Visualizzazione stampabile
-
Uguali o diversi?
Liberamente tratto da uno scambio di riflessioni tra me e Cimis, vi propongo questo questito.....
Voi vi ritenete persone speciali, uniche, diverse dagli altri oppure semplici, comuni, insomma come possono essercene tante altre?
Io sono dell'idea che sarebbe assurdo che una persona pensi di sè la seconda opzione, Cimis invece sostiene il contrario.
Vedete un po' voi.. Voi siete uguali o diversi? :102:
-
Grande! L'hai aperto davvero:lol:
Ti spiego perchè la penso cosi, o almeno ci provo:D :
Sono daccordo con quello che dicevi prima sulla visione personale del mondo...
Diciamo che questa visione del mondo è la parte interiore della persona, mentre "la parte esteriore" è quella che tutti apparte noi stessi vedono...Ed è questa parte che è uguale per tutti perchè apparte piccole differenze, tutti siamo gelosi,permalosi,divertenti ecc ecc.
Mi sa che non ho reso bene ciò che penso...Se ho fatto pena dimmelo che provo a riscrivere meglio.
-
Come credo lo siano tutti, io sono uguale agli altri nel essere diversa.
Non mi credo speciale. Non mi credo Miss Mondo. Non mi credo la signora Perfetta che va bene in qualsiasi occasione mentre tutto ciò che la circonda è sbagliato. Non mi credo nessuno.
Nonostante ciò mi credo diversa da molti e "particolare" per il fatto che rispetto alla massa non rientro in certi canoni del bello ideale della società odierna che esalta la demenza. Mi credo un po' più educata, capace e cordiale, accompagnata da punti di vista personali che mi diversificano sicuramente da altri. Ma nello stesso modo in cui ragiono io qualcuno ci ha già ragionato, lo fa o lo farà.
Le mie capacità sono limitate alle sinapsi elettrochimiche, reazioni cellulari ed atomi che mi costituiscono, come me così tutti gli altri - sono completamente uguale a te, a tutti gli altri; l'essere diversi sta nello sfruttamento delle capacità che possediamo.
-
Quote:
Originariamente inviata da
Anomalia.
Come credo lo siano tutti, io sono uguale agli altri nel essere diversa.
Non mi credo speciale. Non mi credo Miss Mondo. Non mi credo la signora Perfetta che va bene in qualsiasi occasione mentre tutto ciò che la circonda è sbagliato. Non mi credo nessuno.
Nonostante ciò mi credo diversa da molti e "particolare" per il fatto che rispetto alla massa non rientro in certi canoni del bello ideale della società odierna che esalta la demenza. Mi credo un po' più educata, capace e cordiale, accompagnata da punti di vista personali che mi diversificano sicuramente da altri. Ma nello stesso modo in cui ragiono io qualcuno ci ha già ragionato, lo fa o lo farà.
Le mie capacità sono limitate alle sinapsi elettrochimiche, reazioni cellulari ed atomi che mi costituiscono, come me così tutti gli altri - sono completamente uguale a te, a tutti gli altri; l'essere diversi sta nello sfruttamento delle capacità che possediamo.
Ecco lei con una frase ha detto più o meno quello che volevo dire io!:D
-
Ognuno di noi è diverso dagli altri, ma non è detto che sia per forza MIGLIORE o PEGGIORE.....capita, e pure spesso.....ma non è "legge"
Ciò che è presente sempre è la DIVERSITA'.....poi l'essere migliore o peggiore lo si vede in un secondo momento.
Ed è esattamente ciò che penso anche di me stesso.....ho un carattere e dei modi di fare e di pensare parecchio differenti da tanti altri.....e forse somiglianti ad altri ancora.....mi ritengo peggiore di alcuni, e migliore di altri....la "risultante" è piuttosto equilibrata
-
Credo che nessuno di noi si possa giudicare "unico al modo".
Ciò che siamo, come ha detto Cimis, è il sommarsi di tante caratteristiche che poi ci distinguono l'uno dall'altro, ma che si ripetono!
La permalosità, piuttosto che l'autoironismo, la lunaticità, la solarità, l'introversione ecc...
Sono questi gli elementi del "nostro essere".
Lo sfruttamento delle capacità che abbiamo è molto relativo. Non siamo fatti di capacità quanto più di caratteristiche.
Se poi vuoi dire che ti distingui dalla massa ci sta. Se vuoi dire che rispetto al 90% delle persone della tua età fai ragionamenti diversi ed hai idee e ideali diversi è un conto, ma l'unicità dell'essere non esiste.
-
Quote:
darkness creature
Ognuno di noi è diverso dagli altri, ma non è detto che sia per forza MIGLIORE o PEGGIORE.....capita, e pure spesso.....ma non è "legge"
Ciò che è presente sempre è la DIVERSITA'.....poi l'essere migliore o peggiore lo si vede in un secondo momento.
Ed è esattamente ciò che penso anche di me stesso.....ho un carattere e dei modi di fare e di pensare parecchio differenti da tanti altri.....e forse somiglianti ad altri ancora.....mi ritengo peggiore di alcuni, e migliore di altri....la "risultante" è piuttosto equilibrata
In effetti, io non ho parlato di "migliore" o "peggiore". Più che altro mi riferivo alla scelta di carratteristiche che si sfruttano maggiormente, mentre le altre si rendono "accessorie". Quelle che di un artista ne fanno tale, idem per un matematico, estetista o quant'altro.
-
Quote:
Anomalia.
In effetti, io non ho parlato di "migliore" o "peggiore". Più che altro mi riferivo alla scelta di carratteristiche che si sfruttano maggiormente, mentre le altre si rendono "accessorie". Quelle che di un artista ne fanno tale, idem per un matematico, estetista o quant'altro.
Infatti non ti stavo contrastando :nice: la mia opinione era completamente indipendente da quella di chiunque altro abbia scritto o scriverà qua dentro
-
Insomma mi pare che qualcuno aveva ragione:056::D
-
Quote:
darkness creature
Infatti non ti stavo contrastando :nice: la mia opinione era completamente indipendente da quella di chiunque altro abbia scritto o scriverà qua dentro
Non era nemmeno la mia di intenzione di contrastare, bensì specificare maggiormente in cosa consistono queste diversità. :)
-
Quote:
Anomalia.
:017:
@ Cimis: più o meno credo di intendere quello che dici.
Ma è ovvio che tutti siamo esseri umani bla bla bla abbiamo mani, braccia, peli nel naso (chi più chi meno).
Ma io mi reputo una persona speciale e mi auguro che tutti lo pensino di loro stesse. Poi non mi importa se gli altri mi riterranno una nullità. Io non sono nessuno, io sono io e credo che sia una gran bella cosa.
Non voglio tirarmela o altro, non mi importa di quello che la gente pensa, penso che ognuno è speciale a modo suo. Solo che certi non lo sanno di esserlo oppure non lo sono. Forse non hanno abbastanza fiducia in se stessi oppure...si insomma....forse...cioè, capito?? :101:
-
Quote:
a kAtY-giRL
:017:
@ Cimis: più o meno credo di intendere quello che dici.
Ma è ovvio che tutti siamo esseri umani bla bla bla abbiamo mani, braccia, peli nel naso (chi più chi meno).
Ma io mi reputo una persona speciale e mi auguro che tutti lo pensino di loro stesse. Poi non mi importa se gli altri mi riterranno una nullità. Io non sono nessuno, io sono io e credo che sia una gran bella cosa.
Non voglio tirarmela o altro, non mi importa di quello che la gente pensa, penso che ognuno è speciale a modo suo. Solo che certi non lo sanno di esserlo oppure non lo sono. Forse non hanno abbastanza fiducia in se stessi oppure...si insomma....forse...cioè, capito?? :101:
Platone ti lecca le scarpe proprio!:lol:
No comunque ho capito anch'io cosa intendi:D...E mi sa che vedendo sta cosa in due modi diversi abbiamo ragione tutti e due
-
-
Mi piaccio sotto ogni punto di vista, ma questo non fa di me una persona migliore di altre. E' anche vero che il confronto con gli altri aiuta molto a rendere apprezzabile o critici alcuni aspetti della nostra persona, ma non mi è mai capitato di desiderare di essere uguale a qualcun altro. Quindi no, mi sento unica, diversa e inimitabile.
-
Penso che, per certi aspetti, alcune persone possona sembrare uguali... ma effettivamente ognuno è diverso dall'altro :roll:
-
ah boh :roll:
cioè io mi ritengo una persona semplice ma nella mia semplicità sono unica :lol::lol::lol:
anke perchè ogni persona è diversa dalle altre, il fatto di non essere tutti uguali ci porta ad essere unici :P ogni persona è unica a suo modo ^^ (ok -.- basta con questo gioco di parole -.- )
poi ovvio c'è ki c'ha un carattere semplice e ki complessato XD ma quello è un discorso a parte XD
-
sono diversa da molte persone e uguale a tante altre, ne migliore ne peggiore, con delle qualità in più di alcune e tanti difetti in più di altre... ergo sono comune e semplice... mi differenzio per delle piccole caratteristiche (è normale siamo tutti diversi) ma non mi sento speciale, se non per qualcuno che mi vuole bene
-
ogni persona è diversa dall'altra... nessuno è uguale ad un altro, neppure in apparenza secondo me...
-
Quote:
Farah ♥
ogni persona è diversa dall'altra... nessuno è uguale ad un altro, neppure in apparenza secondo me...
-
siamo tutti uguali anche se fingiamo (o cerchiamo) di essere diversi
-
Quote:
obo
Questa frase me la farò tatuare sulla schina... o divino obo!
-
anche secondo me siamo tutti uguali
-
Per natura siamo tutti uguali, abbiamo tutti un substrato razionale ed irrazionale che funziona secondo le stesse regole per tutti gli animali della specie Homo sapiens sapiens: tutti vogliamo conquistare una vita migliore col minor sforzo possibile, tutti odiamo chi ci fa del male, tutti amiamo chi ci fa del bene, tutti ci innamoriamo e così via. La natura ci ha forniti di un BIOS che ci rende tutti, teoricamente, uniformi e prevedibili.
Dove però freghiamo la nostra matrigna è nelle circostanze che plasmano il nostro essere, interiore ed esteriore. Se tutti abbiamo sentimenti che all'apparenza sono uniformi, nelle nostre profondità non saranno mai uguali, perché formati anche da ricordi e riflessioni personali. In questo, più ancora che nell'aspetto fisico, ognuno di noi è unico ed irripetibile, nel bene e nel male.
-
Quote:
Lucien
Per natura siamo tutti uguali, abbiamo tutti un substrato razionale ed irrazionale che funziona secondo le stesse regole per tutti gli animali della specie Homo sapiens sapiens: tutti vogliamo conquistare una vita migliore col minor sforzo possibile, tutti odiamo chi ci fa del male, tutti amiamo chi ci fa del bene, tutti ci innamoriamo e così via. La natura ci ha forniti di un BIOS che ci rende tutti, teoricamente, uniformi e prevedibili.
Dove però freghiamo la nostra matrigna è nelle circostanze che plasmano il nostro essere, interiore ed esteriore. Se tutti abbiamo sentimenti che all'apparenza sono uniformi, nelle nostre profondità non saranno mai uguali, perché formati anche da ricordi e riflessioni personali. In questo, più ancora che nell'aspetto fisico, ognuno di noi è unico ed irripetibile, nel bene e nel male.
Ottimo :D
-
non mi pongo assolutamente la domanda.
nn mi frega se qualcuno mi assomiglia, è normale pure che ci siano cose in comune, anche involontariamente.
l'importante è essere felici di se stessi
-
Io mi ritengo diversa, questo non vuol dire che mi ritenga migliore, anzi.
Sono particolare, senza dubbio. Ce ne sono come me, ma con diversa intendo diversa dalla massa, diciamo.
Non in quanto ad aspetto, ma in quanto a comportamento.
Soffro questa diversità, perchè mi rispiarmerei tante complicazioni.
Poi è ovvio che siamo tutti uguali, diversi penso sia inteso come diversi dalla massa, apparentemente.
Perchè poi se andiamo a scavare più in profondità si stravolge tutto.
-
Ognuno ha delle qualità uniche, non siamo fatti tutti con lo stesso stampo.
Anche io penso di avere delle qualità positive o negative che mi rendono diverso dalle altre persone del mondo.
-
Quote:
obo
eheh io invece direi proprio il contrario "siamo tutti diversi anche se fingiamo (o cerchiamo) di essere tutti uguali"
Lucien ha detto bene, è vero che come essere umani siamo tutti uguali, abbiamo tutti gli stessi bisogni fisiologici. ma per il resto sentimenti, stati d'animo, reazioni ognuno è diverso, ognuno vive esperienze diverse, vite diverse..forse in alcuni casi possiamo assomigliare a qualcun'altro, ma saremo sempre unici.
Penso che viviamo in un mondo pieno di luoghi comuni e di stili di vita in cui le persone si identificano fingendo di essere quello che non sono, addattando i proprio pensieri e le proprie ispirazioni sulla base di idee di altre persone o semplicemente perchè cosi sono sempre andate le cose, alimentando un "mascherata" uguaglianza.
-
You're one in a million
Yeah, that's what you are
You're one in a million, babe
You are a shooting star
I'm a small town white boy
Just tryin' to make ends meet
Don't need your religion
Don't watch that much TV
Just makin' my livin', baby,
Well that's enough for me
siamo uno dei tanti, non importa se uguali o diverso, il fatto è che non contiamo un *****
-
Quote:
DeA.
Ognuno ha delle qualità uniche, non siamo fatti tutti con lo stesso stampo.
Anche io penso di avere delle qualità positive o negative che mi rendono diverso dalle altre persone del mondo.