io non ho di questi problemi x fortuna *-*
io non ho di questi problemi x fortuna *-*
dipende, io ho cominciato ad avere un pc sotto le mani da quando avevo circa 7/8 anni, ma non mi sembra affatto di non saper vivere al di fuori di esso...
ovvio che devi saper fornire delle regole e soprattutto delle valide alternative
Io ho sempre vissuto con un pc in casa. Prima avevamo un vecchio Mac e lo usavo per fare giochini o disegnini, ora diciamo che mi sono allargata. Però ho sempre usato anche i libri e tutti gli altri supporti, ora per fare ricerche preferisco il pc ma non disdegno le enciclopedie che spesso sono molto più affidabili.
E andando ancora a scuola non ho ancora dimenticato come si scrive, e anzi devo saperlo fare piuttosto velocemente!
Quindi concordo con gli altri dicendo che il pc debba essere usato nel modo giusto, se usato bene è un validissimo alleato.
il computer stanca alla lunga, ti si arrosiscono gli occhi e ti può far male la testa...ma che imbecillisce non l'avevo ancora sentita.
Il classico "il troppo stroppia".
Io mi trovo meglio a scrivere al pc, è più veloce e comodo.
Adoro scrivere a mano,e il pc non mi ostacola minimamente nonostante fra lavoro e tempo libero ci passo anche più di un paio d'ore al giorno.
Anche io...
Ad esempio, se devo fare un tema per scuola scrivo la brutta copia al PC, e devo dire che è un sistema collaudato , perché mi "spinge" a scrivere di più di quanto scriverei a mano e soprattutto mi consente di selezionare meglio le parole da usare, visto che posso cancellare e spostare pezzi di testo all'infinito
Diciamo che se usato con criterio il computer non fa rincretinire, anzi...
infatti con un uso prolungato mi vengono questi sintomi (tipo 5-6 ore)
però sono talmente abituata a scrivere al pc qualunque cosa, anche una lettera, una tesi,una ricerca...
cioè la facilità per accedere a ricerche (e simili) dimimuisce la creatività, ora faccio più fatica a fare una ricerca su un libro, preferisco Wikipedia, fare copia incolla e via, senza minimamente studiarci su, o scrivere proprie opinioni, insomma...
riesco a farlo soltanto sul computer, ma non è sano però....
l'uomoè nato per creare /costruire di proprie mani, questo è il mio concetto di vita, se voglio fare una cosa, studiarla, o metterla in pratica lo faccio col sudore mio, il pc è valido solo come aiuto in più
è brutta questa cosa, io per esempio in 5 superiore ho dovuto scrivere la tesina a mano (ne ho fatto un bel libro) perchè non avevo il pc, inoltre i dolori al braccio non li avvertivo, di natura scrivo veloce...
e fare ricerche, studiare e prendere appunti tramite libri per me era un gioco da ragazzi
invece da quando uso il computer faccio più fatica, mi stanco subito quando scrivo a mano e sono talmente drogata di pc che non mi sforzo più di tanto di andare in biblioteca a fare ricerche sui libri, tanto c'è Google no?
penso che il Pc sia uno strumento indispensabile, ma non necessario
giustamente bisogna usarlo nel modo più equilibrato possibile...
Bhè io non muoio senza pc,sinceramente ha aiutato di molto a esprimere la mia creatività e non a limitarla come tu hai detto,è soggettiva la cosa.
Sono stata due giorni senza toccarlo per niente,perchè mi aveva scocciata e devo dire che non mi ha fatto ne caldo ne freddo pur a volte passandoci parecchio tempo.
The smallest feline is
a masterpiece.
Leonardo da Vinci