Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviata da
RudeMood
Incesto: chi l'ha inventato e PERCHE'?
il tabù dell'incesto esiste in TUTTE le culture. anche nella più sperduta delle tribù dell'africa.
non riguarda in tutte le culture le stesse persone, ma il divieto di avere rapporti sessuali con altre persone esiste in ogni cultura.
non è un'invenzione contro cui far polemica...
-
Quote:
Holly
il tabù dell'incesto esiste in TUTTE le culture. anche nella più sperduta delle tribù dell'africa.
non riguarda in tutte le culture le stesse persone, ma il divieto di avere rapporti sessuali con altre persone esiste in ogni cultura.
Uhm.
Cmq..
Non ho mai messo in discussione l'esistenza dell'incesto, veramente...
Quote:
RudeMood
Io credo che il fattore genetico sia la motivazione principale.
La faccenda morale è venuta dopo a causa della legge.
Se avessero semplicemente proibito di fare figli tra parenti, oggi le relazioni non verrebbero viste come immorali.
Ecco. Mi domandavo semplicemente come sia nato il concetto di incesto.
E' arrivata prima la genetica o la morale?
E la morale può diventare legge sempre e comunque?
Volendo si potrebbe fare polemica, eccome!!
Un esempio tra tutti:
Si sposano e scoprono di essere fratelli gemelli - LASTAMPA.it
-
Quote:
Holly
Prescindendo dal significato simbolico dell'incesto messo in luce dalla psicoanalisi
http://forum.fuoriditesta.it/images/...pedia_icon.gif Psicoanalisi
, sembrerebbe da indagini storiche che il tabù dell'incesto abbia anche avuto il significato di svolgere una funzione sociale altamente positiva di rafforzamento della coesione sociale e di impedire guerre con le tribù vicine incrementando i vincoli di parentela
http://forum.fuoriditesta.it/images/...pedia_icon.gif Parentela
con queste ultime attraverso lo scambio delle donne
http://forum.fuoriditesta.it/images/...pedia_icon.gif Donna
come legame di amicizia.
u.ù
-
Quote:
RudeMood
Uhm.
Cmq..
Non ho mai messo in discussione l'esistenza dell'incesto, veramente...
Ecco. Mi domandavo semplicemente come sia nato il concetto di incesto.
E' arrivata prima la genetica o la morale?
E la morale può diventare legge sempre e comunque?
Volendo si potrebbe fare polemica, eccome!!
Un esempio tra tutti:
Si sposano e scoprono di essere fratelli gemelli - LASTAMPA.it
...non è una questione di morale, è una questione di cultura.
Quote:
Cyrano de Bergerac
eh dunque? il tabù dell'incesto serve per allargare il gruppo... anche nelle piccole tribù... e dunque? è comunque un fenomeno culturale.
-
Quote:
Holly
eh dunque? il tabù dell'incesto serve per allargare il gruppo... anche nelle piccole tribù... e dunque? è comunque un fenomeno culturale.
Penso che nel 2010 possiamo accantonare il problema tribù, che dici? xD
-
Quote:
Holly
...non è una questione di morale, è una questione di cultura.
....
'sta cacchio di cultura sarà pur nata in qualche maniera. Oppure no?
-
Quote:
RudeMood
....
'sta cacchio di cultura sarà pur nata in qualche maniera. Oppure no?
è normale, il genere umano che funziona così :shock:
solo che non concepisco perché insistere in tutti i modi a vedere di buon occhio tutti e tutti solo per dimostrare di avere la mente aperta...
-
Quote:
Holly
è normale, il genere umano che funziona così :shock:
solo che non concepisco perché insistere in tutti i modi a vedere di buon occhio tutti e tutti solo per dimostrare di avere la mente aperta...
Se uno c'ha la mente aperta ce l'ha e basta.
Io invece non capisco perchè se uno c'ha la mente aperta secondo voi si sta sforzando di averla :lol:
Quindi se questa cultura è nata per motivi sociali e 'sanitari', diciamo così,
in un'epoca che è assolutamente diversa dalla nostra..
sarà lecito dire che alcuni tabù sono sorpassati oppure no?
Ma veramente la legge deve poterci impedire di andare a letto con chi ci pare? La sessualità è una cosa PERSONALISSIMA.
E io non mi sono mai permessa di giudicare i gusti sessuali delle persone. MAI. Perchè dovrei iniziare proprio adesso?
-
Quote:
RudeMood
Se uno c'ha la mente aperta ce l'ha e basta.
Io invece non capisco perchè se uno c'ha la mente aperta secondo voi si sta sforzando di averla :lol:
Quindi se questa cultura è nata per motivi sociali e 'sanitari', diciamo così,
in un'epoca che è assolutamente diversa dalla nostra..
sarà lecito dire che alcuni tabù sono sorpassati oppure no?
Ma veramente la legge deve poterci impedire di andare a letto con chi ci pare? La sessualità è una cosa PERSONALISSIMA.
E io non mi sono mai permessa di giudicare i gusti sessuali delle persone. MAI. Perchè dovrei iniziare proprio adesso?
non è una questione di giudicare. perché per carità, io li accetto, càzzi loro. a me fa molto più senso il fatto che lei sia così vecchia, non che sia sua nonna. condanno di lei molto più il fatto che pretenda di avere un figlio a quell'età, per me è un'egoista.
ma io penso che si debba prescindere - comunque - dall'origine sociale e "sanitaria" del tabù, e prendere nota di alcuni dettami della nostra cultura. che poi si possono rispettare o meno, amen. io che rimango attaccata a quel dettame arriccio il naso davanti ad una nonna che si fa il nipote.
e se a livello legale non è consentito, personalmente penso che sia dovuto più al fatto che avendo figli con parenti ci sono millemila rischi che altro...
-
Che facciano quello che gli pare, ma non rompetemi se li prendo per il culo però eh.
-
ma che schifo!!questi tizi sono dei depravati!!
-
Quote:
Holly
ma io penso che si debba prescindere - comunque - dall'origine sociale e "sanitaria" del tabù, e prendere nota di alcuni dettami della nostra cultura. che poi si possono rispettare o meno, amen. io che rimango attaccata a quel dettame arriccio il naso davanti ad una nonna che si fa il nipote.
e se a livello legale non è consentito, personalmente penso che sia dovuto più al fatto che avendo figli con parenti ci sono millemila rischi che altro...
Ecco. Io ad esempio sono convinta del contrario.
Porto un esempio: sulla bibbia c'è scritto che mangiare crostacei è un abominio. Ma c'è un motivo che esisteva in quell'epoca, e che oggi non è più plausibile. Per cui quella 'regola' non viene più osservata.
Se a livello legale non è consentito l'incesto perchè altrimenti potrebbero nascere figli con problemi, allora le unioni non dovrebbero essere permesse nemmeno a due coniugi portatori sani di una malattia, perchè ci sarebbero piu probabilità che il loro figlio nasca con quella malattia.
Dovrebbe esistere una legge che impone delle analisi genetiche ai genitori PRIMA del matrimonio, a 'sto punto .. :roll:
-
Quote:
RudeMood
Porto un esempio: sulla bibbia c'è scritto che mangiare crostacei è un abominio. Ma c'è un motivo che esisteva in quell'epoca, e che oggi non è più plausibile. Per cui quella 'regola' non viene più osservata.
Se a livello legale non è consentito l'incesto perchè altrimenti potrebbero nascere figli con problemi, allora le unioni non dovrebbero essere permesse nemmeno a due coniugi portatori sani di una malattia, perchè ci sarebbero piu probabilità che il loro figlio nasca con quella malattia.
Dovrebbe esistere una legge che impone delle analisi genetiche ai genitori PRIMA del matrimonio, a 'sto punto .. :roll:
Non è proprio un gran esempio.
E, ripeto, l'incesto non è vietato solo a livello legale per un determinato motivo, il che -venuto meno quel motivo- potrebbe portare alla sua giustificazione.
E' vietato anche da un consolidato e millenario divieto e disprezzo morale e sociale, basato su numerosi motivi (sociali, genetici, ecc.).
Il fatto che un esame medica possa ridurre uno solo dei vari fattori che fondano questo tabu e che hanno originato questa situazione universale e millenaria di disprezzo e divieto, non è certo sufficiente per cancellare tutto.
-
Quote:
Wittmann
Non è proprio un gran esempio.
E, ripeto, l'incesto non è vietato solo a livello legale per un determinato motivo, il che -venuto meno quel motivo- potrebbe portare alla sua giustificazione.
E' vietato anche da un consolidato e millenario divieto e disprezzo morale e sociale, basato su numerosi motivi (sociali, genetici, ecc.).
Il fatto che un esame medica possa ridurre uno solo dei vari fattori che fondano questo tabu e che hanno originato questa situazione universale e millenaria di disprezzo e divieto, non è certo sufficiente per cancellare tutto.
Nooo Witt! adesso ti dirà: "ma chi decide cosa è da disprezzare e perchè?":lol::lol:
-
Quote:
RudeMood
sì ma secondo me tu ti ostini a guardare la faccenda sotto la luce della "morale", quando qui non è una questione di morale, ma di cultura. il confine è sottile e al tempo stesso profondo.
non è una questione di giudicare, di additare e blablabla vari, altrimenti scoparsi i cugini sarebbe diventata una moda trasgressiva per farsi fighi. è una questione di forma mentis, e di cultura. non vedo perché dover per forza rinnegare qualcosa che fa parte della nostra identità.
-
Veramente vorrei solo discutere l'aspetto legale della faccenda.
E per capire se sia giusta l'illegalità dell'incesto bisogna per forza
valutare i motivi per cui esiste. Ovvero i motivi genetici e sociali.
Anche perchè c'è confusione.
Prima leggo che l'incesto fa schifo perchè è illegale.
Poi leggo che è illegale perchè fa schifo.
Cioè... :lol:
Che sia una cultura radicata non me ne può fregare di meno.
Ci sono svariate cose 'culturali' che non condivido/non ammetto/etcetc.
Sarà un'eccezione. Non sarà una cosa che capita tutti i giorni...
Però i protagonisti della storia di cui ho riportato il link qualche post fa,
hanno dei diritti. E questi diritti sono venuti meno a causa dell'illegalità dell'incesto.
Quote:
Wittmann
Intendevo dire fare delle analisi a TUTTI.
Non solo ai parenti che vogliono avere una relazione /dei figli.
Esempio :
Conosco una bambina che ha la fibrosi cistica.
La fibrosi cistica può essere più o meno grave.
Per far nascere un bambino con questo disturbo è necessario che tutti e due i genitori siano portatori sani :roll:
-
Quote:
RudeMood
Veramente vorrei solo discutere l'aspetto legale della faccenda.
E per capire se sia giusta l'illegalità dell'incesto bisogna per forza
valutare i motivi per cui esiste. Ovvero i motivi genetici e sociali.
Anche perchè c'è confusione.
Prima leggo che l'incesto fa schifo perchè è illegale.
Poi leggo che è illegale perchè fa schifo.
Cioè... :lol:
Che sia una cultura radicata non me ne può fregare di meno.
Ci sono svariate cose 'culturali' che non condivido/non ammetto/etcetc.
Limitandoci all'aspetto legale è che qua e in tanti altri paesi quello che han fatto quei tizi sarebbe reato, quindi illegale, là forse no.
Ma non fare confusione, non stiamo facendo a "è nato prima l'uovo o la gallina": l'incesto non fa schifo perchè illegale, nè illegale (solo) perchè fa schifo, ma è illegale e fa schifo, socialmente, moralmente, culturalmente, legalmente e via dicendo, praticamente da sempre.l
I motivi per cui fa schifo e per cui è illegale sono svariati, antichi, praticamente universali, profondamente condivisi e radicati nel sistema di valori di tutte le società.
E dovrebbe fregartene, anche se non lo condividi, visto che i principi generali di un ordinamento, la morale pubblica, il buon costume, l'evoluzione della legislazione penale, ecc. alla fine sono tutti collegati..
Non è che se non sei d'accordo questi sono elementi non contano niente. :?
-
Quote:
Wittmann
E dovrebbe fregartene, anche se non lo condividi, visto che i principi generali di un ordinamento, la morale pubblica, il buon costume, l'evoluzione della legislazione penale, ecc. alla fine sono tutti collegati..
Bhe 'nsomma.
Sicuramente non perderò le mie ore di sonno per queste faccende...
Però la cosa è interessante. O almeno interessa me, principalmente per questo
Quote:
RudeMood
Sarà un'eccezione. Non sarà una cosa che capita tutti i giorni...
Però i protagonisti della storia di cui ho riportato il link qualche post fa,
hanno dei diritti. E questi diritti sono venuti meno a causa dell'illegalità dell'incesto.
Quote:
Wittmann
Non è che se non sei d'accordo questi sono elementi non contano niente. :?
Vabbè. Questo non c'era nemmeno bisogno di dirlo.
Ma rimango delle mie idee :)
Un atto che non lede la libertà di terze persone,
e che è considerato illegale in virtù di problemi genetici e sociali
che risalgono cmq ad un'era diversa dalla nostra, andrebbe rivisto
in termini giuridici. Poi che possa continuare a fare schifo sti***** :)
-
meglio non dire niente va là.
-
Quote:
baffina
meglio non dire niente va là.
e allora perche scrivi? :lol:
-
Quote:
Lantis
e allora perche scrivi? :lol:
Mi sembra evidente che stesse esprimendo il suo dissenso:roll:
-
Io mi limito a esprimermi così...
-
Vabbè dai, può fare schifo, ma addirittura illegale? Non fanno male a nessuno, a parte al bambino che rimarrà orfano o si ritroverà una madre in fin di vita prima dei 5 anni...
-
Quote:
Lerajies
Vabbè dai, può fare schifo, ma addirittura illegale? Non fanno male a nessuno, a parte al bambino che rimarrà orfano o si ritroverà una madre in fin di vita prima dei 5 anni...
Non ho mai studiato genetica ma mi pare che in caso di incesto le probabilità che il figlio abbia dei problemi, ovvero che nasca handicappato, aumentano moltissimo. Se così fosse, sarebbe sufficiente a giustificare l'illegalità dell'incesto.
Perché io dal canto mio accetto che due persone assieme facciano quel che gli pare, ma proprio tutto quel che gli pare, a patto che non vadano a ledere gli interessi di terzi. Se quel barile marcio è incinto (passatemi il maschile, declinare quel coso al femminile lo farei solo se volessi insultare il genere) e il figlio nascerà malformato, avrà certo fatto qualcosa di buono e giusto :x
Per non parlare dei problemi psicologici a cui potrebbe andare comunque incontro...
-
Quote:
Non ho mai studiato genetica ma mi pare che in caso di incesto le probabilità che il figlio abbia dei problemi, ovvero che nasca handicappato, aumentano moltissimo. Se così fosse, sarebbe sufficiente a giustificare l'illegalità dell'incesto.
Sì questo lo so, ma dovrebbe stare nel buon senso delle persona non mettere al mondo un figlio, altrimenti vietiamo pure i rapporti con sieropositivi.
Che poi non ho capito una cosa, nell'articolo scrivono che stanno per avere un figlio con un utero in affitto. Se non ricordo male, significa ovulo della madre, sperma del padre e utero di una tizia...ma a 74 anni dove hanno trovato l'ovulo della nonnina? Mi sembra strano che 30 anni prima avesse congelato gli ovuli O_O
Quote:
Per non parlare dei problemi psicologici a cui potrebbe andare comunque incontro...
Se nasce sano e da due persone normali, anche se parenti, perchè dovrebbe andare a problemi psicologici più che di altri bambini?
Sono cmq contraria alla prole tra parenti, così come tra portatori di malattie genetiche o con probabilità di sopravvivenza bassa(tipico esempio il figlio dal marito di cancro come "ultimo ricordo", mi pare sia successo)
-
oh ma che palle!
Ancora non si è capito come funziona?
In questo mondo, in questa vita tutti possiam FARE TUTTO cio che ci va!
Tutto!
Quello che non si puo controllare sono le CONSEGUENZE!!
-
Quote:
Lantis
oh ma che palle!
Ancora non si è capito come funziona?
In questo mondo, in questa vita tutti possiam FARE TUTTO cio che ci va!
Tutto!
Quello che non si puo controllare sono le CONSEGUENZE!!
:017:
Ma che è un inno all'auto ed etero lesionismo?
-
A parte che provo tristezza per quel figlio che a 5 vedrà morire la madre di vecchiaia, per il resto "blaaa che schifo".
-
Quote:
Nuvolablu
:017:
Ma che è un inno all'auto ed etero lesionismo?
???
-
Il tabù dell'incesto è uno dei primi mai nati nella cultura umana... vedi Edipo... probabilmente se la gioca con "non uccidere" o forse è anche più antico...
Un figlio che si fa la madre è qualcosa di totalmente destabilizzante per qualsiasi forma di società