la diffusione, è inusuale e grave poiché penalizza l’attività imprenditoriale dell’editore e la libera circolazione delle informazioni su una vicenda della quale si è parlato davvero troppo poco. Anche la Fnsi, la Federazione della stampa, ha criticato le parole e l’iniziativa dei Moratti (“Fnsi e Asr non possono che ribadire che il diritto di cronaca e quello dei cittadini a essere correttamente informati sono le basi stesse di una società democratica”), che hanno replicato in una lettera recapitata al Fatto, riformulando la loro posizione. Tutto ciò si aggiunge alle pressioni esercitate sugli stessi operai e sul sindaco in occasione del dibattito pubblico organizzato a Sarroch per presentare il volume. Forse un giudice potrebbe essere chiamato a decidere sulla legittimità di queste iniziative.

    Il libro è stato pubblicato con lo scopo di far conoscere quella vicenda e porre domande su come siano andate le cose quel tragico giorno del 2009, quando morirono tre operai della Saras. I massimi responsabili della raffineria, nel totale silenzio dei mass media, hanno ricevuto una richiesta di rinvio a giudizio per omicidio colposo plurimo (l’udienza preliminare è fissata per il prossimo 17 febbraio) per i fatti ricostruiti da Meletti.

    Chiarelettere e l’autore continueranno a difendere la scelta di trattare un problema così importante e difficile proprio per onorare la memoria dei tre operai morti, per tenere desta l’attenzione sul tema della sicurezza sul lavoro, e per difendere il diritto di informazione, nonostante tutto. Basta Sarroch, basta Thyssen".


    (Fonte: BeppeGrillo.it)



    Ebbravo Massimino...

    Come se della libertà di stampa questo paese fosse già un baluardo...

  2. # ADS
     

  3. #2
    obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Messaggi: 35,505
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    tanto non gliene frega un ***** a nessuno se non alle povere famiglie degli operai morti

  4. #3
    Zeitgeist
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da obo Visualizza il messaggio
    tanto non gliene frega un ***** a nessuno se non alle povere famiglie degli operai morti
    Giusto, ma pure se qualcuno si volesse informare, applicano una bella censura preventiva con minaccia di azioni legali (che il gruppo Saras può sostenere, tu no). Se le persone conoscessero, smetterebbero di idolatrare questa gentaglia...

  5. #4
    Eurasia
    Ospite

    Predefinito

    Io mi fido poco di questi libri che tendono a demonizzare questa o quella famiglia imprenditoriale, almeno per quanto riguarda nello specifico gli incidenti sul lavoro. Non entro nel merito della questione, d'altronde vedendo toccati i propri interessi chiunque salterebbe dalla poltrona..

  6. #5
    I run these tracks thorpe
    Uomo 38 anni da Vercelli
    Iscrizione: 6/9/2009
    Messaggi: 1,124
    Piaciuto: 119 volte

    Predefinito

    ma è tecnicamente possibile una cosa del genere?

  7. #6
    Zeitgeist
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da thorpe Visualizza il messaggio
    ma è tecnicamente possibile una cosa del genere?
    Certo, basta avere denaro sufficiente ed una schiera di avvocati. E' chiaro che il soggetto economicamente debole, per evitare una guerra di tempo e soldi in tribunale, eviti.

  8. #7
    Gaucho in pensione Amerika
    Uomo 33 anni da Roma
    Iscrizione: 6/8/2007
    Messaggi: 534
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Eurasia Visualizza il messaggio
    Io mi fido poco di questi libri che tendono a demonizzare questa o quella famiglia imprenditoriale, almeno per quanto riguarda nello specifico gli incidenti sul lavoro. Non entro nel merito della questione, d'altronde vedendo toccati i propri interessi chiunque salterebbe dalla poltrona..

    pienamente ragione, però credo che se oggi abbiamo qualche "verità scomoda venuta a galla" è proprio merito di chi, con impegno e dedizione, ricostruisce questi puzzle.
    anche se purtroppo, chi ha i soldi conta ancora troppo per poter essere frenato.

  9. #8
    Platypus
    Utente cancellato

    Predefinito

    alla faccia della libertà di stampa

  10. #9
    SS-Hauptsturmführer Wittmann
    Uomo 41 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 21/12/2007
    Messaggi: 5,371
    Piaciuto: 799 volte

    Predefinito

    Mi sembra una minaccia assurda nonchè impossibile tecnicamente.
    E non credo neanche che servirà a qualcosa, i moratti avranno gli avvocati ma hanno anche i gruppi editoriali e i quotidiani hanno i loro..

Discussioni simili

  1. Censura
    Da Lantis nel forum Problemi, suggerimenti e consigli
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 31/10/2009, 18:43
  2. Moratti
    Da Winston Wolf nel forum Off Topic
    Risposte: 24
    Ultimo messaggio: 15/5/2008, 16:41
  3. ritorna la riforma moratti?
    Da Nike91 nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 50
    Ultimo messaggio: 21/4/2008, 20:09
  4. Boicotta la Moratti
    Da twix ™ nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 18
    Ultimo messaggio: 1/8/2006, 12:29
  5. cruciverba moratti
    Da polla nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 14/12/2005, 19:21