Visualizzazione stampabile
-
No
Sapete dire di No quando un amico, conoscente, collega vi chiede un favore o una richiesta che reputate scomoda, noiosa, impegnativa (o magari non vi va per semplice pigrizia)?
Non mi riferisco tanto a negare favori a una mamma o un fratello, che può forse venire più facile rimandare perchè si ha la confidenza di una situazione familiare e non mette in discussione il nostro modo di essere, di rapportarsi agli altri o essere giudicati.
Dopo il vostro No vi è mai capitato di pentirvi o di subirne le conseguenze nel rapporto con quella persona (o altri)?
-
preferisco dire "NO", ke dire si e poi nn mantenere quello ke ho detto...
almeno ki mi conosce, sa ke quando dico "SI", é perché mi impegnerò
-
Di dirlo è capitato davvero poco..però qualche no secco c'è stato...sul lavoro poi è ti ritorna indietro spesso e volentieri..e ti senti male...perchè poi gli altri fanno peggio e per ripicca ti dicono no su cose importanti.
Una mia collega mi ha fatto saltare la pausa pranzo per ben due volte perchè non mi ha sbrigato un favore che pensavo accettasse.
Poi io l'ho chiusa li perchè se no saremmo ancora qui a dirci no a vicenda...tristissimo. Non mi sono pentito...però mi è spiaciuto perchè le conseguienza quella me l'ha fatte pesare fortemente.
Ancora peggio è quando tu dici no...poi loro ti fanno un favore e te lo fanno pesare per giorni e giorni penso.
-
certo che sono capace di dire di NO
-
Tendenzialmente dico sempre si, ovviamente nei limiti delle umane capacità, e mi impegno nel mantenere quel si. Solo ultimamente ho imparato a dire no anche a persone care, ma solo perchè sapevo di non poter riuscire al 100%
-
no
Quote:
Originariamente inviata da
Eurasia
Sapete dire di No quando un amico, conoscente, collega vi chiede un favore o una richiesta che reputate scomoda, noiosa, impegnativa (o magari non vi va per semplice pigrizia)?
Non mi riferisco tanto a negare favori a una mamma o un fratello, che può forse venire più facile rimandare perchè si ha la confidenza di una situazione familiare e non mette in discussione il nostro modo di essere, di rapportarsi agli altri o essere giudicati.
Dopo il vostro No vi è mai capitato di pentirvi o di subirne le conseguenze nel rapporto con quella persona (o altri)?
No ,perchè se dico no vuol dire che non mi va di farlo questo favore
-
Mi riesce...
Arrampo mille scuse per fare in modo che la persona non se la prenda, ma mi riesce:lolll:
Un tempo era diverso.
-
Quote:
=DaDa=
preferisco dire "NO", ke dire si e poi nn mantenere quello ke ho detto...
almeno ki mi conosce, sa ke quando dico "SI", é perché mi impegnerò
Nulla da aggiungere, per quanto riguarda anche me
-
Non ci riesco. -.-
Ed è una fregatura.
E come dicevi tu nel messaggio iniziale, è proprio con amici e conoscenti che non riesco a farlo, mentre magari in famiglia mi riesce di più...anche se, in questo secondo caso, è sempre qualcosa del tipo No però poi lo faccio lo stesso.
-
Mi costa, e a volte mi invento mille scuse per non dover dire sì, nel caso qualcuno si possa offendere
-
dipende molto dalle persone che me lo chiedono.
-
Dipende da chi me lo chiede, tendenzialmente dico sempre di sì ma mi capita spesso anche di rifiutare compiti troppo "gravosi".
Solitamente non m'è mai capitato di pentirmi per un No, tranne una volta in cui, per evitare di entrare in giochi complicati e non per me interessanti, mi rifiutai di andare a parlare con un tipo e questi dopo lasciò una mia amica. Ci rimase male, mi dispiacque solo per quello.
-
Quote:
Lyla
Non ci riesco. -.-
Ed è una fregatura.
E come dicevi tu nel messaggio iniziale, è proprio con amici e conoscenti che non riesco a farlo, mentre magari in famiglia mi riesce di più...anche se, in questo secondo caso, è sempre qualcosa del tipo No però poi lo faccio lo stesso.
-
-
Si e forse a volte lo dico anche troppo spesso. Ma preferisco non dire dei sì a caso.
-
-
A me non piace chiedere favori.
A me non piace fare favori :D
E infatti è raro che qualcuno me li chieda .
Chi fa per sè fa per tre :D
Poi se me li chiede mia madre smadonno a gogo. ARGH.
E smadonnando faccio quello che mi ha chiesto.:evil:
-
Quote:
obo
dipende molto dalle persone che me lo chiedono.
Quote:
Lantis
dipende dai casi
-
Mi è capitato di dire no ad una mia (che poi è diventata ex) amica.
L'ho fatto sia per la noia che mi recava sia perchè la situazione che mi chiedeva di sostenere era deleteria per lei stessa.
Questa è stata l'unica volta che ho detto di no, un no importante, non uno di quei no stupidi che non ti cambiano la vita.
Quando una persona è mia amica non riesco a dir di no, quando una persona ha il mio bene lo ha in tutto.
-
No,purtroppo,è molto raro che rifiuti di fare un favore a qualcuno...Non è positivo come sembra.
Il mio ragazzo mi dice sempre che sono "Eccessivamente altruista".
-
Non mi creo problemi a dire no. Come qualcuno ha già detto, preferisco negare il mio aiuto da subito piuttosto che accettare e non mantenere quanto promesso. Ma in alcuni casi dire no mi è impossibile.. e mi impegno a fare quanto detto.
-
Quote:
Paperoga II
Tendenzialmente dico sempre si, ovviamente nei limiti delle umane capacità, e mi impegno nel mantenere quel si. Solo ultimamente ho imparato a dire no anche a persone care, ma solo perchè sapevo di non poter riuscire al 100%
-
io ho 1 altro sistema
io dico di sì ma si capisce ke nn c'ho voglia
tutti sanno ke se nn ho voglia di fare 1 cosa la faccio coi piedi (molto spesso cmq anke se ho voglia di farla mi viene fatta coi piedi lo stesso :lol::lol:)
quindi se se ne accorgono mi dicn "ah no vabbè fa niente"
-
Essendo un co?????e dico quasi sempre si...Poi non ci riesco e mi invento 325235 scuse...:?
-
Quote:
Wu Ming
Si e forse a volte lo dico anche troppo spesso. Ma preferisco non dire dei sì a caso.
-
Quote:
RudeMood
A me non piace chiedere favori.
A me non piace fare favori
Esattamente; a parte sporadici casi, odio fare favori alla gente.
Comunque l'arte della diplomazia mi è sconosciuta, una cosa la faccio perchè mi va di farla, non per non ferire qualcuno o perchè "è giusto così"...
-
Fino a qualche anno fa e tutt'ora in alcune situazioni, non riesco a dire di no.
Ogni favore che mi si chiedeva ero disposta a farlo, anche se ero straimpegnata e/o stanca e/o indolente.
Invece dopo alcune esperienze e dopo svariati calci in culo quando ero io quella a chiedere il favore, ho iniziato a dire NO.
Adesso sono riuscita a equilibrare tutto ed esaudire i favori solo quando sono libera o sono in grado di farlo sicuramente!
-
Dipende da chi mi chiede il favore. In genere nn mi faccio problemi a dire di no cmq..
-
Quote:
Lyla
Non ci riesco. -.-
Ed è una fregatura.
Quoto.
-
Dico sempre si, non riesco a fare il contrario con gli amici...