La grande trappola del fumo
CIao a tutti
Apro questo post perche' voglio mettere nero su bianco quello che penso del fumo.
Parlo da ex fumatore di circa 20 sigarette al giorno per 3 lunghi anni.
Credo che per smettere di fumare non ci voglia ne la forza di volonta'..ne sostitutivi tipo gomme,cerotti,inalatori di nicotina etc...basta semplicemente mettere a nudo le sigarette..capire perche' si fuma...
se dicessi a un fumatore se potesse tornare al giorno in cui ha accesso la sua prima sigaretta la accenderebbe ??La risposta del 99% e NO...
A questo punto occorre capire perche' si fuma..
Noia/Concentrazione
Stress/Rilassamento
queste due coppie sono stati mentali completamente opposti tra di loro...
MI spiegate allora come una sigaretta che uguale alle altre puo' alleviare queste situazioni opposte..
Immaginate una partita a poker...dopo pochi minuti il posacenere sara' pieno di cicche..supponiamo di avere 4 giocatori fumatori...
Carlo sta vincendo e quindi e rilassato e appagato e quindi si accende una sigaretta
Marco sta perdendo ed e' Teso e Nervoso...quindi che fa' si accende una sigaretta
Gli altri due supponiamo che non riescano neanche a fare gioco perche' le carte non gli girano e sono costretti a passare continuamente...ovviamente si annoiano e quindi fumano...
vi renderete conto che non esiste nulla al mondo capace di allevviare sintomi e stati d'animo diversi...
Il motivo per cui si fuma e' semplicemente quello di alleviare i sintomi della nicotica..
Uno fuma per alleviare quello stato di ansia e depressione che la precedente sigaretta a creato..
E come mettersi delle scarpe strette..e trovare piacere nell' allentarle...
Fate un paragone tra due individui ..uno fumatore e l'altro non fumatore che devono affrotare un esame...
entrmbi avrAnno un certo livello di stress esempio su una scala da 1 a 100
entrambi avranno un livello pari a 70
Il fumatore pero' allo stress dell' esame aggiunge pure le stress derivante dall' astinenza della nicotina supponiamo pari a 10
Finito l'esame in maniera positiva entrambi i livelli i stress scenderanno..ma mentre il non fumatore tornera' a zero...per il povero fumatore il livello sara' 10 e dovra' accendersi per forza una sigaretta per essere felice e rilassato come un non fumatore..