Parliamo di integralismo religioso, ma in termini molto più stretti ragazzi, in relazione ad una cerchia di persone che ho conosciuto in questi anni.
Tengo inizialmente a precisare che fino a 2 mesi fa facevo parte di un coro con tendenza ciellina (CL=comunione liberazione, per chi non lo sapesse)nel quale sono entrata circa 3 anni fa e dove ho anche conosciuto il mio ex ragazzo.
Lesperienza è stata utile al livello musicale(poichè sono amante della musica sacra e della musica in generale) e certo non posso dire di non essermi fatta degli amici malgrado la mia ideologia fosse diversa. Io non ho fatto nessun tipo di sacramento (neanche il battesimo) e sono cresciuta in una famiglia "laica"dove non esiste nessun tipo di costrizione, ma solo la possibilità di scegliere. Mi hanno insegnato il rispetto, indipendentemente dalla mia condivisione e così è stato anche nel confronto di questo coro, per il quale la Chiesa, ma in particolare la figura di Cristo, rappresentano felicità autentica.
L'oggetto dello scandalo è stato il tradimento da me compiuto nei confronti del mio ex (la cui madre è stata una dell fondatrici di CL e che nutriva un profondo odio nei miei confronti solo perchè non sono cristiana) e che mi ha portato all' "espulsione" definitiva del coro.
La scusa da loro addottata sembrava non avere niente a che fare con il tradimento, ma mi hanno semplicemente detto che non avendo mai condiviso le loro idee e non avendo mai fatto un percorso per lo meno simile al loro (che comprendeva:partecipazione a scuola di comunità e a RUNIONI di CL, andare a cantare per radio maria ecc.) era meglio che non mi facessi più vedere. Solo dopo sono venuta a sapere che il mio ex mi è andato a s*******re (ci sta, per carità) e che molti di loro se la sono presa facendone una questione personale.
Per me rappresentavano soprattutto una compagnia di amici, ma trovo disgustoso il loro comportamento che non ha nualla a che vedere con la parola di Gesù.
Il mio tradimento non è niente in confronto alla loro crocefissione. Che ne pensate? Direi che si tratta di vero e proprio integralismo.
Avete avuto esperienze simili? Come avete reagito, o come reagireste di fronte a una cosa simile? (io certe cose le sono venuta a sapere molto dopo ma non ho fatto niente, forse è il caso di andare da loro con un mitra e farli ragionare).
Grazie ragazzi!