Io trovo che il nostro inno non sia GASANTE...
A differenza di quello tedesco... o quello russo... che quando li senti ti esalti.
Io trovo che il nostro inno non sia GASANTE...
A differenza di quello tedesco... o quello russo... che quando li senti ti esalti.
queste sarebbero facce da guerra?
queste sono facce da guerra!
Secondo me è lo spirito sportivo che dovrebbe cambiare: l'associazione con l'inno ne è soltanto la conseguenza.
Intendo dire che cantare l'inno significa alla fine essere faziosi ed è questa faziosità che io contesto.
Se alle olimpiadi 8 atleti si contendono in vasca l'ora sui 100 mt dorso, che ci azzecca il fatto che uno sia italiano e l'altro russo e l'altro ancora statunitense?
Perché dovrei bearmi della vittoria dell'italiano piuttosto che del russo, o della Ferrari in luogo della McLaren al GP?
Anche a me l'inno fa cagare (in generale, il fatto che si canti, quello italiano così come quello di un'altro stato), è l'antitesi dello spirito sportivo.
Non è vero che se tifi sei fazioso.
Sei fazioso se non vuoi riconoscere la dignità e i meriti sportivi dell'avversario.
La dignità nel senso che chi perde non vale meno di chi vince.
I meriti sportivi nel senso del non voler ammettere le capacità sportive altrui in relazione alle nostre.