è inutile è spesso ha l'effetto contrario voluto dai genitori. il padre di una mia amica e uno importante di alleanza nazionale nella mia regione e il tentativo di portarla al suo partito l'ha spinta a spostarsi più a sinistra
Beh ma il genitore intanto ci prova a portare i figli al raduno del partito del cuore, è un po come la squadra di calcio. Si cerca di indottrinare sin da piccolo il proprio figlio, in modo che da grande non tiferà per la bandiera opposta! So che come esempio è riduttivo, un po più superficiale, però sinceramente lo farei anche io. O quanto meno, cercherei di avvicinarlo alla realtà politica più vicina alla situazione familiare. I valori sono un'altra cosa, quelli andrebbero trasmessi a priori, indipendentemente da quanto professato dal partito di riferimento.
No per me i valori sono importantissimi nella politica. Infatti i miei sono ben diversi da quelli di un militante di FN.
Ora scrivo una cosa. Due anni fa, durante una discussione con la mia vecchia classe circa le elezioni, una è saltata fuori dicendo: "Io sono di FN perché anche i miei lo sono, ed io ci credo in loro". Ecco magari a 16 anni è un po' un caso particolare.. però per me la politica è sullo stesso piano della religione. E' una cosa che deve essere affrontata da soli in età matura. Come un bambino non si rende conto di quello che sta ricevendo quando fa la prima comunione o la cresima, così non si rende conto cosa fa quando va a Pontida o ad una riunione di prc.
Non ho scritto che i valori in politica non sono importanti. Ma che certi valori andrebbero trasmessi a priori rispetto all'appartenenza a un partito. Bisogna poi vedere cosa ognuno di noi qualifica come valore e come intende trasmetterlo ai propri figli. La visione della famiglia, ad esempio, per quanto sia diversa in ogni orientamento politico/religioso resta un valore al quale viene attribuita molta importanza.
E io non trasmetterò a mio figlio la struttura ideale della famiglia (uomo+donna / uomo+ uomo / donna+donna), semplicemente gli insegnerò che è importante prendersi cura della persona che si ama e con il quale si vuole costruire un futuro; sarà lui in un secondo momento a scegliere la visione che gli è più congeniale e deve essere così. Spero di non aver reso il discorso più complicato, ma è così che la vedo.