ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 11 a 20 su 35

Padova, prova di dialetto nel concorso per vigili

  1. #11
    Sempre più FdT
    37 anni
    Iscrizione: 25/9/2008
    Messaggi: 2,883
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    non lo fanno per incentivare a parlare in dialetto, è solo un escamotage per evitare che in quel paese tutti gli sbirri siano meridionali, come lo sono ormai ovunque in tutto il nord.
    non so se ci avete fatto caso, ma da me e nei paesi limitrofi è così.



    non dico che sia un male, è solo un dato di fatto

  2. # ADS
     

  3. #12
    ... SteekHutzee
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 19/7/2008
    Messaggi: 16,202
    Piaciuto: 100 volte

    Predefinito

    infatti, "temevo" che lo facessero per questo

  4. #13
    Maureen_
    Donna 28 anni da Perugia
    Iscrizione: 21/3/2010
    Messaggi: 1,590
    Piaciuto: 90 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da AbraXas Visualizza il messaggio
    non si tratta di una provocazione, ma più semplicemente della giusta risposta al fatto che ci sono molti anziani e hanno il diritto di rivolgersi ai rappresentanti sul territorio dell' amministrazione comunale in modo diretto usando anche il dialetto.

    Gli fa tanta fatica mettere insieme due paroline in italiano?
    Invece di fare magari un corso di lingua straniera si mettono a fa ste cacchiate ._.

  5. #14
    Eurasia
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Don Rodriguez Visualizza il messaggio
    non lo fanno per incentivare a parlare in dialetto, è solo un escamotage per evitare che in quel paese tutti gli sbirri siano meridionali, come lo sono ormai ovunque in tutto il nord.
    non so se ci avete fatto caso, ma da me e nei paesi limitrofi è così.

    non dico che sia un male, è solo un dato di fatto

    O forse perchè solo attraverso questi mezzucci si possono lasciar vincere dei concorsi in cui puntualmente risultano più abili persone provenienti dal meridione.

    Comunque, ai concorsi del provveditorato agli studi di Trieste agiscono in modo molto più subdolo: persone del sud puntualmente prime classificate agli scritti vengono mortificati alla fase orale con domande tipo "Ma Lei perchè è venuta qui?". Robe da denuncia, se si considera che si tratta di colloqui che testano la preparazione dei candidati.
    Così ci si trova ad affrontare due ingiustizie parallele: al proprio paese non si passano i concorsi perchè i posti sono pronti per i raccomandati, a nord non si passa alle fasi colloquiali perchè siamo scomodi. Che amarezza.

  6. #15
    mr stagger lee
    Utente cancellato

    Predefinito

    E' un modo per alzare una barriera, "culturale" e mentale. In pratica è una legge razziale omeopatica.

  7. #16
    Sempre più FdT
    37 anni
    Iscrizione: 25/9/2008
    Messaggi: 2,883
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Eurasia Visualizza il messaggio
    O forse perchè solo attraverso questi mezzucci si possono lasciar vincere dei concorsi in cui puntualmente risultano più abili persone provenienti dal meridione.
    no dai ti prego

  8. #17
    Eurasia
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Don Rodriguez Visualizza il messaggio
    no dai ti prego
    Non penso che la gran quantità di meridionali presenti nelle aree da te citate stiano lì per caso, ma se lo reputi divertente fai pure. Una risata fa sempre bene

  9. #18
    Sempre più FdT
    37 anni
    Iscrizione: 25/9/2008
    Messaggi: 2,883
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Eurasia Visualizza il messaggio
    Non penso che la gran quantità di meridionali presenti nelle aree da te citate stiano lì per caso, ma se lo reputi divertente fai pure. Una risata fa sempre bene
    vista la mia esperienza con le forze dell'ordine (direi rilevante), considerando che la conoscenza dell'italiano che hanno è quella che io avevo in terza media e la conoscenza del diritto che hanno è quella che avevo io dopo la prima lezione di diritto privato, posso solo concludere che la gran quantità di poliziotti al nord è meridionale perchè al nord nessuno vuole fare lo sbirro, mentre al sud, scarseggiando il lavoro, tanti si buttano sulla polizia, arma dei carabinieri, esercito, ecc.ecc.

    la mia non è una generalizzazione, è solo una statistica che copre la maggior parte dei vigili/carabinieri di milano e dintorni.

  10. #19
    Eurasia
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Don Rodriguez Visualizza il messaggio
    vista la mia esperienza con le forze dell'ordine (direi rilevante), considerando che la conoscenza dell'italiano che hanno è quella che io avevo in terza media e la conoscenza del diritto che hanno è quella che avevo io dopo la prima lezione di diritto privato, posso solo concludere che la gran quantità di poliziotti al nord è meridionale perchè al nord nessuno vuole fare lo sbirro, mentre al sud, scarseggiando il lavoro, tanti si buttano sulla polizia, arma dei carabinieri, esercito, ecc.ecc.

    la mia non è una generalizzazione, è solo una statistica che copre la maggior parte dei vigili/carabinieri di milano e dintorni.
    Molto interessante apprendere questo punto di vista. Quindi secondo te la prova di dialetto padano serve per attirare eccelse menti del nord nell'arma?

  11. #20
    ... SteekHutzee
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 19/7/2008
    Messaggi: 16,202
    Piaciuto: 100 volte

    Predefinito

    vabbè classica generalizzazione nordista sull emigrante meridionale medio ....
    fortuna cmq che vengono stranieri e meridionali afare i lavori che nessuno vuole piu fare al nord altrimenti il sistema collasserebbe

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Vigili del fuoco
    Da Akemi nel forum Quiz e test
    Risposte: 22
    Ultimo messaggio: 11/5/2009, 13:57
  2. Tor Bella Monaca: aggressione a vigili
    Da obo nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 18
    Ultimo messaggio: 17/4/2009, 21:11
  3. Caso Bonsu, arrestati 4 vigili
    Da zwirner nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 18/1/2009, 10:53
  4. vigili e pedoni
    Da Usher nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 9/5/2008, 18:58
  5. Vigili di quartiere
    Da Ned Flanders nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 17/9/2006, 13:58