allora ho parlato con chi d dovere...
te nn puoi procurarti una soluzione un 1po' più concentrata di ammoniaca? tipo 30%?
lì saresti a cavallo... tanto vale mettere quella conc in un bicchiere e lasciarla evaporare sponte sua nell'armadio chiuso, che si saturerà ben presto di vapori. E riaprire, poi, tenendo il respiro e aprendo le finestre!
qlche notizia in merito: una soluzione del genere è soffocante, oltre che 1po' irritante... l'ideale sarebbe disporre d una mascherina ai carboni attivi e occhiali di protezione...
PS: sembra che lo scaldare all'ebolizione nn comporti rischi d serie esplosioni ma... nn c ho mai provato e nn c tengo a verificare se qst sia o meno leggenda metropolitana... indagherò più a fondo
Ultima modifica di Sedobren Gocce; 27/2/2008 alle 9:47
Della soluzione del 30%, non sapevo manco l'esistenza... però ti giuro che gli stavo per consigliare la stessa cosa.
Tipo metterla in contenitori di vetro all'interno degli armadi che deve restaurare.
Di sicuro quelle bestiacce morirebbero con quella tanfa di ammoniaca...
un mio amico usa come tarlicida del semplice fumo(non pensate male), bruciando dei legni particolari tipo fico se nn mi sbaglio
beh cara rum c sono anche soluzioni più concentrate... ora nn ricordo fino a che %
solubilizzata in acqua nn s può arrivare mai a saturare l'acqua... xè forma un azeotropo...
se uno necessitasse d NH3 pura dovrebbe ricorrere a bombole pressurizzate... in qst condizioni l'ammoniaca è a -33 °C
l'idea perfetta sarebbe d usare contenitori in cui c'è una soluzione concentrata e lasciarli aperti nei mobili... poi areare la stanza...
fumo ricavato dalla combustione d legni particolari... deve esser interessante approfondire ciò; nn m suona nuovo
costruiamo una bomba a base d NH4NO3 e gasolio così oltre ai tarli, muore altra gente...
unica pecca: i mobili nn c sono più