ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 19

Google condannata per video di violenze su down

  1. #1
    obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Messaggi: 35,505
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito Google condannata per video di violenze su down

    Notizia di qualche giorno fa, si riferisce a dei video inseriti nel 2006 in youtube (di proprietà di google) in cui un ragazzo down viene vessato da altre persone->Notizia completa



    io credo sia una sentenza scandalosa che mina nuovamente la libertà di internet, e mi piace questo commento
    - di Guido Scorza -




    La notizia della condanna per violazione della privacy dei tre dirigenti di Google per l’ormai noto episodio mi ha raggiunto mentre sono in treno, direzione Milano.
    Le Sentenze non si commentano senza averle lette e, soprattutto, non lo si fa mai quando le emozioni possono avere la meglio sulla ragione.
    Rinvio, quindi, un commento più “tecnico” alle prossime ore, magari, sulle pagine di Punto Informatico.
    Non so, però, sottrarmi ad un primo commento.
    I giudici sostengono che Google avrebbe dovuto evitare che la privacy del disabile fosse violata attraverso la pubblicazione - ad opera di terzi (peraltro ragazzini) - di un video che lo ritraeva in un ignobile episodio di bullismo in una scuola del quale era stato vittima.
    Sempre secondo i giudici, l’aspetto fondamentale della Sentenza starebbe nella circostanza che si sarebbe affermato il principio secondo il quale il diritto di impresa non può prevalere su quello alla privacy.
    Due semplici considerazioni in attesa di ritornare sull’argomento.
    Sarà perché sono in treno ma la sensazione è che la decisione dica più o meno che i ferrovieri dovrebbero rispondere di illecito della privacy se consentono che i viaggiatori, parlando magari ad alta voce, raccontino fatti o episodi suscettibili di ledere l’altrui privacy.
    Le ferrovie, naturalmente, guadagnano - ovvero esercitano il loro diritto di impresa - sui viaggiatori che trasportano e, se volete, anche sulla libertà di azione che lasciano ai loro trasportati ma da qui ad ipotizzare che siano responsabili delle lesioni alla privacy arrecate a terzi dai loro viaggiatori il passo è davvero lungo.
    Non mi sembra d’altro canto che sulle condizioni generali di trasporto ci sia scritto che è vietato parlare a voce alta di fatti altrui perché così facendo si potrebbe violare la privacy di terzi.
    Francamente non mi sembra che si tratti di un problema di rapporto tra diritto d’impresa e diritto alla privacy ma, più semplicemente, di ruoli e resonsabilità dei diversi interpreti della catena che consente ad un contenuto di partire dal telefonino di un ragazzino ed arrivare online.
    Guadagnare - peraltro in modo indiretto - sui contenuti pubblicati da terzi attraverso i propri servizi, non credo dovrebbe importare l’assunzione di una responsabilità per l’operato dei propri utenti.
    Ho già scritto spesso che se passa il principio secondo il quale l’intermediario risponde dei contenuti immessi in rete dagli utenti, la Rete che conosciamo è condannata all’estinzione.
    Non si tratta di poco rispetto per la disciplina della privacy, il problema è, piuttosto quello di scegliere bene chi deve rispondere, nel modo più severe possibile, per le violazioni di tale disciplina.




    Google c. Vividown: condannati i ferrovieri! – GBLOG
    che ne pensate?

  2. # ADS
     

  3. #2
    ph2
    Utente bannato

    Predefinito

    sentenza politica secondo me

  4. #3
    Overdose da FdT
    Uomo 33 anni da Roma
    Iscrizione: 19/8/2005
    Messaggi: 7,253
    Piaciuto: 35 volte

    Predefinito

    pff non l'hanno ancora capito che se continuano cosi finisce male!

  5. #4
    Assuefatto da FdT
    Uomo 33 anni
    Iscrizione: 9/2/2010
    Messaggi: 642
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Capisco la libertà su internet... ma anche qui come nella vita reale, la legge deve essere rispettata!

    Libertà significa poter mettere sulla rete un video del genere? Non credo proprio...

    La responsabilità di questo gesto cade sicuramente sui ragazzi che hanno girato e pubblicato il video, ma se manca il controllo da parte di youtube (in questo caso), fenomeni del genere non faranno altro che aumentare!

    Lasciare sulla rete video di questo genere significa creare in altri ragazzi (spesso minorreni, nonchè stupidi) quello spirito di emulazione che porterà loro a fare lo stesso!

  6. #5
    SS-Hauptsturmführer Wittmann
    Uomo 41 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 21/12/2007
    Messaggi: 5,371
    Piaciuto: 799 volte

    Predefinito

    Sono d'accordo con Scorza, anche se una qualche forma di responsabilizzazione di chi mette certi contenuti andrebbe rafforzata, in modo però da colpire chi li carica, non chi mette a disposizione di tutti lo spazio internet.
    Tra l'altro mi sembra che questa condanna superi e vada oltre quel famigerato disegno di legge che tempo fa aveva fatto gridare alla censura, visto che là si parlava di possibilità di rimuovere contenuti o chiudere pagine, avvertimenti prima delle chiusure, ecc...qua direttamente carcere agli amministratori...Boh.
    Immagino che molto presto il tribunale di milano condannerà i capoccia di facebook per il contenuto di alcune pagine, nonchè quelli di libero video, yahoo, ecc., perchè sicuramente dappertutto ci sono video che violano qualche copyright o privacy..se passa come linea giurisprudenziale chiuderanno tutti, nessuno si azzarderà più a mettere a disposizione spazi per l'upload di video o immagini (visto che controllarli preventivamente uno a uno sarebbe impossibile).

  7. #6
    Wowbagger Jo Constantine
    Uomo 35 anni da Roma
    Iscrizione: 29/1/2009
    Messaggi: 31,903
    Piaciuto: 9037 volte

    Predefinito

    P.uttanata

  8. #7
    Sempre più FdT
    37 anni
    Iscrizione: 25/9/2008
    Messaggi: 2,883
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    una sentenza scandalosa, è come condannare il proprietario di un ristorante se un tizio che sta mangiando prende il coltello e uccide un altro cliente.

  9. #8
    Dovahkiin
    Utente cancellato

    Predefinito

    Ridicoli.

  10. #9
    KristaL*
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Cyrano de Bergerac Visualizza il messaggio
    Ridicoli.

  11. #10
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wittmann Visualizza il messaggio
    Sono d'accordo con Scorza, anche se una qualche forma di responsabilizzazione di chi mette certi contenuti andrebbe rafforzata, in modo però da colpire chi li carica, non chi mette a disposizione di tutti lo spazio internet.
    Tra l'altro mi sembra che questa condanna superi e vada oltre quel famigerato disegno di legge che tempo fa aveva fatto gridare alla censura, visto che là si parlava di possibilità di rimuovere contenuti o chiudere pagine, avvertimenti prima delle chiusure, ecc...qua direttamente carcere agli amministratori...Boh.
    Immagino che molto presto il tribunale di milano condannerà i capoccia di facebook per il contenuto di alcune pagine, nonchè quelli di libero video, yahoo, ecc., perchè sicuramente dappertutto ci sono video che violano qualche copyright o privacy..se passa come linea giurisprudenziale chiuderanno tutti, nessuno si azzarderà più a mettere a disposizione spazi per l'upload di video o immagini (visto che controllarli preventivamente uno a uno sarebbe impossibile).
    Ancora una volta sono stato anticipato da Wittimann

    Quote Originariamente inviata da Don Rodriguez Visualizza il messaggio
    una sentenza scandalosa, è come condannare il proprietario di un ristorante se un tizio che sta mangiando prende il coltello e uccide un altro cliente.
    E da Don, che è stato capace anche di usare meno parole

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Condannata Pirate Bay un anno ai quattro responsabili
    Da SteekHutzee nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 25
    Ultimo messaggio: 27/4/2009, 16:20
  2. Google Similar Images e Google News Timeline
    Da SteekHutzee nel forum Internet e computer
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 22/4/2009, 18:12
  3. Moratti condannata per gli incarichi d'oro
    Da obo nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 26/3/2009, 21:38
  4. uccide il suo gatto in lavatrice, condannata a 6 settimane
    Da maya nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 48
    Ultimo messaggio: 27/3/2006, 15:34