Roma, 22 settembre 2010 - Un parto super-tecnologico reso pubblico minuto per minuto su Twitter, fino alla nascita del bebè, quello di Fi Star-Stone, inglese di 34 anni, che ha voluto così raccontare in diretta la propria esperienza di travaglio. “L’ho fatto per dimostrare il lato positivo del parto e per far sapere che il parto naturale senza farmaci è possibile”, ha spiegato la donna che gestisce un sito web di consulenza per i genitori e ha alle spalle diciannove anni di lavoro con mamme e bambini da infermiera.
L’obiettivo, “sfatare i miti sul dolore del travaglio” che spaventano tante donne. Agli oltre 100 utenti che hanno seguito la cronaca del parto, tra i quali anche un paio di celebrità, la mamma hi-tech ha iniziato a inviato i primi nove messaggi alla comparsa delle contrazioni, intorno alle 2.30 della mattina di venerdì. Li ha spediti con il suo iPhone dalla vasca per il parto casalinga nella quale è nata anche la prima figlia. Alle 3.42 del pomeriggio seguente, dopo 13 ore di travaglio, Star-Stone ha annunciato ai lettori via Web di essere di nuovo mamma del piccolo Oscar, peso 3,2 kg.
Forse il suo è un caso-limite, ma navigando su e giù per la rete non è difficile rendersi conto che sono sempre più numerose le mamme in attesa, le neo-mamme o le aspiranti mamme che trovano comodo, divertente e forse anche liberatorio sfogarsi o confrontarsi online su tutti i problemi relativi alla maternità.
A pensarci in effetti, è logico: la società è cambiata, le famiglie matriarcali - con la mamma che assiste la prossima partoriente o dà consigli su come tirare su il bebè - sono ormai in via di estinzione, ma certo non sono spariti dubbi e domande sul 'che fare' quando è in arrivo, o è già arrivato, il tanto sospirato neonato.
Domande esistenziali (Tuttocambia prima e dopo il pancione?) ma anche terra-terra (Quanto e come deve mangiare, dormire, evacuare mio figlio di un mese e mezzo?) cui da sole non è facile rispondere. E chi non ha amiche in contemporanea dolce attesa o chi nel gruppo è la prima a fare figli come può confrontarsi? Facilissimo, basta digitare qualche parolina-chiave sul computer e si è inondati di informazioni.
Fonte: Quotidiano Net - Mamme hi-tech: in diretta su Twitter 13 ore di travaglio
Mah.. Secondo me il travaglio e il parto sono momenti troppo intimi ..