ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 21 a 30 su 37

Piante in camera da letto

  1. #21
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    ochéi... vorrà dire che dopo cerco bene sul mio libro di biochimica...

    ci vorrebbe Killu



    io resto dell'idea che non esista che producano CO2... poi oh... nessuno è onniscente

  2. # ADS
     

  3. #22
    Rum e Cocaina Sally
    Donna 39 anni da Carbonia-Iglesias
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 21,047
    Piaciuto: 91 volte

    Predefinito

    La fotosintesi, in breve, è composta da due processi che si alternano tra loro: la fase luminosa e la fase oscura e la sua funzione può essere schematizzata in tre semplici passaggi:

    1) Cattura di energia luminosa (fotone) ad opera di un pigmento sensibile alla luce (clorofilla). Per una maggiore precisione la lunghezza d'onda maggiormente sfruttata dalla clorofilla è quella corrispondente alla luce rossa.

    2) Serie di reazioni chimiche (prevalentemente ossidoriduzioni) che trasferiscono gli elettroni acquisiti dalla clorofilla ad un accettore

    3) Utilizzazione dell'energia prodotta nei cicli precedenti, mendiante un processo chimico, per incorporare elettroni ed ioni H+ nel diossido di carbonio (e più H+ più CO2) per trasformarlo in un composto ridotto e con elevato contenuto energetico

    La sua funzione meglio conosciuta con il termine di fotosintesi clorofilliana è la sintesi (formazione di composti) in presenza di luce (foto) e di clorofilla mentre il processo per cui le piante si preparano il nutrimento si chiama fotosintesi (photos che significa "luce", e synthesis che significa "mettere assieme").

    Solo le piante verdi possono assorbire acqua dal suolo e anidride carbonica dall'aria e con l'aiuto della luce trasformarle in sostanze zuccherine.
    Dato che le piante non necessitano di tutto l'ossigeno a loro disposizione, per la preparazione delle sostanze nutritive, emettono quello che hanno in eccesso. Questo ossigeno viene poi utilizzato insieme alle piante dagli animali.

    AcquarioLife - La fotosintesi clorofilliana



  4. #23
    obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Messaggi: 35,505
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da darkness creature Visualizza il messaggio
    Ma scusa, Elwood.....le piante non producono ossigeno tramite fotosintesi DI GIORNO per poi di notte effettuare un processo praticamente opposto, rilasciando anidride carbonica e prendendo ossigeno?
    anche io la sapevo cosi boh.

  5. #24
    . lullaby.
    Donna 31 anni
    Iscrizione: 23/2/2006
    Messaggi: 5,994
    Piaciuto: 8 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da darkness creature Visualizza il messaggio
    Ma scusa, Elwood.....le piante non producono ossigeno tramite fotosintesi DI GIORNO per poi di notte effettuare un processo praticamente opposto, rilasciando anidride carbonica e prendendo ossigeno?
    Sì,comunque,per una pianta in camera non si muore.

    Adesso ne ho un paio,piccoline,prima avevo un acquario intero adebito a mini serra

  6. #25
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    ma la fotosintesi non può esserci senza sole...
    lo dice pure la parola... fotos, greco, luce
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  7. #26
    Nuvolablu
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 14/7/2007
    Messaggi: 27,503
    Piaciuto: 2274 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da obo Visualizza il messaggio
    anche io la sapevo cosi boh.

    anche io

  8. #27
    . lullaby.
    Donna 31 anni
    Iscrizione: 23/2/2006
    Messaggi: 5,994
    Piaciuto: 8 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Holly. Visualizza il messaggio
    ma la fotosintesi non può esserci senza sole...
    lo dice pure la parola... fotos, greco, luce
    "La fotosintesi clorofilliana avviene per tappe riunibili in due fasi: la fase luminosa dipendente dalla luce e quella di fissazione del carbonio (fase oscura indipendente dalla luce) di cui fa parte il ciclo di Calvin.
    La seconda fase viene anche definita "fase oscura", ma il termine potrebbe essere fuorviante, in quanto non si riferisce all'assenza della luce dato che alcuni enzimi coinvolti in questa fase sono direttamente attivati proprio dalla luce, tanto che avviene contemporaneamente alla fase luminosa e non di notte. Infatti in assenza di luce si ha scarsità di ATP e NADPH, che si formano durante la fase luminosa e gli stomi si chiudono, dunque non vi è accesso di CO2; inoltre si verifica anche l'inattività di alcuni enzimi che sono luce-dipendenti"

    Fotosintesi clorofilliana - Wikipedia

    boh

  9. #28
    ;
    Donna 34 anni da Piacenza
    Iscrizione: 7/1/2006
    Messaggi: 4,593
    Piaciuto: 3631 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da darkness creature Visualizza il messaggio
    Ma scusa, Elwood.....le piante non producono ossigeno tramite fotosintesi DI GIORNO per poi di notte effettuare un processo praticamente opposto, rilasciando anidride carbonica e prendendo ossigeno?
    Esattamente. L'ho chiesto ora a mio padre XD
    Anche perché noto che mia nonna ha piante per tutta casa, anche in bagno. L'uniche stanze in cui non ce n'è nemmeno una sono le camere da letto.
    A bird doesn't sing because it has an answer, it sings because it has a song.

  10. #29
    No pain no gain
    39 anni
    Iscrizione: 27/3/2007
    Messaggi: 2,813
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Ho la casa piena di piante.
    Questo sono io che mi preparo per andare a letto:


  11. #30
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    appunto cari miei esiste la fase cosiddetta buia della fotosintesi... che in pratica è il cicli di fissazione del carbonio o ciclo di Calvin

    non ho ancora avuto tempo di guardare sul mio libro di biochimica... ma appena posso, leggo e vi dico...

    se ho sbagliato... perdonatemi

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. la camera...
    Da princy nel forum Argomento libero
    Risposte: 59
    Ultimo messaggio: 9/7/2006, 21:37
  2. la camera di
    Da Usher nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 1/6/2006, 17:36
  3. Tv in camera da letto...
    Da freestylegirl nel forum Curiosità e consigli sul sesso
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 17/3/2006, 8:58
  4. Piante grasse
    Da sari nel forum Argomento libero
    Risposte: 19
    Ultimo messaggio: 31/8/2005, 22:45
  5. La Camera...
    Da Naty nel forum Giochi online
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 14/1/2005, 17:11