ochéi... vorrà dire che dopo cerco bene sul mio libro di biochimica...
ci vorrebbe Killu
io resto dell'idea che non esista che producano CO2... poi oh... nessuno è onniscente
ochéi... vorrà dire che dopo cerco bene sul mio libro di biochimica...
ci vorrebbe Killu
io resto dell'idea che non esista che producano CO2... poi oh... nessuno è onniscente
La fotosintesi, in breve, è composta da due processi che si alternano tra loro: la fase luminosa e la fase oscura e la sua funzione può essere schematizzata in tre semplici passaggi:
1) Cattura di energia luminosa (fotone) ad opera di un pigmento sensibile alla luce (clorofilla). Per una maggiore precisione la lunghezza d'onda maggiormente sfruttata dalla clorofilla è quella corrispondente alla luce rossa.
2) Serie di reazioni chimiche (prevalentemente ossidoriduzioni) che trasferiscono gli elettroni acquisiti dalla clorofilla ad un accettore
3) Utilizzazione dell'energia prodotta nei cicli precedenti, mendiante un processo chimico, per incorporare elettroni ed ioni H+ nel diossido di carbonio (e più H+ più CO2) per trasformarlo in un composto ridotto e con elevato contenuto energetico
La sua funzione meglio conosciuta con il termine di fotosintesi clorofilliana è la sintesi (formazione di composti) in presenza di luce (foto) e di clorofilla mentre il processo per cui le piante si preparano il nutrimento si chiama fotosintesi (photos che significa "luce", e synthesis che significa "mettere assieme").
Solo le piante verdi possono assorbire acqua dal suolo e anidride carbonica dall'aria e con l'aiuto della luce trasformarle in sostanze zuccherine.
Dato che le piante non necessitano di tutto l'ossigeno a loro disposizione, per la preparazione delle sostanze nutritive, emettono quello che hanno in eccesso. Questo ossigeno viene poi utilizzato insieme alle piante dagli animali.
AcquarioLife - La fotosintesi clorofilliana
ma la fotosintesi non può esserci senza sole...
lo dice pure la parola... fotos, greco, luce
Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.
"La fotosintesi clorofilliana avviene per tappe riunibili in due fasi: la fase luminosa dipendente dalla luce e quella di fissazione del carbonio (fase oscura indipendente dalla luce) di cui fa parte il ciclo di Calvin.
La seconda fase viene anche definita "fase oscura", ma il termine potrebbe essere fuorviante, in quanto non si riferisce all'assenza della luce dato che alcuni enzimi coinvolti in questa fase sono direttamente attivati proprio dalla luce, tanto che avviene contemporaneamente alla fase luminosa e non di notte. Infatti in assenza di luce si ha scarsità di ATP e NADPH, che si formano durante la fase luminosa e gli stomi si chiudono, dunque non vi è accesso di CO2; inoltre si verifica anche l'inattività di alcuni enzimi che sono luce-dipendenti"
Fotosintesi clorofilliana - Wikipedia
boh
A bird doesn't sing because it has an answer, it sings because it has a song.
Ho la casa piena di piante.
Questo sono io che mi preparo per andare a letto:
appunto cari miei esiste la fase cosiddetta buia della fotosintesi... che in pratica è il cicli di fissazione del carbonio o ciclo di Calvin
non ho ancora avuto tempo di guardare sul mio libro di biochimica... ma appena posso, leggo e vi dico...
se ho sbagliato... perdonatemi