Mi sembra che un gesto di questo tipo abbia ben poco di educativo, ma senz'altro si tratta di una questione che nasce in un contesto pressante. Da un lato potrebbero esserci maestre stanche di star dietro a bambini che piagnucolano con la scusa di andare al bagno ogni ora, non sappiamo se questo bambino non sia nuovo da questo tipo di episodi. Ancora la bidella stanca per l'estrema sporcizia dei bagni, e vi assicuro che se trovo un certo porcile imbarazzante in università non oso immaginare in una scuola elementare.
Dall'altro lato però c'è una madre che fa benissimo ad agire per vie legali. Questi non sono eventi che possono risolversi con una pacca sulla spalla. Indecoroso, diseducativo e umiliante per chi lo vive.
esatto, poi ancora a lamentarsi se i bambini si fanno la pipì addosso mentre loro spiegano.
è un fatto inaccettabile, povero bimbo, capitasse al mio altro che denuncia.. una bella dose di guttalax a maestre e bidella.
che poi non esiste che 'per calmare le ire della bidella' fai denudare i bambini davanti a tutti. sei una bidella? e allora pulisci. qui si parla di un bambino di 8 anni che non l'ha fatto apposta. posso capire incazzarsi se uno ti caga nei lavandini per dispetto (fatto accaduto realmente nella mia facoltà) ma in una scuola elementare i bambini NON cagano in giro per dispetto, lo fanno xkè in quel momento NON stanno bene. quindi tu, bidella, non ti devi incazzare, e tu, maestra, nemmeno.
Su questo non mi trovo d' accordo.
Loro hanno deciso di fare le maestre, quindi si, devono stare appresso ai bambini. Anche se devono andare in bagno ogni ora.
E poi per le bidelle...fanno sto lavoro? Stiano zitte e che puliscano i cessi. E' il loro lavoro, no?
Se fossi stata nella madre del bambino, altro che vie legali...
Che schifo.
The_Sorrow non si tratta di essere d'accordo o meno, ma di analizzare la questione. Ed è un dato di fatto che insegnanti e bidelli si trovino a gestire quelle situazioni con bambini che hanno 8 anni ma sono degli animali e maleducati patentati.
In questo modo il problema è stato il modo in cui si è agito.
la mia maestra faceva pure di peggio in quanto a umiliazioni pubbliche.
quando tornavo a casa e le riferivo l'accaduto mia madre s'incazzava tantissimo, ma con me. se la maestra aveva agito in quel modo aveva di sicuro i suoi motivi a suo dire.
Secondo me ora però stiamo andando da un eccesso all'altro.
"Sei una bidella quindi pulisci il cesso e stai zitta" mi sembra un pò eccessivo.
Innanzitutto ci deve essere rispetto verso le persone e verso quello che fanno.
Non è che siccome sono bidelle devono andare a raccogliere escrementi in ogni angolo del bagno.
Ma questo non giustifica quello che ha fatto QUESTA bidella nello specifico.
Hanno 8 anni...8. A stento sanno pensare O.o
Ovvio che ci deve essere rispetto, ma se sono stufue di questo lavoro..si licenziassero
Pure a scuola mia i bidelli "si rompono di pulire"...ma gli sputi in faccia che si prendono quando fanno ste sparate di...XD