ACCEDI

Password dimenticata?

Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 4 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 31 a 40 su 70

Arti marziali

FdT-dipendente
    Uomo 40 anni
    Iscrizione: 10/3/2009
    Piaciuto: 0 volte

Predefinito

Il Kendo sta alla Katana come la scherma sta allo spadone mediovale!

Questa precisazione e' doverosa.

Punto due, ma non capisco proprio il discorso "utilita'".

Per imparare a difenderti vai a fare un cosrso di autodifesa.. dura 3 mesi e ti isegna a massacrare qualunque incauto aggressore ti si presenti.

L'arte marziale o lo sport da combattimento ha un fine diverso: interesse o divertimento.

Anche perche' parliamoci chiaro, tu puoi essere un monaco shaolin che ha passato 25 anni a studiare ntte e giorno tutti i piu reconditi segreti del kung-fu..

...ma se io ti sparo sanguini come chiunque altro

Se cominci un'arte o uno sport perche' ti interessa, ti piace e ti diverte bene.... ma se lof ai per diventare "l'umo invincibile" perdi tempo.

Ma seriamente eh, la gente che fa cosi' e che pensa di essere invincibile e' lagente che si fa ammazzare.
    Perche va in giro a muso duro ad attaccar briga con tutti invece che cercare di risolvere le cose...
    prima o poitrova quello sbagliato che di arti marziali non sa nulla, ma una lama in un rene o peggio un colpo in testa non ci oensa due volte a infilarglielo.

Bushi yasha
    Uomo 43 anni da L'Aquila
    Iscrizione: 8/9/2006
    Piaciuto: 165 volte

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Alex D Visualizza il messaggio
    Il Kendo sta alla Katana come la scherma sta allo spadone mediovale!

Questa precisazione e' doverosa.

Punto due, ma non capisco proprio il discorso "utilita'".

Per imparare a difenderti vai a fare un cosrso di autodifesa.. dura 3 mesi e ti isegna a massacrare qualunque incauto aggressore ti si presenti.

L'arte marziale o lo sport da combattimento ha un fine diverso: interesse o divertimento.

Anche perche' parliamoci chiaro, tu puoi essere un monaco shaolin che ha passato 25 anni a studiare ntte e giorno tutti i piu reconditi segreti del kung-fu..

...ma se io ti sparo sanguini come chiunque altro

Se cominci un'arte o uno sport perche' ti interessa, ti piace e ti diverte bene.... ma se lof ai per diventare "l'umo invincibile" perdi tempo.

Ma seriamente eh, la gente che fa cosi' e che pensa di essere invincibile e' lagente che si fa ammazzare.
    Perche va in giro a muso duro ad attaccar briga con tutti invece che cercare di risolvere le cose...
    prima o poitrova quello sbagliato che di arti marziali non sa nulla, ma una lama in un rene o peggio un colpo in testa non ci oensa due volte a infilarglielo.

chiariamo ancora meglio; nel kendo si usa il bokken,ovvero la katana in legno,quando si devono imparare i kata,e si usa lo shinai,fatto in bamboo,e molto piu leggero,per i combattimenti....

riguardo l'efficacia,purtroppo è il pallino di tutti i "non praticanti"...

solo dopo qualche anno di pratica si impara che il concetto portante è "cambia strada,evita il combattimento"...

ma purtroppo il concetto di "non vedo l'ora di trovarmi in mezzo a una rissa per far vedere quanto sono forte e bravo" bene o male prende un pò tutti!

"Etiamsi omnes, ego non" imok
    Uomo 37 anni
    Iscrizione: 1/5/2005
    Piaciuto: 3494 volte

Predefinito

altra valida alternativa è il wing tsun

FdT-dipendente
    Uomo 40 anni

Predefinito

Yaha il kendo e' uno sport, si e' distaccato dal kenjutzu (e dallo iaijutsu) molto tempo fa.

Il Kendo ti isegna a padroneggiare lo Shinai al meglio al finedi vincere quel particolare tipo di scontro.

Anche il modo di assestare i colpi e' completamente diverso: la componente di forza mirata al trapassare e al tagliare e' completamente assente, visto che ovviamente non serve.

Poi il kendo e' divertentissimo eh, ma non onsegna a maneggiare la katana.

Detto questo, tu che Ryuha pratichi?

"Etiamsi omnes, ego non" imok
    Uomo 37 anni
    Iscrizione: 1/5/2005
    Piaciuto: 3494 volte

Predefinito

Quote Originariamente inviata da yasha Visualizza il messaggio
    solo dopo qualche anno di pratica si impara che il concetto portante è "cambia strada,evita il combattimento"...
    a tal proposito un giorno chiaccherai con un simpatico signore cintura nera 8° dan di kempo, e mi disse "se vuole i soldi dagli i soldi, se tira fuori il coltello scappa, se sei in un vicolo cieco allora combatti".

FdT-dipendente
    Uomo 40 anni

Predefinito

Sul concetto difondo non si puo'obbiettare.

Sul coltello dissento

Un coltello in mano ad uno che non lo sa usare e' un arma per te non per lui .

Il problema della gente col coltello e' quando non te lo fanno vedere, non quando lo vedi e te lo sventagliano sotto il naso.

E questo e' un motio in piu' per risolvere a parole tutto quanto e' possibile.

Bushi yasha
    Uomo 43 anni da L'Aquila

Predefinito

Yaha il kendo e' uno sport, si e' distaccato dal kenjutzu (e dallo iaijutsu) molto tempo fa.

Il Kendo ti isegna a padroneggiare lo Shinai al meglio al finedi vincere quel particolare tipo di scontro.

Anche il modo di assestare i colpi e' completamente diverso: la componente di forza mirata al trapassare e al tagliare e' completamente assente, visto che ovviamente non serve.

Poi il kendo e' divertentissimo eh, ma non onsegna a maneggiare la katana.

Detto questo, tu che Ryuha pratichi?
    Alex,nel kendo non ti mettono subito un bastone di bamboo in mano e ti dicono"picchiatevi";ci sono i kata,come saprai benissimo,che sono tecniche molto ritualizzate e codificate...e si fanno con il bokken,ovvero la katana di legno,oppure con lo iaito,la katana senza lama,dato che non si sono pericoli,poichè non avviene contatto;dopodichè,imparati i kata,o anche in contemporanea,ci si mette l'armatura e ci si picchia in allegria con lo shinai di bamboo,indubbiamente meno doloroso

Io pratico Daito ryu(l'arte marziale dei Samurai) e affianco alle tecniche a mano nuda,ci sono di pari passo tecniche di spada;ma dato che il daito ryu è antichissimo ,sono state riprese,o forse copiate,ora non ricordo,10 tecniche dal kendo,che prendono il nome di "kendo no kata",con lo scopo di avere un base di partenza in comune con le altre scuole di spada;fatte queste 10 tecniche,con molta calma e pazienza,si passa alla tecnica di spada del Daito vero e proprio,lo Ono-ha Itto-ryu,che sono ben 120 kata (quindi impossibile)

ti posso confermare con certezza che nel kendo si usa il bokken/iaito per imparare i kata,e lo shinai per combattere.

FdT-dipendente
    Uomo 40 anni

Predefinito

Quote Originariamente inviata da yasha Visualizza il messaggio
    e si fanno con il bokken,ovvero la katana di legno,oppure con lo iaito,la katana senza lama,dato che non si sono pericoli,poichè non avviene contatto
    So cosa siano bokken e iaito, ma mi giunge nuova che si utilizzino nel kendo (la iaito soprattutto).

Cmq tutto puo' essere, esistono un centinaio di Ryuha nel kenjutzu.. eisteranno differenziazioni anche nel kendo.

Riguardo al daito ryu ... non vorrei dire una cazzata ma dovrebbe essere compresa nel bujutsu ma non fra i ryuha del kenjutzu....

Sbaglio?

Bushi yasha
    Uomo 43 anni da L'Aquila

Predefinito

So cosa siano bokken e iaito, ma mi giunge nuova che si utilizzino nel kendo (la iaito soprattutto).

Cmq tutto puo' essere, esistono un centinaio di Ryuha nel kenjutzu.. eisteranno differenziazioni anche nel kendo.

Riguardo al daito ryu ... non vorrei dire una cazzata ma dovrebbe essere compresa nel bujutsu ma non fra i ryuha del kenjutzu....

Sbaglio?

volevo cercarti qualche sito che specificava,purtroppo ho trovato solo wikipedia che potrebbe fare chiarezza sull'uso del bokken e dello shinai nel kendo...prendilo per buono,dai,nonostante non sia proprio affidabilissimo

" La classica sciabola (katana) è stata sostituita dal bokutō (detto anche bokken), usato solo per una serie di dieci esercizi, i kata, che racchiudono l'essenza del kendō, e dallo shinai, una spada costituita da quattro listelli di bambù uniti dal manico di pelle (tsuka), che è usata per il combattimento vero e proprio (jigeiko)."

il concetto è,(concetto che non cambia in base alla scuola di kendo che si pratica anche perchè non so se ne esistono tante,a dire il vero),che si usa il bokken per il kata,e lo shinai per combattere,tutto qui!

riguardo al Daito Ryu Aikijujutsu..non è una scuola di kenjutsu,ma proprio un arte marziale completa a sè,in cui si pratica sia a mano libera che con la spada!e come tecnica di spada confermo che si usano i primi 10 kata di kendo,poi altri 120 originali,e poi altri ancora....

per farti l'esempio,è come l'aikido,che pratichi sia a mano nuda,ma anche di pari passo con il bo e il jo....

FdT-dipendente
    Uomo 40 anni

Predefinito

Si,perfetto allora avevo capito giusto.

Cmq il kendo non credo sia manco mai stato compreso nelle Bugeijuhappan

Per il resto e' divertentissimo come ho gia detto.. un po' ridicolose paragoni gli stili , ma molto divertente.

(A me e' capitato di combattere per ridere con un kendo... conta questo: hai una mano completamente libera, non ti serve. Ti potresti pettinare nel frattempo

Considerand che io ho due "lame"dausare i conti son presto fatti... ).

Pagina 4 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima