Visualizzazione stampabile
-
Che valga o no la pena dipende soprattutto (non dico "TOTALMENTE", ma ritengo soprattutto...) da te, e da quanto ritieni importante poter andare a dormire con la coscienza a posto e poterti guardare allo specchio senza provare l'impulso di sputarti in faccia....
Personalmente per me ha abbastanza peso, quindi dico tendenzialmente di sì, a meno che qualcuno non usi metodi sleali con me ed allora in quei determinati frangenti e contro quella determinata persona ogni mezzo diventa lecito, ma in casi normali no, tendo a badare parecchio alle esigenze della mia coscienza.
-
I valori non esistono.
L'unico "valore" è la propria felicità.
-
Quote:
Originariamente inviata da
Cimis
I valori non esistono.
L'unico "valore" è la propria felicità.
Quindi se uno è felice rapinando, spacciando ed uccidendo, è una cosa perfettamente ammissibile? :roll:
Ottimo ragionamento, nel caso......i miei complimenti....
-
Certo che ne vale la pena:D e ti dico perchè:
1) per distinguerti, "seguire il gregge" non fa per me
2) perchè non c'è niente di più bello che andare a dormire con la coscienza pulita.
-
Ma questo mondo dei valori ce li ha, che tu li condivida o meno è un altro conto.
-
come ha detto Wolv secondo me da adulto nn decidi più se avere dei valori o meno.. ma più che altro sei una persona già formata e dentro questa formazione sono presenti o no dei valori.
diciamo che li interiorizzi in base alla crescita più che altro..
-
Quote:
Anakin's Tribute
Vale la pena vivere in questo mondo con dei valori saldi ?
Per sempio la lealtà o la bontà d'animo ?
Non voglio generalizzare,sicuramente esiste gente buona,ma è così poca rispetto al resto del mondo.
E' meglio aiutare incondizionatamente,solo per il proprio tornaconto,solo a chi è a noi caro oppure non aiutare totalmente (per fare un esempio) ?
Ha senso essere una persona retta, se in questo mondo solo i furbi,i doppiogiochisti,i bastardi fanno successo ?
E' una cosa vigliacca rinunciare a dei valori per sopravvivere ?E non applicarli con chi non li può capire ed apprezzare ?
Bhè siamo persone e le persone sbagliano sempre,non è detto che chi segue la via della bontà e della leala non possa commettere dei piccoli errori di percorso.
E non devi farti condizzionare dagli altri,se tu vuoi seguire la via più giusta è giusto che lo fai è giusto che non ti fai influenzare da chi ha deciso di essere una persona non corretta e malvagia.E bisogna farsi coraggio nella vita, lottare per difendere i propri valori,lottare per qualcosa in cui si crede.
-
Si hanno dei valori per poter vivere bene con se stessi, personalmente la penso così.
C'è chi vi passa oltre per raggiungere un qualsiasi scopo e chi no, siamo tutti diversi mica per niente; la questione finale è solo ritrovarsi o meno con grossi rimorsi e delusioni per se stessi.
-
Quote:
anemy
Si hanno dei valori per poter vivere bene con se stessi, personalmente la penso così.
C'è chi vi passa oltre per raggiungere un qualsiasi scopo e chi no, siamo tutti diversi mica per niente; la questione finale è solo ritrovarsi o meno con grossi rimorsi e delusioni per se stessi.
-
Quote:
Wolverine
Quindi se uno è felice rapinando, spacciando ed uccidendo, è una cosa perfettamente ammissibile? :roll:
Ottimo ragionamento, nel caso......i miei complimenti....
Certo.
Però se vivi in una società come la nostra non uccidi e non fai rapine perchè finiresti in galera e non saresti felice.
Però tipo in Etiopia per certe persone è talmente ammissibile, che dopo aver ucciso qualcuno si fanno dei tagli sul petto per mostrare a tutti quanta gente hanno fatto fuori. E più tagli hanno più sono rispettati.
E' solo un esempio per farti capire la relatività dei valori.