YouTube- Il lato oscuro di Madre Teresa: l'amore che non c'era
Ma le robe dette in quel video sono vere?
YouTube- Il lato oscuro di Madre Teresa: l'amore che non c'era
Ma le robe dette in quel video sono vere?
Al diavolo, avevo scritto un messaggio di risposta lunghissimo con documenti e riferimenti presi da internet e Firefox m'ha chiuso la scheda.
Se vuoi rifaccio tutto il lavoro... Comunque sostanzialmente sono tutte idiozie, tranne l'ovvia mentalità ultraconservatrice di Madre Teresa.
l'unica cosa che non è negabile è la parte riguardante i fondi nelle casse del Vaticano.
Ma al contempo non è provabile.
se non è troppo sbatti drk a me interessa
Ok Solo per te
Tanto per cominciare le immagini che si vedono all'inizio del video e che dovrebbero attestare l'inefficienza medica risalgono al periodo più oscuro dell'Ordine, quando non era ancora stato ufficialmente fondato e i soldati inglesi confiscarono beni e immobili alle suore, che furono costrette a trasferirsi nel villaggio di Moiparai, in un contesto disastroso.
Secondariamente, per l'India del tempo, non era affatto così scontato ricevere le "normali cure" che avrebbero garantito, secondo il video, la salvezza di chiunque: c'era, se non ricordo male, un solo ospedale a Calcutta, e l'assistenza sanitaria era anche privatizzata, nonchè in mano agli inglesi. I poveri venivano lasciati morire agli angoli delle strade, senza la minima assistenza.
In questo contesto socio-economico dare ai malati un tetto sulla testa, un letto, un aiuto (se pur proveniente, per le ragioni precedentemente accennate, da personale non competente) e i mezzi base necessari alle più rudimentali pratiche mediche (che non erano certo a portata di mano come oggi) era un passo avanti di rilevanza enorme.
Inoltre non è vero che Madre Teresa ha fondato solo un'ospizio e pensato ad arricchire solo il suo ordine.
Dopo Nirmal Hrday, prima casa per i moribondi, inaugurerà anche un centro per lebbrosi (il "Prem Nivas", in seguito intitolato a Ghandi), una casa di cura nella sua città natale, un centro per i malati di Aids a New York. Fonderà inoltre l'ordine dei Padri missionari della Carità, ordine internazionale tutt'oggi attivo in territori di Guerra e di disagio socio-economico.
L'intervento di angioplastica venne eseguito in California poichè, a quel tempo, l'ospedale di Calcutta non possedeva i mezzi necessari per eseguirlo.
Infatti, quando dovrà ripetere l'intervento nel '93 e nel '96 sarà l'ospedale di Calcutta, ora attrezzato, ad eseguirlo.
Girare tra le più grandi autorità per raccogliere fondi e una cosa che fanno anche ai giorni nostri le più grandi autorità del volontariato internazionale, ed è uno dei pochi modi di tenere associazioni come Emergency o la CR in piedi e al massimo dell'efficienza.
L'unica asserzione non contestabile dell'articolo è la presenza nel patrimonio vaticano dei fondi raccolti dall'ordine. Ma così come non è contestabile, non è nemmeno provabile.
L'unica cosa vera del video pare sia la mentalità ultraconservatrice di Madre Teresa, ma direi che non serviva un genio per arrivarci.
Ora, parlo da non cattolico come saprete () ma effettivamente non si può negare che Madre Teresa sia stato un personaggio che ha rivoluzionato un'epoca e fatto moltissimo bene a moltissime persone.
Edit: ricordo inoltre che la beatificazione accelerata è un processo presente praticamente dalla seconda metà dell'Ottocento nel regime ecclesiastico. Inoltre, per quanto riguarda i tipi che protestano, se ci fate caso uno di loro indossa un cartello con su scritto "Who killed doctor... etc. etc." Io credo sia plausibile che protestassero per tutt'altro e che l'autore del video, sfruttando il fatto che l'indiano non è esattamente comprensibilissimo, abbia sfruttato quelle immagini per avvalolare la sua tesi.
Ok, grazie per le info. Per quanto mi riguarda potete chiudere.
Che perversione certa gente, pur di dare addosso ad una religione, anche a tal punto da far passare una benefattrice per un'ipocrita donna calcolatrice!
Ultima modifica di Half shadow; 10/11/2009 alle 20:51 Motivo: Avevo scordato qualcosa... :lol:
grazie drk