Riagganciandomi a questo discorso, pensate che pure le varie preghiere attribuite ai vari corpi dell'esercito (areonautica, carristi...) non dovrebbero esserci, in quanto l'esercito fa parte dello stato e dovrebbe essere quindi laico?
Riagganciandomi a questo discorso, pensate che pure le varie preghiere attribuite ai vari corpi dell'esercito (areonautica, carristi...) non dovrebbero esserci, in quanto l'esercito fa parte dello stato e dovrebbe essere quindi laico?
ma perchè, ci sono le preghiere all'esercito? cioè io posso pregare la folgore??
Ti faccio un esempio
Preghiera dell’AviatoreDio di potenza e di gloriache doni l’arcobaleno ai nostri cielinoi saliamo nella Tua luce per cantare,con il rombo dei nostri motorila Tua gloria e la nostra passione .Noi siamo uomini ma saliamo verso di Tedimentichi del peso della nostra carnepurificati dei nostri peccati.Tu, Dio, dacci le ali delle aquile,lo sguardo delle aquile, l’artiglio delle aquile,per portare, ovunque Tu doni la luce,l'amore, la bandiera, la gloria d’Italia e di Roma .Fa, nella pace, dei nostri voli il volo più ardito:fa, nella guerra, della nostra forzala Tua forza, o Signore,perchè nessuna ombra sfiori la nostra terra.E sii con noi, come noi siamo con Te,per sempre.
ah è una preghiera CHE DICONO i militari.. beh.. inutile dire che la trovo una cosa talmente stupida che non necessita di un voto.. un militare che prega è come berlusconi che predica su quanto sia sbagliato il falso in bilancio
Nelle cerimonie di Stato ? Pregano?
In quelle dell'Esercito e compagnia bella
facciano come vogliono.
Io non sono costretta ad andare a fare gli alzabandiera, quindi son ***** loro.
Quando il giorno che andrò a lavorare in comune (?)
mi costringeranno a dire il Pater Noster ...allora ci penserò.
non è giusto o sbagliato.. è STUPIDO.. non perchè sia stupido pregare a prescindere.. per carità.. c'è chi ci crede.. è stupido pregare se sei un militare.. non è "un'uscita" è un dato di fatto.. un militare che prega e crede a ciò che dice non dovrebbe dormirci la notte..
Non capisco come ci si possa permettere uscite (o dati di fatto) di questo genere, comunque uno dei motivi per cui lo fanno penso sia contenuto nel link..ci ho anche messo un indizio per facilitare le cose.
http://www.marina.difesa.it/storia/Tradizioni/preghiera.asp
Per quanto tradizioni STUPIDE, come dici tu, non mi piacerebbe che uno che si arruolasse in marina pretendesse di eliminarle in nome della laicità delle forze armate.
Comunque ammiro le vostre certezze: questo è stupido, questo è un fatto, questo è giusto, questo è sbagliato..Wow.