giusto dark...
tornando in tema... facci sapere poi abel
Ti allego una scheda tecnica dell'ammoniaca.
Non comprare quella al 33% , ammesso che te la vendano: appena la apri ti becchi tutti i vapori in faccia, e ben di più dell'ammoniaca per uso domestico. E' tossica parecchio, lascia stare.
I limiti di infiammabilità dei vapori in aria sono compresi tra il 15% e il 30% del volume d'aria, il che vuol dire che per non esplodere o ventili in continuazione o lasci che l'ambiente ne contenga più del 30%.
In questi casi non succede niente neanche se entri con un lanciafiamme.
Ma ti consiglio comunque un sistema più ecologico, visto che non puoi valutare la percentuale...
Dai 15 ai 30, serve comunque una fonte di ignizione.
Ups, ho cancellato il mio messaggio...
Comunque, ho scoperto che la vendono:
Ammoniaca pura concentrata al 33%
Non ho scritto prima che, anche a concentrazioni tra 15% e 30%, è difficile da incendiare, comunque, in questo senso rischi non ne corri molti. Quel che mi ruga è che è tossica..
Ultima modifica di Saiph; 27/2/2008 alle 23:33
ottima spiegazione compaesano...
Sulla tossicità, posso garantire sulla mia pelle che già quella al 5% non scherza: ne ho versata un po' in una bacinella per poi bagnarci una spugnetta che ho passato sul mobile a scopo preventivo: ebbene respirandone i vapori (non ho usato nemmeno una mascherina) m'è rimasto mal di gola per alcuni giorni!
Per ora grazie a tutti per le informazioni!
Vedrò di riuscire a comprare ammoniaca più concentrata poi empiricamente scoprirò la giusta concentrazione per avere dispersione di vapori nella dovuta quantità!
Se di punto in bianco non verrò più a far visita a FdT sapete qual è il motivo...
madò già al 5% t ha fatto qst effetto... mmh m sa che sei ipersensibile all'ammoniaca... ergo procurati una mascherina 1po' seria... xé t posso assicurare che al 30% può anche stenderti (farti svenire): è moolto pungente!
x rimanerci secco dovresti darle 1 fiato... ma nn è 1 problema...
dotati d guanti in nitrile, resistenti... li trovi nei brico o nei grossi supermercati
ecco magari dal 30% diluisci... anche se usi un 15/20% in acqua è già tnt...
saluti
Se vuoi posso darti un consiglio che si basa sulla sperimentazione.
1 è vero che l'ammoniaca evapora a temperatura ambiente, meglio 30 gradi circa, ma ci vuole un po'...
2 puoi comprare liberamente in farmacia flaconi di ammoniaca da 100 ml al 20% ,per gli usi consentiti.
Ho provato anche io a scaldare sul fuoco questo tipo di ammoniaca (20%) e non diluita per i tuoi stessi usi.--usa sempre mascherina o fazzoletto, importantissimo- la quantità di un cucchiaio o poco più arriva a ebollizione senza scoppiare, si toglie subito e quando è ancora bollente devi siringare i tarli.
Meglio non usare i vapori sono difficili da gestire e considera che appena apri il tappo già ti intossichi se non stai attento, con i vapori poi..... te la raccomando tutta. Trasformeresti tutta la casa in un luogo tossico ed a rischio di esplosione. In piccole quantità é già pericolosa; di solito si diluisce, ma ti consiglierei di siringare i tarli col prodotto caldo e non diluito ma solo se hai dimestichezza. Altrimenti porta i mobili a Ravenna a fare il trattamento nella camera a gas vera e propria. Ciao