ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 6 su 6

Pubblicare con Mondadori

  1. #1
    Vivo su FdT
    Donna
    Iscrizione: 30/4/2006
    Messaggi: 3,731
    Piaciuto: 7 volte

    Predefinito Pubblicare con Mondadori

    Ho sentito spesse volte accusare diversi autori di scarsa coerenza perchè scelgono di farsi pubblicare da una determinata Casa Editrice, la Mondadori.
    Mi vengono in mente, tra gli altri, Saviano, D'Alema e Concita de Gregoria (la nuova direttrice dell'Unità).
    L'accusa viene talvolta rivolta anche ai lettori che si scagliano contro le ambigue attività di Berlusconi e che poi fanno tranquillamente i loro acquisti alla Mondadori.



    Ora, voi che ne pensate dell'annosa questione?
    Vedete una qualche contraddizione?

    Sia ben chiaro che non mi interessa entrare nel merito dei vari processi in cui è stato ed è coinvolto Berlusconi. Penso ci siano altre discussioni al riguardo.

  2. # ADS
     

  3. #2
    Mai più senza FdT lakeofire
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 11/9/2007
    Messaggi: 13,624
    Piaciuto: 66 volte

    Predefinito

    Bah, semplicemente chiunque faccia politica in Italia parla in un certo senso ma si comporta in un altro. Voglio dire parla secondo idee ma fa secono i propri comodi.
    E questo ovviamente a dx, in centro, a sx, in alto e in basso.

    Quindi anche se una è la direttrice dell'Unità ma Mondadori gli offre + soldi per pubblicare un libro lei fa alle ideologie e ai soldini.

  4. #3
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Effettivamente vedere la Direttrice dell'Unità pubblicare tramite Mondadori fa LEGGERMENTE storcere il naso

    Furbo Berlusca a tenere le sue porte aperte a tutti

  5. #4
    Assuefatto da FdT
    Uomo 46 anni
    Iscrizione: 10/6/2008
    Messaggi: 717
    Piaciuto: 2 volte

    Predefinito

    mondadori è un'ottima vetrina... è forse la casa editrice più grossa... normale che si facciano pubblicare con la suddetta casa...
    siccome chi pubblica un libro vuole avere un ritorno economico... altrimenti il libro lo metti on line in formato pdf...
    stessa cosa per chi legge, la mondadori pubblica un sacco di bei libri... se ci si deve far paranoie del genere ogni volta che si va a comprare qualcosa non è più finita

  6. #5
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Se Mondadori dovesse scegliere di non pubblicare tutto ciò che in qualche modo è contrario al pensiero politico del suo proprietario, credo che si ridimensionerebbe drasticamente.
    Di fatto la vedo come una faccenda squisitamente commerciale: sceglie di pubblicare chi vende di più e lo stesso Berlusconi intende far fruttare l'azienda Mondadori al massimo prima di ogni altra cosa.
    Riguardo agli scrittori che scelgono di farsi pubblicare da Mondadori, certo che dà maggiori guadagni di un casa editrice modesta; però non li accuserei di essere venali in modo assoluto; credo che a chi pubblichi un libro fa poi soprattutto piacere che esso sia letto il più possibile e le possibilità di diffusione dei libri di Mondadori sono di gran lunga superiori a quelle delle edizioni Guanda o Kappa tanto per fare degli esempi...
    Il lettore poi, non sceglie di certo la casa editrice, ma il libro che vuole leggere!
    Confesso che una certa pregiudiziale io ce l'ho, ma non perché Mondadori è di Berlusconi, ma proprio per quanto ho detto dianzi, che pubblica cose solo se sono (anche) da cassetta.

  7. #6
    FdT svezzato
    Uomo 46 anni da Pavia
    Iscrizione: 21/10/2008
    Messaggi: 179
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Oggi l'unico "valore" condiviso da tutti è quello del denaro: chiunque, di qualunque fazione politica, per soldi sarebbe disposto a rinnegare le proprie origini. Dunque non mi scandalizzo: si critica Berlusconi e lo si demonizza per tenersi buono il popolino di sinistra ma poi non ci si fa problemi a pubblicare con la sua casa editrice...

Discussioni simili

  1. Vorrei pubblicare un libro
    Da Cheyenne nel forum Cultura, libri e arte
    Risposte: 77
    Ultimo messaggio: 19/1/2011, 19:17