E' come chiedersi, "mi conviene tagliarmi un dito col coltello e non con la motosega, vero?"
comunque si, col tabacco risparmi, anche perchè alle brutte per i filtri puoi usare quache carta da filtro, e poi gestisci la dose di tabacco in base a quanta voglia hai.
se usi i filtri in lino/canapa si, fa meno male.
ma fa meno male perchè il tabacco non è trattato come quello presente nelle sigarette e il filtro è "pulito", non è trattato chimicamente come quelli delle sigarette.
e si, costa di meno
conta che ormai per un pacchetto da venti ci vogliono 4€
con 5€ ti prendi 40gr di tabacco, con 1€ prendi 100 cartine, con altri 1/2€ ti prendi circa 150 filtri.
e, almeno a me, questo armamentario durava tranquillamente due-tre settimane.
50 cartine 40 cent
120 filtri circa 1 euro
1 pacchetto da 40 grammi di drum 5 euro (ma è quello che costa di più)
Io risparmio una cifra, fumo di meno (o meglio fumo lo stesso numero di sigarette ma le faccio piccolissime, quindi la quantità è circa la metà se non di meno di una sigaretta normale) e adesso che mi sono abituata le sigarette normali non mi piacciono neanche più.
L'unico problema è il giallo alle dita... non riesco a farlo andare via
io fumavo un pacchetto al giorno. Fai 40 euro circa ogni 10 gironi.
Il drum mi dura circa 10 giorni... 5 euro drum + 1,60 euro x 200 cartine + 2 euro circa 200 filtri = 8 euro e 60.
Beh, 40 euro contro 8 euro e 60 direi che è un bel risparmio
Ho contato cmq 20 sigarette anche se secondo me ne fumo di meno... però boh, uno di questi giorni le conto e vedo.
Anche nel tabacco sfuso c'è il catrame.
C'ho il pacchetto di Pueblo qua davanti (ed è un tabacco biologico).
Il catrame varia da 8 mg a 18 mg in base alla cartina e allo spessore del filtro.
Ma il catrame è contenuto nel tabacco stesso?
Il catrame non si "forma" fumando?
Quanto alle cartine:
quelle delle sigarette fanno più male perchè .... non si spengono.
C'è il benzononsocchè in mezzo.
Le sigarette artigianali si spengono se non tiri, le sigarette no.Si consumano.
Io pago 1,50 € i filtri Rizla in stick.
80c 100 cartine Rizla (Slim, argentate o nere.Quelle blu MAI,piuttosto non fumo)
30g di Pueblo 3.90 €
-Spendo meno
-Fumo meno
-Fumo meglio.
@RudeMood il pueblo è molto pesante come tabacco. più leggero c'è il Golden Virginia Verde
@obo; Pueblo è più secco. I Virginia, sia quello giallo che quello verde sono molto più umidi. Mi danno fastidio alla gola, sia fumando sia la mattina dopo