il mio deriva dal latino Martinus e significa "dedicato a Marte", dio della guerra..
il mio deriva dal latino Martinus e significa "dedicato a Marte", dio della guerra..
Verdiana deriva, come Viridiana, dall'aggettivo latino viridis nel senso di "fresca, giovanile". L'onomastico viene festeggiato il 1° febbraio.
il mio è di origine germanica e significa splendente di gloria
Allora SCUSAOriginariamente inviata da Sally
Stefano deriva dal latino DIOS e dall'anglosassone GOD, presenta sfumature di bellezza e simpatia.
Credo sia evidente che per me è azzeccatissimo
ALESSANDRA
Versione femminile del nome greco Aléxandros, che deriva dal verbo alexéin, "proteggere, difendere", e significa, per etimologia popolare, "difensore dei propri uomini, dei propri sudditi".
L'onomastico si festeggia il 20 marzo, in onore di santa Alessandra martire ad Amiso in Paflagonia, insieme ad altre sante.
aappuntoOriginariamente inviata da Sally
... Medea mi sembra ke vuol dire astuta o qlc del genere ... :smt017
Diffuso in tutta Italia nelle sue varie forme, ha molti derivati, Emanuele, Emmanuele, Manuele, nonchè Manuel, Manolo, rispettivamente il corrispondente e il suo diminutivo in lingua spagnola. Emanuele Filiberto è invece un abbinamento inscindibile creatosi in rapporto al prestigio di alcuni re di casa Savoia che portarono questo nome. L'origine ebraica di Emanuele è attestata nell'Antico Testamento dal profeta Isaia, che così denomina il futuro Messia, salvatore dei popolo d'Israele. L'onomastico è in onore di s. Emanuele, martire con s. Teodosio in Asia Minore, ma la sua diffusione maggiore si è avuta a partire dal Cinquecento, con l'affermarsi del casato dei Savoia. La Chiesa festeggia anche s. Emanuele Ruiz, morto nel 1860, il 10 luglio, e il beato spagnolo Emanuele Domingo y Sol, morto nel 1909. Tra i personaggi celebri, il cinquecentesco duca di Savoia, Emanuele Filiberto, detto'testa di ferro', il filosofo tedesco Kant (1724-1804) e il pilota automobilistico argentino Josè Manuel Fangio. La sua natura è rivolta all'introversione tuttavia ha molte buone qualità: forza, fedeltà, generosità, ampiezza di vedute. E' solido e dotato di un'intelligenza vivace, ha capacità di sintesi ed ha un cuore puro e semplice.
Del mio nome: Miriam,so solo che è l ebraico di Maria-..ma il vero significato non lo so