e allora? anche loro hanno avuto 27 anni, si può imparare una lingua.
Non è colpa loro se non la parlano ma del fatto che le politiche scolastiche sono state un fallimento qui forse a causa dell'abbandono scolastico in giovane età?
Non voglio risultare la solita snob però, mia nonna ha 73 anni e parla svedese, norvegese, inglese, il dialetto della città dove vive ed ha imparato un po' di italiano per capire il mio ragazzo e parlare con la sua famiglia.... ti assicuro che non è l'unica e non è una superdonna
Tua nonna non sarà l'unica, ma fa parte di una statistica esigua, considerando anche che lo Stato sociale, in Svezia, è decisamente diverso da quello che c'era/c'è in Italia.
Anche io conosco anziani che parlano varie lingue, ma sono tutti nobili o comunque molto benestanti; gente poliglotta che ha passato la vita a coltivare la terra non ne conosco (e dubito sia una coincidenza)...
partendo sempre dal falso presupposto che sti vigili parlino correttamente l'italiano, questo problema dovrebbe manifestarsi in ogni città d'italia.. ma come al solito è il veneto che prende iniziativa.. quando si parla di far qualcosa, anche di lievissima entità, per rinchiudersi, per diventare sempre più 'indipendente', per preservare la regione dal nemico terrone, il veneto è sempre in pole position