ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 15

Filippine: al via l'era del voto digitale

  1. #1
    Eurasia
    Ospite

    Predefinito Filippine: al via l'era del voto digitale

    Filippine: al via l'era del voto digitale
    10 maggio, 11:19 Per la prima volta nella storia del Paese si utilizzera' un sistema di spoglio digitale



    Nelle Filippine è cominciata l'era del voto digitale. Si sono aperti i seggi per le presidenziali cui sono chiamati oltre 50 milioni di elettori, che utilizzeranno per la prima volta un sistema di spoglio digitale. Secondo quanto reso noto dalla stampa locale, sono stati risolti all'ultimo minuto i problemi di software emersi negli ultimi giorni. "Siamo pronti nel 98% dei seggi, per il restante 2 per cento abbiamo dei piani alternativi" ha detto Rene Sarmiento, capo della Commissione elettorale citato dal sito del Manila Times. Nelle 7.106 isole che compongono l'arcipelago delle Filippine sono circa 76.000 i seggi elettorali. Gli elettori sono chiamati a scegliere il successore della presidente Gloria Arroyo. Il favorito è Benigno Aquino III, soprannominato "Noynoy", cinquantenne unico figlio maschio di Benigno junior - il leader dell'opposizione a Ferdinando Marcos, assassinato al ritorno in patria nel 1983 - e della moglie Corazon, divenuta presidente sull'onda dello sdegno popolare per quell'omicidio.

    Da ansa.it

    -------------------------------------------------------------------

    Ci riflettevo proprio qualche giorno fa, ma in riferimento al VOTO del singolo da casa o da pc istituzionale.
    Voi cosa ne pensate? Accogliereste in positivo una innovazione di questo tipo se ben congeniata?


  2. # ADS
     

  3. #2
    Scrivano Lucien
    Uomo 39 anni da Imperia
    Iscrizione: 10/10/2008
    Messaggi: 2,441
    Piaciuto: 655 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Eurasia Visualizza il messaggio
    Ci riflettevo proprio qualche giorno fa, ma in riferimento al VOTO del singolo da casa o da pc istituzionale.
    Voi cosa ne pensate? Accogliereste in positivo una innovazione di questo tipo se ben congeniata?
    Assolutamente, categoricamente, irrevocabilmente NO. Già è facile fare dei brogli col sistema tradizionale, figuriamoci con un voto su computer. Spero che qualcuno non legga di questa notizia, altrimenti ci ritroveremo il voto digitale pure qui e buonanotte al secchio

    "Infattamente le elezioni sono un concetto superato!!! D'ora in avanti la democrazia si baserà esclusivamente sui sondaggi!!!" [Cit. da Cetto Laqualunque]

  4. #3
    Cuzco User tato
    32 anni
    Iscrizione: 27/11/2005
    Messaggi: 1,383
    Piaciuto: 35 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Lucien Visualizza il messaggio
    Assolutamente, categoricamente, irrevocabilmente NO. Già è facile fare dei brogli col sistema tradizionale, figuriamoci con un voto su computer. Spero che qualcuno non legga di questa notizia, altrimenti ci ritroveremo il voto digitale pure qui e buonanotte al secchio

    "Infattamente le elezioni sono un concetto superato!!! D'ora in avanti la democrazia si baserà esclusivamente sui sondaggi!!!" [Cit. da Cetto Laqualunque]
    Beh, si potrebbe dotare i votanti di un particolare ID in modo da avere un riconoscimento univoco, però in effetti credo sia un pò complicato questo sistema..almeno per il momento..

  5. #4
    Mai più senza FdT RudeMood
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 3/2/2009
    Messaggi: 10,246
    Piaciuto: 1043 volte

    Predefinito

    Ma il problema non credo starebbe solo nell' ID e nel voto.
    Credo sia molto piu facile porprio manomettere anche le votazioni fatte.

  6. #5
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Nonostante tutto, meglio il voto cartaceo....

    Che poi dico io....le Filippine stanno economicamente "ai piedi di Cristo", come si usa dire...e spendono soldi per ste stronzate?

  7. #6
    obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Messaggi: 35,505
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    non so, al momento non è che mi fidi molto

    (notizia più tecnica: ovviamente non usano sistemi Windows data la loro poca sicurezza congenita, ma Ubuntu Linux Philippines use Ubuntu-based voting machines in recent election | OMG! Ubuntu!)

  8. #7
    Nuvolablu
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 14/7/2007
    Messaggi: 27,503
    Piaciuto: 2274 volte

    Predefinito

    Non mi convince tanto, meglio il cartaceo secondo me

  9. #8
    Overdose da FdT
    Uomo 33 anni da Roma
    Iscrizione: 19/8/2005
    Messaggi: 7,253
    Piaciuto: 35 volte

    Predefinito

    Favorevolissimo! Se fatta bene può essere l'inzio di qualcosa

  10. #9
    Anomalia
    Donna 33 anni da Forlì-Cesena
    Iscrizione: 25/12/2006
    Messaggi: 1,932
    Piaciuto: 69 volte

    Predefinito

    La velocità, la modernizazzione con la sua corrispettiva evoluzione tecnologica, la nostra sempre più crescente dipendenza da congegni elettronici e la comunicazione digitale non sono valori ai quali tengo tanto, essendo più per modalità tradizionali addottate in diversi campi e usi della vita quotidiana. Tuttavia, devo dire che ogni tentativo di velocizzare tempi burocratici a passo di lumaca non mi ispirano altro che soddisfazione. D'altronde, nello stesso modo in cui si può manomettere il sistema tecnologico lo si può anche nel caso del sistema tradizionale. Solo volere è potere.

  11. #10
    Cuzco User tato
    32 anni
    Iscrizione: 27/11/2005
    Messaggi: 1,383
    Piaciuto: 35 volte

    Predefinito

    Non posso che concordare con Anomalia per quanto ha detto..
    Mi piacerebbe sapere tecnicamente come avviene il voto, in che modalità e con quali precauzioni di sicurezza

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. L'era Glaciale 3 - L'alba dei dinosauri
    Da Swan nel forum Cinema e televisione
    Risposte: 33
    Ultimo messaggio: 6/9/2009, 15:50
  2. Finisce l'era del matrimonio
    Da zwirner nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 39
    Ultimo messaggio: 25/1/2009, 15:08
  3. la digitale come cam
    Da GraceMoj nel forum Internet e computer
    Risposte: 17
    Ultimo messaggio: 24/11/2007, 21:18
  4. L'era Glaciale - Il disgelo
    Da Guru's Way nel forum Cinema e televisione
    Risposte: 40
    Ultimo messaggio: 19/8/2007, 17:41
  5. l'era glaciale 2
    Da winnie nel forum Giochi online
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 29/4/2006, 10:39