Originariamente inviata da
Zood
Il problema di per se non sono licenze o burocrazie varie..
Da quello che ho capito vorresti aprire un bar/pasticceria, ne saresti la diretta responsabile quindi conti, ordinazioni della merce e gestione del personale ricadrebbero sulle tue spalle. Queste sono grandi responsabilità e credo che senza un minimo di esperienza o di preparazione potrebbero essere uno scoglio insormontabile. Io ti consiglio di vedere se esistano corsi che diano un minino di preparazione sulla gestione di una attività o comunque legati all'economia e commercio. Detto questo credo che ci sia una cosa ancora più importante se non fondamentale per aprire un attività del genere, ovvero l'esperienza.
Partire da zero è difficilissimo, sopratutto vista la tua età. Quindi credo sia indispensabile lavorare qualche anno per qualche pasticceria o comunque locali che che trattino prodotti del genere. Un utile modo per imparare un mestiere, vedere come viene gestita una attività e per che no, magari mettere via due soldi.
Quando finalmente ti sentirai pronta per aprirne una tua dovrai far fronte ad un altro problema, il locale. Comprarlo o affittarlo comporta un ingente somma di denaro, per non parlare dei vari macchinari che servono per la pasticceria (primo su tutti il forno), difficilmente te la caverai con meno di 100.000 euro. Vero che ci sono le banche, ma per un qualsiasi prestito vogliono delle garanzie (casa/e, terreni, ecc..) sopratutto se si parla di aprire una attività, quindi credo che l'apporto dei genitori o di qualcuno ti sarà fondamentale. Per ridurre i vari costi potresti metterti in società con qualcuno, vero che i guadagni saranno divisi per due, ma lo saranno anche le spese e le responsabilità cosa da non sottovalutare.
Cmq, sei ancora giovane non avere fretta di fare tutto ora, pensaci con calma, fai le tue esperienze e valuta attentamente tutte le possibilità