Il Regno di Dio è dentro di te e tutto intorno a te. Non è negli edifici di pietra e cemento. Spezza un legno e io ci sarò, alza una pietra e lì mi troverai.
Vangelo di Tommaso - Wikipedia
Io credo più a questo
Il Regno di Dio è dentro di te e tutto intorno a te. Non è negli edifici di pietra e cemento. Spezza un legno e io ci sarò, alza una pietra e lì mi troverai.
Vangelo di Tommaso - Wikipedia
Io credo più a questo
Tirati pure indietro prima di dirmi con certezza chi avrebbe stabilito che gli altri vangeli non sono stati scritti da chi di competenza.
Oppure dimmi con certezza perchè chi ha stabilito che sono falsi è più attendibile di chi sostiene il contrario.
Il vangelo di Tommaso è apocrifo!
lo sai vero che questo non intende dire "non andare in chiesa perchè è inutile?"
non dice niente di diverso da quanto la dottrina cristiana insegna. ma proprio niente.
sul vangelo di Tommaso non mi pronuncio. non lo conosco, e gli studiosi hanno idee contrapposte.
io pensavo più a un 'gli intermediari sono inutili, ci deve essere un rapporto diretto tra fedele e Dio, una ricerca del divino che parte dell'interno dell'uomo senza intermediari nè templi'. Il che porta a 'non andate in chiesa che è inutile', esatto
Io credo in Dio. Nel senso che credo che un Dio esista, uno solo, unico per tutti. Non so se sia il 'nostro' dio, Allah, o chi altri, ma credo ne esista uno. E credo anche che non abbia bisogno che io mi trovi in un particolare edificio a una particolare ora, per ascoltarmi. Come non credo abbia bisogno di una sfilza di 'preghiere' recitate a memoria, per ascoltarmi.
Ma capisco che per la Chiesa questo sarebbe troppo, portare avanti la sua istituzione è sempre al primo posto tra le sue necessità, educare le persone a sviluppare una fede propria, un dialogo diretto con Dio, viene dopo.
E mia nonna ha appena pagato 50 euro per far dire una messa per suo marito.. -.-
ma infatti. vabbè, discorso troppo lungo e complicato, troppo sbattimento!E credo anche che non abbia bisogno che io mi trovi in un particolare edificio a una particolare ora, per ascoltarmi. Come non credo abbia bisogno di una sfilza di 'preghiere' recitate a memoria, per ascoltarmi.
Le solite cazzate di un comunista afflitto e depresso dalla caduta di un regime demoniaco e torturatore.