Ma che generalizzazione..
Secondo me le donne non si sposano più per interesse (qualcuna sì), perchè al giorno d'oggi molte hanno raggiunto la dipendenza economica, per poter uscire di casa e vivere felicemnte da single, mentre una volta una donna per potersene andare di casa non aveva scelta se non quella di sposarsi.
Qualcuno prima aveva chiesto perchè ci sono tanti divorzi.
Secondo me dipende dal fatto che:
- si fa tutto troppo presto e con troppa facilità(ci si sposa quando si è ancora nel bel mezzo del colpo di fulmine e quando questo passa ci si trova vicino una persona che ha difetti che prima non si vedevano)
- Le persone (uomini e donne) non hanno più la pazienza di una volta: è più facile separarsi che provare a capire l'altro e a sopportarne i difetti
Veramente forse è proprio in quest'epoca che le donne si sposano per amore!!
Ai tempi delle nostre nonne, e forse anche mamme, i matrimoni erano combinati e ci si sposava addirittura fra cugini!!!
Il fatto di stufarsi o meno succedeva anche una volta, solo che la cultura per la dedizione completa alla famiglia era tale che si stava lo stesso col marito manesco o apatico.
E poi ,sinceramente parlando, chissenefrega di quelle donne che si sposano per soldi o per "convenienza"! Io so quel che farò io e nn dovrò rendere conto a nessuno!
discorso troppo generale
Beh, ma io di Schopenhauer ho letto l'Arte di trattare le donne ed è piuttosto chiara la posizione del filosofo nei confronti delle donne, che sono per lo più causa di insidie per l'uomo. Però io penso che le sue riflessioni siano da leggere in una determinata ottica, e un sorriso ci scappa anche. Infatti il libro io l'ho trovato molto divertente XD
Ehm, comunque...beh, donne che si sposano per convenienza ci sono e ci saranno, così come ci son sempre state. Ma non credo che siano la maggioranza.
Alle volte ho il sospetto che generalizzi comportamenti che in realtà caratterizzano la tua persona, lo si evince benissimo dai tuoi discorsi di apertura. Personalmente, come al solito, non mi trovo d'accordo.
Ti riporterei altri mille esempi di donne lasciate dai loro mariti dopo aver dato l'anima per la famiglia. Quindi questo discorso, oggi, non sta in piedi.