il discorso non mangio carne finchè i miei genitori me lo permettono non ha senso...
se dici di voler mangiare carne quando sarai incinta per dare al feto tutto il nutrimento necessario, vuol dire che la carne serve...
Visualizzazione stampabile
il discorso non mangio carne finchè i miei genitori me lo permettono non ha senso...
se dici di voler mangiare carne quando sarai incinta per dare al feto tutto il nutrimento necessario, vuol dire che la carne serve...
infatti.. in ogni caso ripeto, nessuno pensa alle formiche? XD
non si può evitare di ''uccidere'' ù__ù
è natura.. anche gli animali divorano U_U
il primo discorso ruota attorno al buon senso. loro sono responsabili della mia educazione e salute fino ai 18 anni: da lì posso giudicare come comportarmi nei confronti degli altri e di me stessa. hanno deciso che quella fosse l'età in cui avrei saputo scegliere come badare a me, ed io ho reputato coerente con le mie idee ed innocua per il mio equilibrio la dieta vegetariana.
quanto al secondo discorso, forse non ho spiegato bene cosa intendo.
l'etica ha i limiti della salute e, se vogliamo volare basso, della praticità.
se la mia dieta causasse problemi al mio fisico o per qualche astruso motivo [un uovo costa 10.000€ ] all'economia familiare, certo non la seguirei. ora, una donna incinta può rimanere vegetariana ed un bimbo può esserlo fin dalla nascita, se la cosa è monitorata da dietologi capaci e non lasciata al caso, e le sostanze nutritive apportate nella giusta quantità. c'è chi lo fa e vive bene. Semplicemente, mangiando anche carne e pesce i controlli da fare sono minori, i rischi diminuiscono e non è necessario mangiare tantissimo [infatti a volte la dieta vegetariana fa ingrassare] per ottenere le sostanze per sè e per il bimbo: gli si può trasmettere ciò di cui ha bisogno senza diventare barilotti, insomma. quindi c'è il motivo della scelta di salute che, per quei nove mesi, prevarrebbe su quella etica. quanto alla sua crescita, non gli si può imporre una dieta vegetariana, anzi va indotto a mantenere un regime alimentare che contenga TUTTO, però anch'egli dai 18 anni [età indicativa ma utile punto di riferimento] potrà compiere anche questa scelta a proposito di sè.
l'evoluzione non ha plasmato solamente un apparato digerente capace di accogliere carne e pesce. ha dato questa possibilità come quella di farne a meno: perchè sennò la mente umana di diverse persone dovrebbe arrivare ad una scelta dannosa per sè? vorrei aggiungere che secondo una serie di studi [se trovo quell'Internazionale posto l'articolo e le fonti] il regime alimentare vegetariano rende più longevi.
evoluzione.
non tutti gli animali ne uccidono altri. e comunque, sarei propensa a considerarmi -almeno sotto questo punto di vista- in un certo qual modo separata dal mondo animale, in quanto non è una scelta salutista o di sopravvivenza, ma etica.
Io ammiro chi è vegetariano...sia xke fa qualcosa per etica..per quanto sbagliata sia per i miei gusti..sia xke non potrei mai rinunciare a una bella braciola messa a rosolare sul barbecue....slurp....come fate?capisco chi non ama la carne..ma chi lo fa per scelta...è un pazzo/grande
Onnivoro non significa: mangia quello che ti pare e volendo una sola cosa, chissene..
Significa: sei creato per essere al meglio ingerendo ogni tipologia alimentare.
Se anche fosse, preferisco vivere un anno in meno mangiando per tutta la vita cibo che mi piace. Ovviamente son scelte personali.Quote:
il regime alimentare vegetariano rende più longevi.
evoluzione.
:roll: potremmo discutere anni sul concetto di "essere creati per.." ma non arriveremmo a nulla. mi focalizzerei sulle parole in grassetto per giungere alla conclusione, dato che, in un caso o nell'altro, non reca danno a nessuno. fermo restando che io sia convinta che, sebbene non sia il motivo per cui la seguo, questa dieta sia anche salutare.
Oh ma per carita', a livello privato ci mancherebbe che io mi permetta di giudicare le scelte culinarie di alcuno.
Quello che mi disturba sono alcune forme di integralismo che troppo soventemente accompagnano chi sceglie forme di dieta di tipo vegetariano (e ancor piu' vegano).
Non mi riferisco a te, sia chiaro.
qui entra in ballo il rispetto di sè, se si parla di danneggiare il proprio corpo, ed il senso civico, per chi tormenta gli altri a proposito di queste scelte personali. ma di questo ho parlato a proposito della salute che -tranne rari casi- dev'essere al di sopra dell'etica, come altri valori :)
vabbè se la buttiamo sul discorso ognuna fa quello che vuole e quindi zitti tutti io dico:
*rullo di tamburi*
essere vegetariani/vegani/inserire diete a caso, per me, è una stupidaggine.
io, non ne capisco il motivo.
non vuoi mangiare cose che si muovevano perchè credi di fare un atto increscioso contro la natura?(la quale quale può ucciderci in mooolto meno tempo, senza tutto questo perbenismo)
bene, non farlo, amen, pace, "amici" come prima
ma sappiate che io non vi capirò mai :(
bhè ogni organismo è fatto in un modo...
anke io prendevo molto latte , mangiavo molte verdure e kose del genere ma dp un pò di tempo ho inkominciato a sentirmi male...
svenivo minimo una volta al gn...allora i miei mi hanno obbligato a mangiare karne e pesce...
mi fa piacere ke tu stia bn e t auguro d esserlo x sempre kmq mi disp veramente d nn essere + vegetariana ma stavo davero male...
non giustificarti, nessuno ti accusa.. mica mangi vittime di omicidi!! ho detto che non ha senso definire dannosa per un organismo normale una dieta vegetariana equilibrata. ora, non so, i casi sono due:
1) hai un ottimo sistema di assimilazione dei cibi ma facevi una dieta pessima;
2) avevi un'ottima dieta ma il tuo corpo ha carenza di certe sostanze.
non essere vegetariani non è una colpa!! non è mica vietato mangiar carne. capisco che ti dispiaccia, come spiacerebbe a me o a chiunque preferisca tale scelta. ma se ciò causa malessere, evitalo, la tua salute è più importante. ovvio che se si tratta solo di mancato equilibrio alimentare, sono discorsi inutili..
Quote:
hai frainteso.
come mancanza di rispetto di sè intendo coloro i quali, che mangino carne o facciano a meno, non seguono una dieta equilibrata e quindi danneggiano il proprio corpo.
non avevi detto che ogni persona era libera di fare le proprie scelte?
anche questa è una scelta XD e tu non la accetti.. ed altri ritengono scelte ''non adatte'' le persone vegetariane..
in ogni caso.. qui ci vuole una risposta secca! XD
perchè non mangiare animali? perchè fanno pena?
perchè schiacciare le formiche? XD
direi che il parere più imparziale che abbiamo è la scienza. essa ritiene la dieta vegetariana idonea ed oltretutto favorevole alla salute umana. detto questo, chiunque può scegliere, vero, però chi sceglie per qualcosa che gli fa male, sbaglia. la libertà ha come limiti sia il vivere civile, sia il rispetto: per gli altri e per sè. chi non mangia carne nè pesce ma apporta in altro modo le sostanze nutritive non si fa del male. chi non mangia nulla che abbia vissuto, ad esempio, dovrebbe vivere di.. sale? e allora non può vivere.
è una cosa difficile da spiegare, insita nella persona. come un cristiano non calpesterebbe ostie, a me darebbe fastidio, potendo scegliere, mangiare un animale invece di altro. lo si fa se lo si sente, forzarlo o spingere persone a crederlo è difficile se non impossibile, e prolisso. :roll:
perchè tu non mangeresti il tuo gatto? immagino che sia buono, ai ferri. :roll:
ma infatti in asia li mangiano i gatti...
ma quello perchè son tanti e non sanno come mangiare XD
a me piace la carne, ma non ne mangio in uso eccessivo,ma comunque non capisco che senso abbia non mangiare carne...
nn sn vegetariana, ma cmq mangio poca carne!
io odio i gatti o_________O se potessi me li magnerei tutti! guhahah XDQuote:
perchè tu non mangeresti il tuo gatto? immagino che sia buono, ai ferri.
... in ogni caso ho capito come la pensi ^^
Io mangio pochissima carne, ma nn x il primcipio dei vegetariani, semplicemente xkè la carne nn mi piace :)
..dovevo trovare il forum pieno di gente che odia gli animali domestici adesso!! O_O e la marietta
io amo gli animali. ma amo anche la loro carne. non trovo nulla di male.. mi sento..normale -.-
non dico che tu non lo sei.. ho solo risposto..
C'è qualche vegetariano, come me, nel forum?
Io lo sono da quasi 4 anni ed è una scelta presa sia perchè condivido questa forma di alimentazione e sia perchè in famiglia siamo più persone vegane e vegetariane. Cerco di compensare vitamine che si trovano in cibi animali con alimenti tipo legumi etc. e non ho mai riscontrato problemi. Dicono che si è molto a rischio all'anemia. E' vero? Comunque voi che ne pensate dei vegetariani? Condividete?
Boh, ditemi la vostra! xD
Non lo sono ma rispetto chi lo è.
Penso però che sia necessario stare sotto controllo medico:)