concordo su molte cose dette da te :)
Visualizzazione stampabile
Esattamente.
Credo che la domanda iniziale risenta negativamente della moderna contrapposizione tra scienza e fede. Intendo dire, il Modello Standard, la Teoria della relatività e compagnia bella spiegano molto bene (98% direi) come funziona TUTTO. Ma non perché.
E sono sicuro che se prendiamo un fisico, un matematico, uno scrittore di fantascienza e qualche litro di caffè in una notte riusciamo ad ottenere un universo ex novo costruito a tavolino con le proprietà che vogliamo noi, che funziona come decidiamo noi perché l'abbiamo voluto noi.
Quindi la domanda potrebbe diventare: perché l'Universo è stato fatto così? Credo che sia evidente come la penso ormai...
BB e Dio quindi non sono alternative, ma due risposte a due domande diverse.
ovviamente la teoria del big bang è quella più accreditata, ci sono anche basi scientifiche (si veda la radiazione fossile)
Appunto, si sà come sia accaduto il bb, e nessuno dice il contrario...fin quì tutto ok :D
Ma solo perchè la scienza è arrivata a capire il difficile e complesso modo in cui sia avvenuto non vuol dire che sia il PERCHE' di tutto.
Penso sempre che solo un "essere" più grande di noi....qualcosa che noi umani non potremmo mai comprendere, abbia potuto creare tutto quello a cui ancora oggi cerchiamo di dare una "spiegazione".
Che anche se sensata e provata, pur sempre umana....
Secondo me :)
Io penso che sia stato Dio a fare in modo che ci fosse il bing bang...secondo me c'è quest'entita superiore..la percepisco...
Prima si diceva che il perchè e il come era tutto opera Divina;
ora il come si sà,Dio è stato esautorato di quel merito,con grande imbarazzo di molti.....
ma per ora si può ancora tenere stretto al perchè;almeno fino a quando non lo scopriranno.
Mmmm :) è giusto che ognuno abbia la sua di opinione, comunque non concordo u.u
O quanto meno, la penso in modo diverso :D
Big Bamboo sempre ..:lol: Hasta Siempre.. :lol:
Key:lol:
Tra il big bang e l'arca di Noè son più propenso a credere alla prima.
Credo che sia stato Dio.
Personalmente il Big Bang mi da troppi dubbi :roll:
assolutamente big bang x ttt la vita....credo sia molto più plausibilee poi credo fermamente nell'evoluzione della scimmia
Concordo con Jekko e Marco =w=...
l'unico problema per cui non posso rispondere è capire cosa c'è stato prima, se quello che c'era (e che c'è) è li da sempre e sempre ci sarà o se ad un certo punto un tale pinco pallino che noi chiamiamo dio (e anche lui, da dove viene? il suo mondo è come il nostro? ecc..) ha deciso: massi, oggi non so che fare, creiamo un piccolo mondo.
http://www.youtube.com/watch?v=vB7sR4BLfEI
nn è ke 1 cosa esclude l'altra
possn essere vere entrambe
diciamo ke sul big bang siamo tranqui xkè è 1 teoria ben dimostrata, su Dio nn si può fare 1 dimostra scientifica, è 1 questione di fede e nn di scienza
Credo in un big bang innescato da Dio...
Non riesco altrimenti a spiegarmi come sia potuto succedere, da dove sia arrivata l'intera esistenza.
Concordo con il collega :lolll:
Anche se fossimo un errore cosmico, siamo noi che ci creiamo uno scopo, che può andare dal servire un'entità superiore, al diventare schifosamente ricchi, o ancora meglio farsi il maggior numero di donne :lolll:
Non lo so, finora credo alle notizie fornite dalla scienza unito alla consapevolezza di aver bisogno di credere in un Dio.
E' una ragione che va ben oltre l'istituzionalizzazione delle religioni e l'imposizione di una cultura. E' la mia sfera mistica che non riesce a giustificare quanto accaduto prima e quanto tuttora mi circonda. Credo che sia sciocco escludere a priori l'uno e l'altro.
E' uguale.Tanto non sono robe sicure...
Quindi se dico di credere nel Prosciutto Crudo come dio creatore di tutto; o se dico che credo alle varie teorie scentifiche, è uguale.
Sto troppo fatto per fare sti discorsi...Riprendiamo appena riesco a distinguere le lettere sulla tastiera!:D
Non rieco a credere che delle molecole da sole abbiano fatto tutto questo, ti sembrerà assurdo ma credo ci sia di mezzo un'entità superiore e questo lo dico a istinto.
Lo stesso istinto che parecchie volte mi ha salvato la vita o mi ha fatto avere intuizioni geniali.
Quindi ci credo.
Ovviamente tu ragioni con la tua testa e puoi benissimo non credermi, non voglio convincere nessuno della mia idea, però io la penso così. ;)
E perchè Dio o chi per lui avrebbe fatto da catalizzatore alle molecole? (anche se molecole è sbagliato :roll: )
i ragionamenti schematici causa-effetto sono figli della filosofia greco-occidentale, non della natura umana...
posso ammettere l'esistenza di un'entità superiore, di cui non conosco nè la natura, nè le "potenzialità". ma di certo non è un'entità "razionale".
e lo ammetto soltanto perché anche io mi chiedo cosa ci facesse una sorta di "uovo cosmico" nel mezzo del nulla con una densità infinita. quello sarebbe interessante scoprire, come si è generato lo spazio (che si è generato dopo l'esplosione, che prima non esisteva), e soprattutto scoprire se il big bang è un fenomeno periodico o un fenomeno occasionale.