Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviata da
fefo
e poi comunque le scarpe sono un nome femminile quindi si dice "darLE tempo"
:|:|:| da quanto tempo non apri un libro di grammatica???
le scarpe sono due non una! è al plurale!
esempio:
devo dare tempo alla ragazza --> devo darle tempo
devo dare tempo alle ragazze --> devo dar loro tempo!:o
-
Quote:
November Rain
:|:|:| da quanto tempo non apri un libro di grammatica???
le scarpe sono due non una! è al plurale!
esempio:
devo dare tempo alla ragazza --> devo darle tempo
devo dare tempo alle ragazze --> devo dar loro tempo!:o
Quote:
Bossy
Ma infatti :|
Anche dar loro e' corretto, che poi sarebbe la forumala estesa di darle.
-
Quote:
Bossy
Ma infatti :|
Anche dar loro e' corretto, che poi sarebbe la forumala estesa di darle.
sarebbe darle se fosse singolare, ma siccome è plurale diventa dar loro!
-
Quote:
November Rain
Hai preso una cantonata ed abbassa i toni che mi hai irritato dal primo messaggio postato in questa discussione ;)
-
Quote:
November Rain
scusa ma se invece di "scarpe" il soggetto fosse "sandali", come diresti?
-
Quote:
Bossy
Hai preso una cantonata ed abbassa i toni che mi hai irritato dal primo messaggio postato in questa discussione ;)
non mi ha dato tanto fastidio il fatto che mio padre abbia parlato scorrettamente quanto il fatto che abbia negato l' espressione grammaticale corretta ed io sia passata per l' ignorante... ti dico che non sono una secchiona anche perchè quest' anno mi bocciano.. però l'italiano cacchio... gli errori grammaticali non li tollero, soprattutto da parte di un tizio di 45 anni -.-
-
Quote:
fefo
scusa ma se invece di "scarpe" il soggetto fosse "sandali", come diresti?
uguale: dar loro
altro esempio:
le ragazze -> loro
i ragazzi _> loro
è generico a meno che non usi essi, esse
-
Quote:
November Rain
uguale: dar loro
altro esempio:
le ragazze -> loro
i ragazzi _> loro
è generico a meno che non usi essi, esse
ok va bene, ma quello che volevo dire era che se dici dar loro o darle/dargli è assolutamente uguale
-
Quote:
fefo
ok va bene, ma quello che volevo dire era che se dici dar loro o darle/dargli è assolutamente uguale
Esatto.
-
Le scarpe sono nuove bisogna darle tempo di allargarsi:lol:..ma dai fefo ma manco Cassano parla così:lol::lol::lol:
Io noto che i meridionali e i bresciani usan spesso i verbi alla caxxo come utilizzo..tipo dire:c'è da uscire qualcosa??.....invece sono maestri rispetto ai settentrionali nell'utilizzo del passato remoto che quelli del nord non usano mai erroneamente...
-
Quote:
Earl88
Le scarpe sono nuove bisogna darle tempo di allargarsi:lol:..ma dai fefo ma manco Cassano parla così:lol::lol::lol:
Io noto che i meridionali e i bresciani usan spesso i verbi alla caxxo come utilizzo..tipo dire:c'è da uscire qualcosa??.....invece sono maestri rispetto ai settentrionali nell'utilizzo del passato remoto che quelli del nord non usano mai erroneamente...
C'e' da uscire??
Chi lo usa?? :|
-
Quote:
Bossy
C'e' da uscire??
Io lo sento spessisimo in bocca a dei miei colleghi pugliesi....e di pugliesi ne ho 8...tutti lo usano..coincidenze??...
-
Quote:
Bossy
C'e' da uscire??
su questo ha in parte ragione...magari c'è da uscire non esiste ma qua è normale dire "lo dovemo da fà" (lo dobbiamo da fare, letteralmente) ma questo è dialetto, per il quale va fatto un discorso a parte
-
Quote:
fefo
su questo ha in parte ragione...magari c'è da uscire non esiste ma qua è normale dire "lo dovemo da fà" (lo dobbiamo da fare, letteralmente) ma questo è dialetto, per il quale va fatto un discorso a parte
Per il dialetto ovvio le forme verbali sono stravolte ma è giusto così....ovunque...anzi i dialetti van preservati come l'oro...
-
Quote:
Earl88
Io lo sento spessisimo in bocca a dei miei colleghi pugliesi....e di pugliesi ne ho 8...tutti lo usano..coincidenze??...
Io t parlo delle persone che conosco e t assicuro che o parlano dialetto e non sanno parlare italiano, ma quando trovi quello che lo sa parlare lo parla bene, mentre, come constatavo con Tuics che e' veneta, voi su avete una percezione dei passati (remoto ecc) davvero alterata :D
-
Quote:
Bossy
Io t parlo delle persone che conosco e t assicuro che o parlano dialetto e non sanno parlare italiano, ma quando trovi quello che lo sa parlare lo parla bene, mentre, come constatavo con Tuics che e' veneta, voi su avete una percezione dei passati (remoto ecc) davvero alterata :D
No proprio noi il passato remoto manco lo conosiamo di vista:lol:..e quando lo tiriam fuori lo storpiamo mica poco...:lol:..... poi se parli pure con na veneta che nn sa parlare il gioco è fatto:lol:
-
Quote:
Earl88
No proprio noi il passato remoto manco lo conosiamo di vista:lol:..e quando lo tiriam fuori lo storpiamo mica poco...:lol:..... poi se parli pure con na veneta che nn sa parlare il gioco è fatto:lol:
Ma povera Tuics :(
-
Quote:
Earl88
ODDIO:| QUANTO TI ADORO :lol::lol::lol:
-
E' corretto dar loro, non darle.
-
ho capito domani lo chiedo alla prof...
-
Quote:
fefo
ho capito domani lo chiedo alla prof...
no per carità:lol: se fai na domanda del genere ti abbassa la media:lol:
-
Quote:
Bossy
Bossy :| ma grazie eh :lol:
ma guarda che quella sera ti avevo fatto tutto un discorso sul perferro latino e greco :lol: :evil:
-
Quote:
Bossy
Non voglio dire una cazzata ma credo si faccia un distinguo tra persone e cose :roll:
assolutamente no.
in italiano non c'è il neutro come in inglese o in latino. ha ragione november.
"devi dar loro"
-
Devi dar loro..ma chi se ne frega, la lingua(orale soprattutto) serve per comunicare XD
-
Quote:
November Rain
mia madre si è lamentata del fatto che le sue scarpe sono scomode e così mio padre le ha risposto: "devi dargli il tempo di adeguarsi". io l' ho corretto dicendo: "devi dar LORO il tempo di adeguarsi, il soggetto è plurale! (che poi non è soggetto ma complemento di termine ma in quel momento ero sclerata).. e lui mi ha detto: "no si dice gli, hai mai sentito qualcuno che dice dar loro??" e io: sì! le scarpe sono 2 mica una!"CHE ODIO! passo pure per cretina quando so che non sto dicendo una cazzata! gliel' ho spiegato e mi ha detto che dipende dalla frase..E QUESTA CHE RAZZA DI FRASE ERA!!? :shock:secondo voi sbaglio? a me non crede.. sono io l' ignorante?:ehm: questa cosa mi da fastidio perchè spesso mi sgrida per delle cavolate così perchè insisto così passo per cretina.:x:x:x
giudicate pure... mi sono rotta di far 'ste figure di merda
Magari tuo padre si riferiva ai piedi e quindi "dargli" era effettivamente giusto. :roll:
-
Quote:
Something Strange
Magari tuo padre si riferiva ai piedi e quindi "dargli" era effettivamente giusto. :roll:
piedi è sempre plurale...
-
Quote:
Holly.
piedi è sempre plurale...
-
Io ho sempre usato anche "dargli" per il plurale ._.
-
però siete simpatici dai :lolll:
-
Quote:
Earl88
no per carità:lol: se fai na domanda del genere ti abbassa la media:lol:
e che sarà mai sai quante domande di grammatica le ho fatto finora?:lol: