Visualizzazione stampabile
-
Italiano corretto
mia madre si è lamentata del fatto che le sue scarpe sono scomode e così mio padre le ha risposto: "devi dargli il tempo di adeguarsi". io l' ho corretto dicendo: "devi dar LORO il tempo di adeguarsi, il soggetto è plurale! (che poi non è soggetto ma complemento di termine ma in quel momento ero sclerata).. e lui mi ha detto: "no si dice gli, hai mai sentito qualcuno che dice dar loro??" e io: sì! le scarpe sono 2 mica una!"CHE ODIO! passo pure per cretina quando so che non sto dicendo una cazzata! gliel' ho spiegato e mi ha detto che dipende dalla frase..E QUESTA CHE RAZZA DI FRASE ERA!!? :shock:secondo voi sbaglio? a me non crede.. sono io l' ignorante?:ehm: questa cosa mi da fastidio perchè spesso mi sgrida per delle cavolate così perchè insisto così passo per cretina.:x:x:x
giudicate pure... mi sono rotta di far 'ste figure di merda
-
Quote:
Originariamente inviata da
November Rain
mia madre si è lamentata del fatto che le sue scarpe sono scomode e così mio padre le ha risposto: "devi dargli il tempo di adeguarsi". io l' ho corretto dicendo: "devi dar LORO il tempo di adeguarsi, il soggetto è plurale! (che poi non è soggetto ma complemento di termine ma in quel momento ero sclerata).. e lui mi ha detto: "no si dice gli, hai mai sentito qualcuno che dice dar loro??" e io: sì! le scarpe sono 2 mica una!"CHE ODIO! passo pure per cretina quando so che non sto dicendo una cazzata! gliel' ho spiegato e mi ha detto che dipende dalla frase..E QUESTA CHE RAZZA DI FRASE ERA!!? :shock:secondo voi sbaglio? a me non crede.. sono io l' ignorante?:ehm: questa cosa mi da fastidio perchè spesso mi sgrida per delle cavolate così perchè insisto così passo per cretina.:x:x:x
giudicate pure... mi sono rotta di far 'ste figure di merda
Non voglio dire una cazzata ma credo si faccia un distinguo tra persone e cose :roll:
-
Quote:
Bossy
Non voglio dire una cazzata ma credo si faccia un distinguo tra persone e cose :roll:
non centra niente
-
Quote:
November Rain
non centra niente
:|
Scusa.
-
Quote:
November Rain
non centra niente
E visto che fai tanto la scolarizzata si dice ''non c'entra'' :lol:
-
Nono, hai ragione te.
GLI è per il singolare maschile.
Fidati, sono malata per l'italiano :lolll:
-
Vabbè finchè tua mamma ha capito il senso della frase chissenefrega delle regole grammaticali.
-
Quote:
Rude Chrystel
Vabbè finchè tua mamma ha capito il senso della frase chissenefrega delle regole grammaticali.
infatti :D l'importante è capirsi
-
Quote:
fefo
infatti :D l'importante è capirsi
scrivilo in un tema e vedi come reagisce la prof
-
Quote:
November Rain
scrivilo in un tema e vedi come reagisce la prof
Ma che palle cristo XD
-
Quote:
Rude Chrystel
Ma che palle cristo XD
In effetti :lol:
-
Quote:
Bossy
E visto che fai tanto la scolarizzata si dice ''non c'entra'' :lol:
non c' entra cosa? la scarpa??? non ne sarei tanto sicura, avevo dei dubbi.. però ci ho ragionato.. CENTRA deriva da CENTRO (secondo me) e quindi si riferisce al centro del discorso. non CENTRA niente (ma potrei sbagliarmi è solo un mio punto di vista)
-
Quote:
November Rain
non c' entra cosa? la scarpa??? non ne sarei tanto sicura, avevo dei dubbi.. però ci ho ragionato.. CENTRA deriva da CENTRO (secondo me) e quindi si riferisce al centro del discorso. non CENTRA niente (ma potrei sbagliarmi è solo un mio punto di vista)
Ma neanche io che mi faccio una canna ogni mezz'ora e mi calo le pastiglie sono così.
Controllati diamine.
-
Quote:
November Rain
:|
-
cacchio è importante la grammatica... capisco che si può parlare scorretto per abitudine.. ma bisogna almeno sapere come si parla correttamente! questo non è italiano! come diceva la mia prof delle medie è italiacano! oppure italianese correggiuto per capiscerlo più meglio:|
-
Scusate l'intrusione al dialogo :lolll:
Comunque: voce del verbo entrare + ci particella.
Sarebbe non ci entra, senza elisione. :lolll:
Quindi lascia fare il centro xD
-
Quote:
November Rain
cacchio è importante la grammatica... capisco che si può parlare scorretto per abitudine.. ma bisogna almeno sapere come si parla correttamente! questo non è italiano! come diceva la mia prof delle medie è italiacano! oppure italianese correggiuto per capiscerlo più meglio:|
Ok, hai vinto il mongolino d'oro, ora torna nella cuccia.
-
Quote:
Rosemary
Amour ma lo sapevo di aver ragione :nice:
-
Quote:
Bossy
Amour ma lo sapevo di aver ragione :nice:
:roll:
:nice:
-
Quote:
Rosemary
hai ragione... ma almeno io lo ammetto!:oops: ci avevo pensato anch' io ma dal mio punto di vista suonava strano:D
-
questi commenti evitateli... volevo solo sapere com' è corretto
-
Quote:
November Rain
questi commenti evitateli... volevo solo sapere com' è corretto
Ok, hai vinto il mongolino d'oro, ora torna nella cuccia.
-
Quote:
Rude Chrystel
Ma neanche io che mi faccio una canna ogni mezz'ora e mi calo le pastiglie sono così.
Controllati diamine.
noto qualche affinità nei nostri stili di vita
:roll:
comunque è
''dar loro'' e ''non c'entra'' :nice:
-
e poi comunque le scarpe sono un nome femminile quindi si dice "darLE tempo"
-
Ha ragione november...anche sul fatto che lo stile grammaticale è fondamentale...almeno quello nn perdiamolo caxxo..parliamo giusto...e lo dico(non me ne vogliano) per i meridionali che sulos tile grammaticale hanno seri problemi:lol:
L'italiano è la nostra lingua e insieme ai dialetti va mantenuta intatta...
-
Quote:
fefo
e poi comunque le scarpe sono un nome femminile quindi si dice "darLE tempo"
Ma infatti :|
Anche dar loro e' corretto, che poi sarebbe la forumala estesa di darle.
-
che ignoranza! :x
sinceramente non mi va neanche di rispondere, son cose banali... :roll:
-
Quote:
Earl88
Ha ragione november...anche sul fatto che lo stile grammaticale è fondamentale...almeno quello nn perdiamolo caxxo..parliamo giusto...e lo dico(non me ne vogliano) per i meridionali che sulos tile grammaticale hanno seri problemi:lol:
L'italiano è la nostra lingua e insieme ai dialetti va mantenuta intatta...
Guarda anche no :roll:
Da quando sono al mondo non vedo nessun nesso tra meridionali e problemi grammaticali :roll:
-
Quote:
marko OR
che ignoranza! :x
sinceramente non mi va neanche di rispondere, son cose banali... :roll:
:lol:
-
Quote:
Bossy
Guarda anche no :roll:
Da quando sono al mondo non vedo nessun nesso tra meridionali e problemi grammaticali :roll:
aggiungerei che le differenze grammaticali variano da dialetto a dialetto...