ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 11

Capodanno: 60 mln euro in botti. Sequestri

  1. #1
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Freccia Capodanno: 60 mln euro in botti. Sequestri

    ROMA - Sequestri di botti illegali a tonnellate in tutta Italia, con appelli e iniziative contro gli spari di Capodanno, con chi ricorda che in piena crisi economica e' opportuno dare un segnale di sobrieta' anche per i fuochi di artificio. E' il consueto bilancio dei giorni di fine anno che hanno visto numerose, in tutto il territorio nazionale, le operazioni effettuate delle forze dell'ordine. E l'invito alla sobrieta' non e' certo fuori luogo se le stime parlano di una spesa di 60 milioni di euro per i botti.

    SEQUESTRI IN TUTTA ITALIA - Ieri nel mercato romano di Porta Portese e' stata sequestrata una tonnellata tra razzi, petardi e fuochi d'artificio. Nella provincia di Napoli, nell'arco delle ultime tre settimane, la Guardia di Finanza ha requisito 45 tonnellate di materiale pirotecnico fuori legge, a cui si aggiungono le 18 tonnellate delle ultime ore. Nella giornata di oggi si registrano ingenti sequestri: tra gli altri a Messina (350 chili), a Bologna (3 quintali), a Siena (51 tonnellate), a Pescara (duemila chili) e nel casertano (150 chili).

    FERITO E DENUNCIATO - Un ragazzo di 22 anni di Cavallino (Lecce), ha perso due dita della mano destra per l'esplosione di un petardo. Il giovane e' stato anche denunciato dai carabinieri per accensione pericolosa di oggetti e cose. Attualmente si trova all'ospedale Vito Fazzi di Lecce, dove e' stato sottoposto ad un intervento chirurgico e giudicato guaribile in 40 giorni.

    ''FERITI SI PAGHINO LE CURE'' - Chi resta ferito da botti illegali si paghi le cure: e' la proposta provocatoria lanciata, oggi dal consigliere regionale veneto Leonardo Padrin (Pdl).Per Padrin bisogna usare meglio le risorse della sanita' e quindi ''chi fa giochi 'deficienti' si paghi le cure mediche''.-

    ''SE SPARI NIENTE SESSO'' - Tra le iniziative piu' originali volte ad arginare il fenomeno c'e' la campagna ''Se spari niente sesso'', promossa da una ventina di donne tra i 25 e i 45 anni della penisola sorrentina su invito di Vincenzo Sorrentino, assessore del comune di Lettere (Napoli) e medico al pronto soccorso dell'ospedale Cardarelli. ''Non e' possibile che un momento di festa si trasformi in tragedia - spiega Carolina Staiano, presidente del comitato - Se per sensibilizzare i nostri uomini, mariti, compagni e figli, serve lo sciopero del sesso, siamo pronte''.

    NIENTE BOTTI AGLI UNDER 14: Federcomsumatori invita tutti i genitori a rispettare alcune precauzioni, in primis quella di non ''destinare i fuochi ai minori di 14 anni''



    INVITO ALLA SOBRIETA' - La crisi economica non risparmiera' la notte di San Silvestro. ''La riduzione degli acquisti di botti e' evidente - spiega un responsabile di un negozio di Milano - si aggira intorno al 20-25% per cento in meno in confronto al capodanno 2008''. Intanto i francescani di Assisi lanciano un invito alla sobrieta':''Sarebbe meglio evitare i botti, considerata la crisi in atto - ha detto padre Coli - e guardare a iniziative di solidarieta'''.

    UN AFFARE DA 60 MILIONI - Secondo l'Unione Nazionale Consumatori (Unc) saranno comunque circa sei milioni gli italiani che festeggeranno l'ultimo dell'anno con petardi e fischioni, per una spesa complessiva di circa 60 milioni di euro.

  2. # ADS
     

  3. #2
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito Smog, i botti aumentano le polveri «Sono da vietare»

    Ci si mettono pure i botti di Capodanno a rendere irrespirabile l’aria. Non bastavano le vecchie auto, le emissioni delle caldaie, le stufe di una volta, i diesel, le fabbriche. Anche mortaretti, fuochi d’artificio e miccette inquinano. E non poco.
    In base ai dati del Codacons, i botti sparati nella notte di San Silvestro contribuiscono a raddoppiare le polveri sottili già presenti nell’aria, facendo superare il limite di legge di 50 microgrammi al metro cubo fissato per il PM10.
    Per questo l’associazione a difesa dei consumatori ha chiesto di vietarli in tutta Milano, facendo leva anche sullo spirito ecologista di chi a mezzanotte, dai balconi e dalle piazze, dà fondo ad autentici arsenali per salutare l’anno nuovo.

    Anche perché i pericoli, quando si parla di fuochi, sono sempre dietro l’angolo. Certo, contrastare il mercato dei botti non è cosa da poco.
    Due giorni prima di Natale sono state sequestrate dalla Guardia di finanza 17 tonnellate di petardi e affini, materiale esplosivo detenuto illegalmente.
    Ma non basta: fumogeni, trottole, girelle, fontane e vari giochi pirotecnici vengono venduti ovunque, non solo dai cinesi, e sono accessibili a tutte le tasche. Non sempre però rispettano le norme di sicurezza.
    Da qui l’idea del Codacons: mettere in guardia chi li compra, soprattutto le famiglie con bambini. Innanzitutto controllando se la confezione dei fuochi riporta la dicitura «prodotto non esplodente» o meno. Si consiglia poi di non usare mai fuochi pirotecnici che sull’etichetta hanno la dicitura articoli di «IV categoria» (giocattoli pirici) o di «V categoria» (fuochi artificiali): sono pericolosi e non possono essere venduti al pubblico senza la licenza di pubblica sicurezza sia per la vendita sia per la detenzione.
    Altra dritta per non incappare in brutte sorprese e per prevenire gli incidenti: assicurarsi che sulla scatola dei fuochi ci sia l’etichetta con il timbro del ministero dell’Interno (altrimenti sono illegali) e le istruzioni d’uso. Il prodotto inoltre deve essere in ottimo stato di conservazione e non deve presentare segni di umidità o di danneggiamento.
    Oltre a inquinare l’aria, i botti sono da maneggiare con cura soprattutto quando restano inesplosi. «Mai raccogliere per strada i botti non esplosi - raccomanda l’associazione - la prima mattina dell’anno è la più pericolosa da questo punto di vista perché molti bambini raccolgono per strada le miccette e provano a riaccenderle». Non solo. Prima di spararli in aria, assicurarsi che miccette e petardi non siano ammassati tutti in un unico punto della casa e mai farli accendere a un minorenne.
    In ogni caso, gli ospedali milanesi sono attrezzati contro ogni evenienza e per tutta la notte di Capodanno rimarranno in allerta, pronti a soccorrere eventuali vittime di ustioni o di incidenti causati da esplosioni inaspettate o mal riuscite.

  4. #3
    nGzIsRtL
    Utente bannato

    Predefinito

    caro nitroglicerina, in forum navigando
    ho visto che sei di chimica un laureando.

    se ti chiedo un favore , me lo puoi fare?
    vorrei il capodanno con l'atomica festeggiare!

    un po' di uranio e di plutonio
    e scateniamo il folle pandemonio.

    l'anno nuovo che verrà
    vedrai bello sarà!


  5. #4
    Dovahkiin
    Utente cancellato

    Predefinito

    O_O Oddio concorrenza per gregna

  6. #5
    Vivo su FdT
    Donna 28 anni da Roma
    Iscrizione: 18/5/2008
    Messaggi: 4,514
    Piaciuto: 2 volte

    Predefinito

    .modificazione messaggio,errori
    Ultima modifica di KIss of Death; 31/12/2008 alle 13:04

  7. #6
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    son laureato, non laureando.

    un'atomica esula dal festeggiare in quanto un'arma distruzione di massa non m pare un bel modo per salutare il nuovo anno

    uranio e ancora peggio plutonio son troppo pericolosi da maneggiare anche per un'esperto, senza contare i side effects e i costi spropositati...

    per concludere... il mio era un monito verso coloro che stanotte ghioceranno, incautamente, con fuochi d'artificio non proprio leciti o che s improvviseranno novelli Nobel... il mio augurio è che nessuno s faccia male...
    ho visto già troppa gente senza più dita o occhio...

    come ricordava altrove anche eXXo la linea di demarcazione tra Vita e Morte è una frazione così piccola da non accorgesene quasi neanche...

    saluti

  8. #7
    Tyler Durden
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 6/10/2007
    Messaggi: 16,094
    Piaciuto: 523 volte

    Predefinito

    non tiro giù un minicicciolo dalla terza elementare..
    sinceramente odio i botti.. lascio i fuochi agli artificieri

  9. #8
    Vivevo lo stesso ronin.engineer
    Uomo 39 anni da Torino
    Iscrizione: 18/3/2008
    Messaggi: 2,875
    Piaciuto: 27 volte

    Predefinito

    mah, non ho mai capito cosa ci sia di divertente nei petardi...
    e comunque, per quanto mi spiaccia (soprattutto per chi deve poi soccorrere questi geni), se uno ci lascia una mano per un petardo magari la prossima volta si fa più furbo...

  10. #9
    Sempre più FdT
    Uomo 38 anni da Bologna
    Iscrizione: 18/1/2007
    Messaggi: 3,137
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Technics Visualizza il messaggio
    non tiro giù un minicicciolo dalla terza elementare..
    sinceramente odio i botti.. lascio i fuochi agli artificieri

  11. #10
    Mai più senza FdT lakeofire
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 11/9/2007
    Messaggi: 13,624
    Piaciuto: 66 volte

    Predefinito

    I fuochi mi piacciono ma quelli seri, non le tortine del piffero che la maggior parte fa a capodanno

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. euro.....ehm
    Da Usher nel forum Trash
    Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 29/10/2007, 21:30
  2. n 70 a 150 euro! dove?
    Da boss182 nel forum Telefonia e cellulari
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 26/7/2006, 10:04
  3. 5 Euro..
    Da Guru's Way nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 25/5/2006, 13:37
  4. Ma i 4 Euro, chi ce li mette?
    Da AldoVincent nel forum Off Topic
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 14/8/2005, 6:50

Tag per questa discussione