30 Dicembre 2009
I fuochi d'artificio, se non utilizzati in maniera corretta , possono essere pericolosi.
In prossimità del Capodanno, oltre ad aumentare i sequestri dei fuochi d'artificio illegali, la Polizia di Stato realizza campagne di prevenzione e informazione: artificieri e specialisti hanno incontrato nei giorni scorsi i ragazzi delle scuole medie e elementari, proprio perchè gli incidenti più gravi accadono ai ragazzi tra gli 11 e i 14 anni e le parti del corpo più colpite sono mani e occhi.
Tra le indicazioni:
- evitare di toccare o rimuovere i botti inesplosi: potrebbero scoppiare con conseguenze terribili
- no ai bambini: tutti i prodotti pirotecnici, compresi quelli di libera vendita che si possono acquistare anche nei supermercati, nelle cartolerie ed in esercizi non specializzati, non sono mai destinati ai bambini
- chi vende prodotti pirotecnici, anche "di libera vendita", a minori di anni 14 è sempre perseguibile a norma di legge
- chi ha più di 14 anni può acquistare ed utilizzare solo i prodotti pirotecnici "di libera vendita", ma mai quelli di V e IV categoria, destinati solo ad un consumatore adulto ed autorizzato (quando non, addirittura, limitati al solo uso professionale)
- no alle armi: sparare in luogo pubblico con fucili, pistole e, in taluni casi, anche con armi giocattolo, oltre a essere pericolosissimo, è un reato punibile con l'arresto.
Nel sito internet della Polizia di Stato tutti i consigli per utilizzare i fuochi d'artificio senza correre rischi, oltre a varie indicazioni su come distinguere materiale pirotecnico illegale da quello a norma.
Fonte: Ministero dell'interno
Perfetto anche perchè la fonte è il ministero dell'Interno da cui le forze dell'ordine prendono appunto l'ordine .
ha ha ha allora qualsiasi cosa scrivano sul sito del ministero è un merito del ministero stesso? se il ministro degli interni fosse stato di sinistra la finanza e la polizia non avrebbe agito SECONDO LEGGE?
dai, prima della fine della prima pagina diciamo pure che è merito di berlusconi se ha piovuto e non sono esplosi palloni di maradona in mano a bambini imbecilli e andiamo a nanna
Perfettamente d'accordo, è merito di qualcuno che Governa tutti i ministeri......"L'Innominabile "
Che poi sai che è Berlusconi !
Un premio Grande va al Governo che attuando una politica di reppressione ha stroncato il traffico di botti ,facendo drasticamente scendere il numero delle vittime di questi incidenti .
Mi onoro di farne parte .
Ultima modifica di Falco67; 2/1/2010 alle 1:44 Motivo: ha
Perchè quando leggo Falco67,ho l'impressione di leggere Capezzone?
Daniele, sei tu vero?
Ma è lo stesso governo che taglia i fondi alle forze dell'ordine?
Ah no, sono male informato, eh sì dovrei smettere di leggere la Pravda
Secondo me, ma la mia è una teoria di chiaro stampo marxista, volta ad instaurare il clima d'odio in Italia, quindi prendetela con le pinze, quest'anno ci son stati meno incidenti coi botti perché con la crisi la gente non aveva più i soldi per comprarli
Per la serie: à quelque chose malheur est bon
Le FdO fanno il loro dovere sempre, indipendentemente dal fatto che al governo ci siano rossi, neri o lillà. Non mi pare che questo governo si sia fatto in quattro su questa particolare questione, ma si sa che ogni scorfano è bello a mamma sua.
La dimostrazione che razionalizzando i fondi alle Forze dell'Ordine il loro Lavoro viene svolto con più determinazione e con efficacia .
Se mi consentite grazie al Governo .