ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Visualizzazione risultati da 11 a 17 su 17

Riformare il capitalismo?

  1. #11
    0 1 1 2 3 5 8 13 21 34 55 Killuminato
    Uomo 42 anni da Modena
    Iscrizione: 30/9/2004
    Messaggi: 12,665
    Piaciuto: 187 volte

    Predefinito

    il capitalismo è il più adatto all'uomo che è sanguisuga ed animale veramente stupido che non riesce a vedere oltre l'interesse personale per cui non credo sia possibile riformarlo e nonostante con molta probabilità ci sarebbero interessanti forme miste di economia che si potrebbero prendere in considerazione non penso che siano possibile se non per un breve periodo (storico) di tempo e solo in luoghi che risulterebbero delle macchie di leopardo.


  2. # ADS
     

  3. #12
    Blackhole.
    Ospite

    Predefinito

    Facile fare questi discorsi sul togliere o meno il capitalismo, quando siamo in una situazione in cui è il libero mercato a governare. Che lo si voglia o no, purtroppo il sistema attuale è il migliore che l'essere umano abbia potuto conoscere e non si può negare che sia l'unico che abbia espanso la percentuale di benessere all'interno dei paesi occidentali, quello stesso benessere di cui tutti noi abbiamo e/o stiamo beneficiando.
    A differenza del comunismo, il capitalismo non è incline al fallimento, perchè pù flessibile e variabile e, quindi, è in continua trasformazione.
    In un mondo regolato da equilibrio di mercato, se venisse "eliminata" una multinazionale, subentrerebbe una nuova aggiunta multinazionale per ricoprire il vuoto che la prima ha lasciato. Gli addetti ai lavori lo sanno, come lo sanno anche i nostri governanti.

  4. #13
    Overdose da FdT Yoda
    Uomo 30 anni da Trento
    Iscrizione: 13/9/2007
    Messaggi: 5,654
    Piaciuto: 3 volte

    Predefinito

    Questo qui è lo stesso discorso che mi faceva il commesso del negozio di alimentari qui sotto. La avevo quasi sgridata perchè aveva venduto due flaconi di Tavernello ad un alcoolizzato, lei m'ha risposto che comunque li avrebbe comperati da qualche altra parte. Mi sembra inutile dire che non son discorsi da fare.

  5. #14
    Scrivano Lucien
    Uomo 39 anni da Imperia
    Iscrizione: 10/10/2008
    Messaggi: 2,441
    Piaciuto: 655 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Blackhole. Visualizza il messaggio
    In un mondo regolato da equilibrio di mercato, se venisse "eliminata" una multinazionale, subentrerebbe una nuova aggiunta multinazionale per ricoprire il vuoto che la prima ha lasciato. Gli addetti ai lavori lo sanno, come lo sanno anche i nostri governanti.
    Questo è sicuro; secondo me però bisogna rimettere in vigore con forza il principio della concorrenza perché sono troppi i settori in cui questa non sussiste praticamente più, con la conseguenza che i monopolisti o i cartelli possono fare il bello e il cattivo tempo, ottenendo guadagni non meritati.

    Un passo avanti si potrebbe fare rendendo ai cittadini-consumatori la nozione del loro potere, dato che se fossimo tutti più responsabili nelle nostre scelte, che vanno dalla tavoletta di cioccolato al mutuo in banca, e cominciassimo a fare alcune decise azioni di boicottaggio delle aziende meno virtuose, forse comincerebbero una volta tanto a seguire il nostro volere e si potrebbe giungere a qualche applicazione di capitalismo etico. Purtroppo allo stato attuale la massa dei consumatori è una marea di utili idioti governati dalla pubblicità e le imprese possono imporre le loro condizioni ai clienti. Dobbiamo mettere a frutto la nostra furbizia nel fottere lo Stato ed il prossimo anche contro le imprese disoneste

  6. #15
    Sempre più FdT
    Uomo 55 anni da Firenze
    Iscrizione: 20/6/2008
    Messaggi: 2,500
    Piaciuto: 5 volte

    Predefinito

    se con il marxisismo si intende il comunismo sovietico di ieri, o cubano di oggi, non credo che mi piacerebbeforse sarebbe sufficente tornare ad un'economia piu sanatipo la nostra negli anni 60

  7. #16
    Assuefatto da FdT
    39 anni
    Iscrizione: 25/3/2010
    Messaggi: 578
    Piaciuto: 2 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Blackhole. Visualizza il messaggio
    Facile fare questi discorsi sul togliere o meno il capitalismo, quando siamo in una situazione in cui è il libero mercato a governare. Che lo si voglia o no, purtroppo il sistema attuale è il migliore che l'essere umano abbia potuto conoscere e non si può negare che sia l'unico che abbia espanso la percentuale di benessere all'interno dei paesi occidentali, quello stesso benessere di cui tutti noi abbiamo e/o stiamo beneficiando.
    A differenza del comunismo, il capitalismo non è incline al fallimento, perchè pù flessibile e variabile e, quindi, è in continua trasformazione.
    In un mondo regolato da equilibrio di mercato, se venisse "eliminata" una multinazionale, subentrerebbe una nuova aggiunta multinazionale per ricoprire il vuoto che la prima ha lasciato. Gli addetti ai lavori lo sanno, come lo sanno anche i nostri governanti.
    Quoto.

    Quote Originariamente inviata da Xasthur Visualizza il messaggio
    Questo qui è lo stesso discorso che mi faceva il commesso del negozio di alimentari qui sotto. La avevo quasi sgridata perchè aveva venduto due flaconi di Tavernello ad un alcoolizzato, lei m'ha risposto che comunque li avrebbe comperati da qualche altra parte. Mi sembra inutile dire che non son discorsi da fare.
    Ma a me pare che ci sia un po' d confusione rguardo all'arcan concetto di capitalismo eh!
    L'alcolizzato non c'azzecca nu sfacimm e niente ... per dirtela nella lingua dei miei avi

  8. #17
    Overdose da FdT Yoda
    Uomo 30 anni da Trento
    Iscrizione: 13/9/2007
    Messaggi: 5,654
    Piaciuto: 3 volte

    Predefinito

    Prova a rileggere, volevo sottolineare il principio di rassegnazione che accomuna Blackhole. e la commessa. "Ma tanto...". C'azzecca eccome.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Discussioni simili

  1. No al Tricolore, la Lega vuole riformare la costituzione
    Da Hand of blood nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 62
    Ultimo messaggio: 10/8/2009, 11:20
  2. Tornare al capitalismo
    Da toscanoxdoc nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 23/10/2008, 23:05