Mio padre mi ha parlato della vendemmia che di solito vien fatta da metà settembre in poi e dura qualche giorno... L'avete mai fatta? E' dura? Dicono si guadagni 50 euro al giorno... è vero? Pensavo di andare:roll:
Raccontate:P
Visualizzazione stampabile
Mio padre mi ha parlato della vendemmia che di solito vien fatta da metà settembre in poi e dura qualche giorno... L'avete mai fatta? E' dura? Dicono si guadagni 50 euro al giorno... è vero? Pensavo di andare:roll:
Raccontate:P
La metterai poi come esperienza lavorativa? :o
ne ho sentito tanto parlare, ma non l'ho mai fatta!!! è molto dura, ma si guadagna bene (alcuni pagano in natura però, nel senso che pagano in olio e olive o uva e vino...) quindi devi stare attenta...
io te la sconsiglio perchè è da ammazzarsi!!!
mah..io,abitando in campagna e con padre proprietario di una piccola azienda,l'ho fatta quasi tutti gli anni..non mi sembra così dura..di certo faticoso ma trovo molto più stancante una giornata in fabbrica..certo,se lo considerate "da ammazzarsi" io vi mannerei a fa ir militare.
fatta in Piemonte... cercano sempre lavoratori stagionali... e pagano... non tanto né poco... fanno sempre comodo quei soldi... se trovo qualcosa in zona mia potrei farci pensierino...
è dura nel senso che se lavori, non ci son pause o simili... di lavoro da fare ce ne è, e non è poco... niente di esagerato ovvio... è un'esperienza come altre... da provare...
quella è una forma dialettale,anche se non la mia.
mani completamente graffiate non le ho mai avute,al massimo qualche piccolo sbuccetto,ma i grappoli di uva non hanno le spine..se proprio è un problema ti puoi mettere un paio di guanti.
schiena distrutta,mah,un po' si per la fatica di trasportale le bigonce,ma "distrutta" mi sembra un termine eccessivo..giusto un po' di dolore,ma niente che ti impedisca di camminare e di fare tutto quello che facevi prima..
comunque si,forse avendolo fatto fin da piccola sono un po' abituata..
andavo ad aiutare mia zia fino a 15/16 anni, poi ho scoperto l'esistenza dei ragni e ho smesso :lol:
Non so dirti se è dura, io in genere facevo solo il pomeriggio e non ero neanche pagata, lo facevamo più per divertimento (con altri amici). Hai le casse, hai la forbice, tagli il grappolo e lo metti nella cassa. Quando la cassa è piena la porti giù, stop. Non mi sembrava chissà che faticaccia..
I miei nonni hanno una casa in campagna (ora abitano in città) con un sacco di campi :o e molti vigneti ^^ solo che da un po' di anni paghiamo qualcuno per farla ^^.. da piccola la fecevo anch'io ^^ è divertente.
qui la fanno in tanti... come quando si ammazza il porco d'inverno (fortunatamente mai fatto xD)
sono usanze...
Oddio mi piacerebbe andarci, mi piace l'atmosfera in sè.
vacci vale *-*
è veramente dura
ti vedrei meglio a pigiare il vino a piedi nudi :lol:
io ho vendemmiato... ma da mio nonno... il periodo dipende dall'uva e dalla zona... per i soldi non so, io prendo niente quando vado a vendemmiare...
però ho fatto la raccolta delle pere anni fa... io mi divertivo... c'è da lavorare, ma se si è in buona compagnia la giornata passa bene ;)
Una mia ex compagna delle scuole medie ci è andata una volta.
Ha detto che sembrava di essere nei tempi orsono xD
dura un cavolo, il problema sono le balle che ti cascano a star lì tutto il giorno...
mhh, è capitato una volta che un amico di mio padre sbagliò a sgozzarlo e gli scappò dalle mani, continuando a correre e a strillare con il coltello ancora in gola. Poi si è accasciato, morto dissanguato. Meno male che il sangue gli è fuoriscito tutto dalla ferita ed infatti da quel porco è uscito il miglior salame e il miglior buccolaro che abbia mai mangiato.
comunque vendemmio ogni anno, a metà ottobre. E non mi pagano un ghez, visto che la vigna è di famiglia.
si è dura. ma è divertente, sempre se non hai paura delle api xD per il guadagno nn lo so l'ho sempre fatto gratis...
Io ho vendemmiato spesso.
Per la fatica dipende molto dal tipo di impianto del vigneto.
Quelli a filari non è massacrante.
Quelli a tentone invece (praticamente una mega pergola per intenderci) presuppongono che si stia tutto il tempo con le braccia alzate, per cui, se non sei allenata, la sera hai l'acido lattico per tutti i muscoli delle spalle.
Per chi non è forte fisicamente, anche trasportare i bigonzi pieni d'uva può essere faticoso; di solito lo si fa fare ai ragazzi più aitanti.
Nel complesso è gratificante; passi il tempo insieme agli altri, si parla mentre si lavora, poi si mangia tutti insieme... se lo fai per terzi ti guadagni qualche soldino...
ma perchè:evil:
[quote=Abel Balbo;1632803]
Per chi non è forte fisicamente, anche trasportare i bigonzi pieni d'uva può essere faticoso; di solito lo si fa fare ai ragazzi più aitanti.
quote]
me l'han fatto provare una volta... :lol:
Mioddio da piccola mi toccava farla sempre :lol:
Non è niente di eccitante,anzi,passi una giornata o più sotto il sole a cogliere uva sprecando la metà del tempo a scacciare le api :lolll:
Beh:|
vabè:|
togliendo gli insetti:roll:
esonerandomi dal sollevare cose pesanti:roll:
si può fare, ecchessaràmmai:lolll:
Insetti? :087:
Api? :087:
Dove??Davvero?? :087:
io nn mi ricordo sto garn che di insetti a dire la verità... il problema son le vipere che si mettono sui tralci...