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Incidente aereo a Palermo

  1. #1
    Nuvolablu
    Donna 43 anni
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    Predefinito Incidente aereo a Palermo

    Incidente aereo all’aeroporto Falcone e Borsellino di Palermo: Airbus Wind Jet va fuori pista, feriti

    PALERMO / Incidente aereo all’aeroporto Falcone e Borsellino di Palermo. Un aereo della compagnia Wind Jet proveniente da Roma è finito fuori pista in fase di atterraggio. A bordo 123 persone. L’aereo protagonista dell’incidente è un Airbus 300
    I passeggeri hanno lasciato l’aereo con gli scivoli di emergenza. Una quindicina i feriti. Le loro condizioni non sono gravi, ma alcuni di loro sono in stato di shock. Sono stati portati in ospedale per le ferite, prevalentemente tagli, colpi di frusta ed escoriazioni. Una parte dei passeggeri è rimasta contusa proprio durante le operazioni di discesa dall’aereo con gli scivoli:
    Al momento dell’incidente su Palermo imperversava un forte temporale, tant’è che la prima ipotesi presa in considerazione è proprio quella del maltempo. L’atterraggio dell’aereo potrebbe essere stato condizionato dal wind sheare, un fenomeno meteorologico che fa sì che i venti cambino repentinamente di direzione e intensità. Problema noto per l’aeroporto di Palermo già dagli anni 60 per i forti venti di scirocco che creano problemi in decollo e atterraggio. Per questa ragione, fu realizzata la seconda pista trasversale rispetto alla prima che venne costruita all’inaugurazione dello scalo palermitano.
    Ma tra le ipotesi c’è anche la rottura di un carrello. Ad avanzare questa ipotesi i passeggeri che hanno sentito un forte boato, come uno scoppio mentre l’aereo toccava terra.
    In un comunicato ufficiale la Wind Jet ha spiegato che l’aereo è finito fuori pista a causa del vento, aggiungendo che “grazie alla bravura del comandante – spiega la compagnia – l’aereo è rimasto comunque in assetto”. “Il velivolo si è fermato quindi fuoripista e come prevede il regolamento i passeggeri sono scesi con lo scivolo secondo le normali procedure di emergenza.”
    Ma in mattinata, viene avanzata l’ipotesi che il pilota dall’airbus abbia anticipato troppo l’atterraggio. Lo si deducerebbe dalle molte antenne danneggiate che si trovano a inizio pista. Una delle antenne si è conficcata nel muso del velivolo, un’altra su un’ala. L’aereo ha rischiato di finire sugli scogli. Bastavano solo pochi metri. Si è sfiorata la tragedia.
    La Wind Jet in un secondo comunicato ha comunque nuovamente escluso con forza l’ipotesi di un errore da parte del pilota. “L’Airbus – spiega la compagnia – è stato buttato giù da un colpo di vento mentre era a 300 piedi (150 metri) dallo scalo, toccando terra 400-500 metri prima della pista.” Lo ha detto il direttore operativo dei voli Windjet, comandante Ilario Tolini. Il comandante Tolini sottolinea che ieri era stato emanato un bollettino che segnalava nello scalo palermitano il cosiddetto ‘wind-shear’, fenomeno atmosferico consistente in una variazione improvvisa del vento in intensità e direzione, tipico della zona dove si trova l’aerostazione.
    A raccontare quei momenti drammatici è il pilota. “Ho avuto la sensazione che l’aeromobile sprofondasse”. Il pilota è ricoverato nell’ospedale di Partinico per accertamenti, unico tra i componenti dell’equipaggio e tra i passeggeri a essere stato trattenuto in nosocomio dopo l’incidente. Il pilota ha oltre 15mila ore di volo alle spalle.
    I passeggeri scesi in fretta e furia dell’aereo raccontano di essere rimasti senza assistenza, sotto la pioggia. Intanto, sono notevoli i disagi anche per tutti gli altri voli che vengono dirottati. Lo scalo rimarrà chiuso almeno fino alla sera di sabato. L’aereo si trova proprio all’intersezione tra le due piste e rende impossibile l’operatività dello scalo. Ci sono anche strutture danneggiate, come le antenne a inizio pista, che vanno ripristinate.
    Questa è una notizia in evoluzione. Aggiornamenti continui.
    13.39 – LE COMUNICAZIONI DEL COMANDANTE

    Sulla base delle prime ricostruzioni, il comandante del volo Wind Jet non avrebbe fatto altre comunicazioni alla torre di controllo se non per dire che l’aereo era finito fuori pista. Nelle prossime ore le registrazioni tra l’aeromobile e i controllori di volo saranno esaminate dalle autorità competenti.
    L’Airbus, che si vede in lontananza dall’aeroscalo ha la prua rivolta verso est e si trova quasi alla testa della pista «7», una posizione che conferma che l’aereo ha toccato terra molto prima di quando avrebbe dovuto.
    13.33 – I PRECEDENTI

    In passato l’aeroporto di Palermo è stato protagonista di 2 disastrosi incidenti aerei: leggi
    13.23 – DANNEGGIATA ANTENNA ILS

    Nell’incidente aereo è rimasta danneggiata l’antenna Ils (Instrument landing system). L’operatività dello scalo sarà molto problematica fino a quando l’antenna non verrà ripristinata.
    13.19 – IN ARRIVO GLI ISPETTORI

    Sono attesi alle 13.30 gli ispettori dell’Agenzia nazionale sicurezza volo che effettueranno le indagini sull’incidente aereo. Gli ispettori dell’Agenzia prenderanno in carico la scatola nera dell’aereo per esaminarla. Nel pomeriggio arriveranno nell’aerostazione anche i funzionari dell’Enac per collaborare alle indagini.
    12.49 – AEROPORTO CHIUSO ALMENO FINO ALLE 14 DI DOMENICA

    Stando a quanto dichiarato dal presidente dell’Enac, Vito Riggio, l’aeroporto rimarrà chiuso almeno fino alle 14 di domenica, ma al momento è difficile dire se la previsione sarà realmente rispettata: gli ultimi aggiornamenti sulla riapertura
    12.16 – VOLI ROMA-PALERMO DA DOMENICA MATTINA

    I voli non riprenderanno prima delle 9 del mattino di domenica. E’ a quell’ora che dovrebbe esserci il primo collegamento con Roma da parte di Alitalia. I voli sono stati dirottati sugli aeroporti di Catania e Trapani.
    11.42 – SLITTA ANCORA RIAPERTURA SCALO

    Secondo quanto riporta l’agenzia AdnKronos, dovrebbe slittare ancora la riapertura dello scalo. La seconda pista non è ancora utilizzabile. L’aereo si è fermato proprio tra la prima e la seconda pista dell’aeoroporto impedendo così il traffico aereo. Inizialmente era stato detto che l’aeroporto sarebbe stato riaperto entro 4 ore dall’incidente, poi la riapertura era stata posticipata alle 21 di sabato. Ora è probabile slitti nuovamente.
    11.30 – AEREO NON SEQUESTRATO

    Non verrà sequestrato l’airbus della Windjet andato fuori pista all’aeroporto palermitano. Lo ha deciso il pm Carlo Lenzi che coordina l’inchiesta. Ispezioni sono condotte invece dai tecnici dell’Agenzia nazionale per la sicurezza del volo.
    23.55 – TRENTA I FERITI

    Sono saliti a 30 i feriti dell’incidente aereo. Molti passeggeri sono in stato di shock.
    23.36 – AEROPORTO CHIUSO PER 24 ORE

    Sarà chiuso per 24 ore l’aeroporto di Palermo. Lo scalo, riferiscono fonti aeroportuali, riaprirà sabato alle 21. Secondo quanto si apprende, il velivolo uscendo fuori di pista ha divelto alcune strutture e pali per cui è necessario più tempo per la rimozione.
    23.02 – 20 I FERITI

    Una ventina i contusi nell’incidente.
    22.51 – IPOTESI ROTTURA CARRELLO

    Tra le ipotesi c’è però anche la rottura del carrello Secondo alcuni passeggeri sarebbe avvenuta subito dopo l’impatto del velivolo con l’asfalto. I testimoni raccontano di avere sentito un forte boato non appena l’aereo ha toccato terra; il mezzo avrebbe percorso circa 600 metri adagiato sulla pancia, finendo la sua corsa sulla parte morbida adiacente alla pista.
    22.36 – PANICO A BORDO DELL’AEREO

    Panico e urla durante le fasi concitate in cui l’aereo è finito fuori pista. Si sono aperte le cappelliere e molti oggetti sono caduti. Alcuni passeggeri lamentano il ritardo nell’arrivo dei soccorsi.
    22.34 – NO FERITI GRAVI

    E’ confermato che non ci sono feriti gravi nell’incidente aereo avvenuto a Palermo. I feriti hanno riportato tagli, escoriazioni, spalle lussate. Diversi i casi di colpi di frusta. Lo conferma il dottor Francesco Scorza, medico della Croce Rossa in servizio allo scalo che ha anche aggiunto che parte delle ferite è verosimile siano state riportate durante la discesa con gli scivoli.
    22.23 – 10 I FERITI

    10 le persone ricorse alle cure dopo che l’aereo della Wind Jet è finito fuori pista all’aeroporto di Palermo.
    22.20 – DA SEMPRE PROBLEMA DEI VENTI PER ATTERRAGGI A PUNTA RAISI

    Il problema dei venti a Punta Raisi dove si trova l’aeroporto Falcone e Borsellino ha sempre condizionato la storia dell’operatività dello scalo palermitano, al punto da arrivare alla realizzazione negli anni 60 di un’altra pista. La seconda pista fu realizzata trasversalmente rispetto a quella utilizzata fino ad allora. Questo a causa dei forti venti di scirocco che condizionavano pesantemente atterraggi e decolli. Un problema che si presenta ancora oggi.
    22.06 – RIMOZIONE AEREO

    Le operazioni di spostamento dell’aereo non saranno velocissime. L’aeroporto resterà chiuso almeno 4 ore.
    22.06 – 10 FERITI

    E’ salito a 10 il numero dei feriti nell’incidente aereo avvenuto a Palermo.
    22.05 – WIND JET: LOW COST ITALIANA

    La Wind Jet è una compagnia aerea low cost Italiana nata nel 2003 a Catania per volontà di Antonino Pulvirenti, imprenditore della grande distribuzione alimentare e da alcuni anni presidente del Catania Calcio. Opera con una flotta di 12 Airbus su rotte nazionali e internazionali soprattutto verso il nord ed est Europa. La sede legale è a Catania, e le basi operative sono situate presso gli aeroporti di Catania, Palermo e, dal 2008, Forlì. Wind Jet è la prima compagnia low cost italiana, con oltre 2.900.000 passeggeri trasportati nel 2008.
    22.03 – AEROPORTO CHIUSO

    E’ chiuso l’aeroporto di Palermo e lo sarà per 4 ore. Un volo Alitalia che era pronto a partire da Roma diretto a Palermo è stato annullato. In serata potrebbe essere riprogammato con atterraggio all’aeroporto di Catania Fontanarossa.
    21.59 – INCIDENTE CAUSATO DAL WIND SHEARE

    L’incidente all’aeroporto di Palermo sarebbe stato causato dal fenomeno di «wind sheare». Si tratta di una variazione improvvisa del vento in intensità e direzione, difficilmente prevedibile e molto pericolosa per gli aerei.
    21.53 – IL VOLO DELL’INCIDENTE E’ IV247

    Il volo protagonista dell’incidente è l’IV247, Roma-Palermo.
    21.52 – FERITI DURANTE DISCESA

    Alcuni passeggeri sarebbero rimasti contusi proprio nel mentre delle operazioni di discesa dall’aereo mediante scivoli d’emergenza.
    21.50 – SENTITO FORTE BOATO

    Le persone che erano a bordo dell’aereo racconta di un forte boato, come se fosse un’esplosione. Durante il volo i passeggeri raccontano di aver sentito varie turbolenze, ma complessivamente nulla di allarmante.
    Il numero esatto dei feriti non lo si conosce ancora. Alcuni sono stati trasportati in ospedale.
    21.49 – FERITI PER IMPATTO CON I SEDILI

    Le ferite che hanno riportato i passeggeri sarebbero state causate dal violento impatto contro i sedili.








    Avete sentito questa notizia?
    Sarà che è accaduto nella mia città e quindi ho spesso decollato e atterrato su questo aeroporto, ma la notizia mi ha toccato particolarmente.
    Insomma è assurdo che si sia sfiorata la tragedia, come è assurdo il fatto che questo aeroporto sia stato fatto su piste così corte, per non parlare poi della posizione geografica spiacevole...
    quando si atterra REALMENTE si ha la sensazione di atterrare a mare, e puntualmente chiudo il finestrino per non guardare
    Si sa che c'è lo zampino della mafia nella costruzione di sta specie di aeroporto ma mi chiedo se sia giusto tenerlo ancora aperto.
    Capisco che non ci vogliono 100 euro per idearne un altro, ma nemmeno si può atterrare e decollare a fortuna eh, e non è il primo caso di sfiorata tragedia a Palermo....

  2. #2
    Yuki Kate
    Donna 30 anni da Caserta
    Iscrizione: 24/3/2006
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    Hai proprio ragione....
    e una volta può andare bene, la seconda "pure", ma la terza non credo.
    non è per portare sfortuna però...

  3. #3
    Monkey slut! RedBullGaveMeWings
    Uomo 32 anni da Salerno
    Iscrizione: 21/8/2008
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    Predefinito

    Ma quante balle che sono state scritte in questo articolo, mamma mia quante! Io rido per non piangere... hahahahaahha! Certe cose dovrebbero scriverle soltanto giornalisti con conoscenze certificate!

    Prima di tutto Wind Jet in flotta non ha Airbus A300 ma Airbus A319, e quello in foto è un Airbus A319.
    Sì, l'aeroporto di Palermo è soggetto a fenomeni chiamati wind shear (si scrive così!) a causa della sua posizione geografica.
    Potrei postarvi i METAR e i NOTAM dell'aeroporto in quelle ore ma sarebbe inutile perchè non credo che qualcuno riesca a leggerli, ma posso dirvi che c'era vento. Sono stati riportati allarmi di wind shear da alcuni aerei.
    Un pilota che ha atterrato un'ora e mezza prima dell'incidente mi ha detto che le condizioni non erano con vento che andava dai 12 nodi con picchi fino a 27/28 nodi.
    Un ATR e un volo Alitalia prima che l'incidente è avvenuto hanno riportato anche wind shear, e il volo Alitalia è riuscito ad atterrare al secondo tentativo, dopo aver effettuato una procedura standard e di routine chiamata Missed Apprach (mancato avvicinamento), nulla di pericoloso, anzi, per noi piloti (io sto per diventare pilota privato) è una cosa anche un po' divertente a volte, ma solo in certi casi, è ovvio.
    L'aereo ha toccato terra 300 metri prima della soglia della pista, e come è stato scritto ha fatto fuori l'antenna per l'ILS (Instrument Landing System) della pista 25.
    Ora vi chiederete: perchè dopo tutti questi allarmi di wind shear l'aeroporto non è stato chiuso? Bene, vi dico che per quanto ne so uno scalo aeroportuale può essere chiuso soltanto su ordine del Ministro dei Trasporti, i direttori delle operazioni dello scalo semmai possono imporre il divieto di atterraggi e decolli. Se noto che ho detto una catazza la correggerò.
    Prima di cominciare le procedure di atterraggio i piloti ascoltano l'ATIS, un servizio presente nella maggior parte degli aeroporti i quali danno una serie di informazioni utile ai piloti come velocità del vento, direzione del vento, nubi, visibilità pista, azione frenante, QNH per regolare l'altimetro, ovviamente allarmi di Wind Shear se presenti e così via...
    Anche l'ATC (Air Traffic Control - i controllori di volo) avviseranno i piloti di un eventuale allarme o avvertimento, e a questo punto i piloti dovranno decidere se atterrare o andare all'aeroporto alternato.
    Ora nè io, nè voi, nè nessun pilota seduto comodamente davanti al computer può menare giudizi, saranno gli investigatori che con l'aiuto delle scatole nere sapranno dire cosa è veramente accaduto.
    Anzi, i piloti di linea professionisti sono i primi a dire che non si possono fare dei giudizi, ma soltanto ipotesi, ma che siano sensate, cioè che si abbiano un minimo di informazioni valide.
    Il comandante avrà anche oltre 15mila ore di volo, ma come co-pilota avrà avuto molto probabilmente uno di quei piloti freschi di licenza che cacciano 60mila euro per il Type Rating (Abilitazione su aeromobile) sull'A320 family (A318, A319, A320, A321) e il Line Training (ore sull'aereo) per poi essere sbattuti fuori dopo 6 mesi senza un lavoro e senza mai aver mai preso una paga. La Wind Jet è una compagnia del c***o, ma questa è un'altro discorso che sarebbe meglio non discutere perchè questo non è il luogo. Anyway, come previsto in questi casi, c'era un comandante molto esperto a sinistra.

  4. #4
    Nuvolablu
    Donna 43 anni
    Iscrizione: 14/7/2007
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    Quote Originariamente inviata da MarNas Visualizza il messaggio
    Ma quante balle che sono state scritte in questo articolo, mamma mia quante! Io rido per non piangere... hahahahaahha! Certe cose dovrebbero scriverle soltanto giornalisti con conoscenze certificate!

    Prima di tutto Wind Jet in flotta non ha Airbus A300 ma Airbus A319, e quello in foto è un Airbus A319.
    Sì, l'aeroporto di Palermo è soggetto a fenomeni chiamati wind shear (si scrive così!) a causa della sua posizione geografica.
    Potrei postarvi i METAR e i NOTAM dell'aeroporto in quelle ore ma sarebbe inutile perchè non credo che qualcuno riesca a leggerli, ma posso dirvi che c'era vento. Sono stati riportati allarmi di wind shear da alcuni aerei.
    Un pilota che ha atterrato un'ora e mezza prima dell'incidente mi ha detto che le condizioni non erano con vento che andava dai 12 nodi con picchi fino a 27/28 nodi.
    Un ATR e un volo Alitalia prima che l'incidente è avvenuto hanno riportato anche wind shear, e il volo Alitalia è riuscito ad atterrare al secondo tentativo, dopo aver effettuato una procedura standard e di routine chiamata Missed Apprach (mancato avvicinamento), nulla di pericoloso, anzi, per noi piloti (io sto per diventare pilota privato) è una cosa anche un po' divertente a volte, ma solo in certi casi, è ovvio.
    L'aereo ha toccato terra 300 metri prima della soglia della pista, e come è stato scritto ha fatto fuori l'antenna per l'ILS (Instrument Landing System) della pista 25.
    Ora vi chiederete: perchè dopo tutti questi allarmi di wind shear l'aeroporto non è stato chiuso? Bene, vi dico che per quanto ne so uno scalo aeroportuale può essere chiuso soltanto su ordine del Ministro dei Trasporti, i direttori delle operazioni dello scalo semmai possono imporre il divieto di atterraggi e decolli. Se noto che ho detto una catazza la correggerò.
    Prima di cominciare le procedure di atterraggio i piloti ascoltano l'ATIS, un servizio presente nella maggior parte degli aeroporti i quali danno una serie di informazioni utile ai piloti come velocità del vento, direzione del vento, nubi, visibilità pista, azione frenante, QNH per regolare l'altimetro, ovviamente allarmi di Wind Shear se presenti e così via...
    Anche l'ATC (Air Traffic Control - i controllori di volo) avviseranno i piloti di un eventuale allarme o avvertimento, e a questo punto i piloti dovranno decidere se atterrare o andare all'aeroporto alternato.
    Ora nè io, nè voi, nè nessun pilota seduto comodamente davanti al computer può menare giudizi, saranno gli investigatori che con l'aiuto delle scatole nere sapranno dire cosa è veramente accaduto.
    Anzi, i piloti di linea professionisti sono i primi a dire che non si possono fare dei giudizi, ma soltanto ipotesi, ma che siano sensate, cioè che si abbiano un minimo di informazioni valide.
    Il comandante avrà anche oltre 15mila ore di volo, ma come co-pilota avrà avuto molto probabilmente uno di quei piloti freschi di licenza che cacciano 60mila euro per il Type Rating (Abilitazione su aeromobile) sull'A320 family (A318, A319, A320, A321) e il Line Training (ore sull'aereo) per poi essere sbattuti fuori dopo 6 mesi senza un lavoro e senza mai aver mai preso una paga. La Wind Jet è una compagnia del c***o, ma questa è un'altro discorso dove sarebbe meglio non parlarne qua. Anyway, come previsto in questi casi, c'era un comandante molto esperto a sinistra.

    Scusa ma non ho capito il senso del tuo intervento, potresti spiegarmi meglio?
    Intendi dire che si è "semplicemente" trattato di un errore umano?
    Guarda potrebbe essere, ma ciò non toglie che questo sia un aeroporto RIDICOLO, dalle piste alla struttura destinata all'utenza, credimi lo conosco bene purtroppo.

  5. #5
    ... SteekHutzee
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    la mafia ha voluto espressamente collocare in quella posizione l aereoporto, proprio per avere piu possibilità d incidente (lo fanno vedere anche nel film "i cento passi" sulla vita di peppino impastato)

  6. #6
    Monkey slut! RedBullGaveMeWings
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    Non mi esprimo sulla mafia perchè ne so ben poco, ma per quanto riguarda il post di nuvolablu non voglio dire che si è trattato di un errore umano o di qualche inconveniente tecnico. Come ho già detto questo non può dirlo nessuno ancora, potranno dirlo gli investigatori al termine delle indagini, ascolti e verifiche delle scatole nere e delle conversazioni nel cockpit tra i due piloti e delle comunicazioni tra i piloti e la torre.
    Una cosa che è certa al 99% è che le condizioni meteo in quel momento hanno avuto un ruolo importante per la concatazione di eventi che hanno portato a questo incidente.
    Alla fine il senso del mio intervento è quello di leggere gli articoli di incidenti aerei scritti da giornalisti normali senza mai credere a ciò che c'è scritto nell'articolo.
    Se dovete cercare informazioni serie su un incidente aereo, qualsiasi esso sia, andare su Aviation Herald, oppure se volete leggere in italiano su Dedalonews.

    Credetemi che chiunque che è nel mondo dell'aviazione o che sappia un minimo di aviazione vi dirà che questi giornalisti scrivono al 99,9% caxxate solo perchè loro sono pagati per scrivere un articolo.
    L'altro giorno stavo leggendo un articolo in italiano su un incidente di un piccolo aereo da turismo di qualche parte del mondo, mi pare Maldive e c'era scritto che il pilota ha tentato l'arrembaggio! Da quanto in qua i piloti vanno all'arrembaggio?
    In questo articolo hanno subito sbagliato a dire qual'è l'aeromobile convolto: A300, mentre l'aeromobile convolto è un A319, e di differenza tra questi due ce ne passa eccome! Innanzitutto sono di due generazioni diverse, ma più di tanto non mi dilungo perchè non avrebbe senso.

  7. #7
    Peperin@
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    Mi dispiace.
    Solo le scatole nere permettono di capire cosa sia realmente successo.
    Posso benissimo capire la paura e la furia dei passeggeri. Mi dispiace.
    Purtroppo e dico purtroppo ancora oggi capitano questi incidenti, sia per errori umani, sia per problemi tecnici, sia per condizioni meteorologiche non buone.
    L'importante è che la tragedia sia stata veramente evitata per poco.

  8. #8
    Monkey slut! RedBullGaveMeWings
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    Quote Originariamente inviata da Peperin@ Visualizza il messaggio
    Mi dispiace.
    Solo le scatole nere permettono di capire cosa sia realmente successo.
    Posso benissimo capire la paura e la furia dei passeggeri. Mi dispiace.
    Purtroppo e dico purtroppo ancora oggi capitano questi incidenti, sia per errori umani, sia per problemi tecnici, sia per condizioni meteorologiche non buone.
    L'importante è che la tragedia sia stata veramente evitata per poco.
    E se lo dice lei credeteci ancora di più perchè se non sbaglio è un assistente di volo.

  9. #9
    Peperin@
    Utente cancellato

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    E' normale che i giornali gonfiano le notizie.
    La compagnia aerea si difende dicendo che l'airbus era in perfette condizioni e non si tratta nemmeno di errore umano. Ovviamente non si permetterebbe mai di dire il contrario.
    Dall'altra parte, poi c'è la torre di controllo, che si difende dicendo di aver comunicato al pilota le cattive condizioni meteorologiche e quindi l'impossibilità di atterrare. Anche questa non negherebbe mai ciò.
    Ma solo dalle scatole nere si può arrivare alla verità.

  10. #10
    Monkey slut! RedBullGaveMeWings
    Uomo 32 anni da Salerno
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    Sì lo so, e mi fa rabbia perchè per colpa loro quest'estate ci stavamo giocando le vacanze perchè mia sorella e mia madre avevano paura di ritornare a volare!

    Quando si perse il contatto radar con il volo Air France sull'Atlantico il giorno dopo il TG1 iniziò il servizio con "Ancora non si sa nulla..."; ho pensato: "ma perchè non ci andate voi laggiù a fare il lavoro delle squadre di recupero?".

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