Visualizzazione stampabile
-
La gente è molto egoista,non si ha più una coscienza,non esistono più i sensi di colpa,c'è tanta arroganza e strafottenza,ci sono casi ben peggiori di quelli che hai descritto,la vigliaccheria umana è troppo forte per dare forza e bontà di difendere chi è in difficoltà.
Le persone non ti ascoltano e non si guardano attorno,o meglio fanno finta di non farlo,perchè è più conveniente cosi,l'indifferenza fa male e distrugge,chi pensa solo a se stesso vivrà sempre nelle solitudine più totale.
Dovrebbe essere diverso il mondo,dovremmo aiutarci e sostenerci gli uni con gli altri,ma non c'è abbastanza coraggio per farlo..
-
Quote:
Originariamente inviata da
Domino
In breve, ieri mi succede di prendere la metro e un tizio straniero, approfittando del vagone pienissimo, fa amicizia col mio fondoschiena; al che io, vedendo che la cosa si faceva schifamente insistente, inizio a urlargli contro; poi il bastardo scende alla prima fermata utile.
La gente mi guarda come se fossi impazzita, nessuno apre bocca nè durante la scenata nè dopo.
In seguito una mia amica mi racconta che il giorno prima, sull'autobus su cui viaggiava lei, sale una ragazza col velo e un bimbo nel passeggino; l'autista dell'autobus le si rivolge così: 'ecco, sei la terza che sale col passeggino, e adesso come fa la gente a scendere? vai in fondo!'. La ragazza era mortificata, gli risponde che alla fermata dopo scenderà e non darà fastidio (come se fosse in torto!). Poi un signore (UNO su un autobus mediamente pieno) le dice gentilmente che non è obbligata ad andare in fondo all'autobus e che può starci sopra quanto vuole.
Due casi allucinanti; pensandoci su mi rendo conto che se succedono cose spiacevoli, di qualsiasi tipo, la colpa è in gran parte dell'indifferenza generale che c'è in giro.
Fermo restando che quella volta su cento che uno 'si mette in mezzo per difendere' ne paga le conseguenze, ma è davvero solo questa la paura che frena le persone?
Si vuole giustizia solo quando le cose le si prova sulla propria pelle, secondo me c'è mancanza di umanità.
Come la pensate voi?
Penso che ormai il 90% delle persone abbia paura a reagire, d'altro canto come dargli torto, siamo ad un livello che se suoni il clakson quello scende col coltello in mano...
A volte per evitare questo genere di reazioni le persone tendono a pensare "non è un mio problema, che s'inculi" (tipica reazione di una persona che conosco -.-"), certo, è terribile a livello etico ma riconosco che può salvarti la pellaccia.
in breve credo si debba intervenire nei giusti modi, se la situazione lo consente, o quantomeno basta non fottersene completamente.
-
io sono indifferente ma non perchè ho paura, ma perchè non me ne frega proprio niente.
-
Quote:
Originariamente inviata da
Don Rodriguez
io sono indifferente ma non perchè ho paura, ma perchè non me ne frega proprio niente.
Si, vabbe' ma entro certi limiti.
Ricordiamoci che esiste il reato di omissione:o
-
Quote:
Originariamente inviata da
Vincenzo84
Si, vabbe' ma entro certi limiti.
Ricordiamoci che esiste il reato di omissione:o
ampiamente coperto dalla condizionale.
-
qui però ci si riferisce al menefreghismo vedendo una discussione più o meno accesa...se vedessi una persona in seria difficoltà(vuoi aggressione fisica o simile),qualcosa farei(anche una semplice chiamata....voi direste:"bel coraggio!?!?!" e io:"una telefonata allunga la vita")