ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 19

Stesura racconti o novelle- angolo tecnico

  1. #1
    FdT-dipendente
    Uomo 37 anni da Roma
    Iscrizione: 13/4/2006
    Messaggi: 1,814
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito Stesura racconti o novelle- angolo tecnico

    Scusate se salto il cappello al topic, ma penso che sia percepibile "da titolo" il tipo di argomenti che mi auguro vengano trattati in questa sede, ho una domanda da porvi!




    Un racconto più o meno breve scritto al "presente", è concepibile o, a parità di bravura dell'autore naturalmente, risulterà comunque esteticamente peggiore( nonché più difficile da scrivere) di uno scritto in maniera "tradizionale"?

  2. # ADS
     

  3. #2
    Vivo su FdT
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 4,776
    Piaciuto: 6 volte

    Predefinito

    Chaoz io ti voglio bene...



    però fammi un favore da amico...



    PARLA COME MANGIIIII :smt040




    Che ad esser sincero, non ho capito un beneamato ca/\o.. :smt112

  4. #3
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Secondo me dipende da quel che devi scrivere e anche dallo stile che vuoi dargli... va bene tutto purché il risultato sia OK.
    Se per esempio il racconto parla di uno che ha l'esaurimento nervoso ed è lui in prima persona che racconta, il presente ce lo vedrei bene... comunque io quando posso uso l'imperfetto, ma non perché sia stilisticamente migliore, è che mi ci ritrovo meglio.

    In conclusione la mia risposta è: il tempo del verbo non pregiudica a priori il valore del racconto, anche se è importante per il risultato che si ottiene.

  5. #4
    Overdose da FdT
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 5/2/2006
    Messaggi: 5,052
    Piaciuto: 2 volte

    Predefinito

    Certo che è concepibile. Anzi io in verità talvolta ne preferisco l'effetto, da un che di immediato, di confidenziale.
    Che poi sia più difficile da scrivere è corretto, spesso mi sono trovato a scrivere testi al presente e a rileggerli, trovandoci poi verbi coniugati al passato remoto, o all'imperfetto, il cui uso viene più naturale..
    Comunque in generale penso che Abel Balbo (ma dai.. almeno chiamarti Bruno Conti..) abbia detto bene.

  6. #5
    FdT-dipendente
    Uomo 37 anni da Roma
    Iscrizione: 13/4/2006
    Messaggi: 1,814
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Gia...d'accordissimo con voi.

    Il discorso è che ho ripreso una novella che scrissi al presente( il cui risultato mi soddisfaceva) e la sto trasformando in un racconto breve( la cui previsione del risultato, mi spaventa).

    ...Guardando l'avatar di Coso però, non posso esimermi dall'esclamare: OCARINA OF TIME!!!

    Bene, ora torniamo in topic..

  7. #6
    Overdose da FdT
    36 anni
    Iscrizione: 1/10/2004
    Messaggi: 5,020
    Piaciuto: 2 volte

    Predefinito

    Sono due cose diverse. La forma tradizionale ti permette di inserire un numero maggiore di informazioni riguardanti la storia, e se vogliamo, è un pò più semplice da usare.
    Raccontare al presente è un po più difficile, a mio parere, perchè dare informazioni al presente risulta troppo simile ad una cronaca, alle volte. Ovviamente se è tutto dialogato è preferibile il presente.
    Nell'ultimo che ho scritto, ho usato il passato fino al cosiddetto clou. Da quel punto in poi, parte il presente. Ma ho avuto non poche difficoltà, soprattutto se racconti in prima persona (in terza persona risulta più facile, ma in prima riesce difficile affrontare la sfera emotiva, etc )
    spero di essere stata chiara XD

  8. #7
    Dio Il Lupo
    37 anni
    Iscrizione: 15/5/2006
    Messaggi: 7,232
    Piaciuto: 93 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da grimmy
    Sono due cose diverse. La forma tradizionale ti permette di inserire un numero maggiore di informazioni riguardanti la storia, e se vogliamo, è un pò più semplice da usare.
    Raccontare al presente è un po più difficile, a mio parere, perchè dare informazioni al presente risulta troppo simile ad una cronaca, alle volte. Ovviamente se è tutto dialogato è preferibile il presente.
    Nell'ultimo che ho scritto, ho usato il passato fino al cosiddetto clou. Da quel punto in poi, parte il presente. Ma ho avuto non poche difficoltà, soprattutto se racconti in prima persona (in terza persona risulta più facile, ma in prima riesce difficile affrontare la sfera emotiva, etc )
    spero di essere stata chiara XD
    Esattamente

  9. #8
    FdT-dipendente
    Uomo 37 anni da Roma
    Iscrizione: 13/4/2006
    Messaggi: 1,814
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da grimmy
    Sono due cose diverse. La forma tradizionale ti permette di inserire un numero maggiore di informazioni riguardanti la storia, e se vogliamo, è un pò più semplice da usare.
    Raccontare al presente è un po più difficile, a mio parere, perchè dare informazioni al presente risulta troppo simile ad una cronaca, alle volte. Ovviamente se è tutto dialogato è preferibile il presente.
    Nell'ultimo che ho scritto, ho usato il passato fino al cosiddetto clou. Da quel punto in poi, parte il presente. Ma ho avuto non poche difficoltà, soprattutto se racconti in prima persona (in terza persona risulta più facile, ma in prima riesce difficile affrontare la sfera emotiva, etc )
    spero di essere stata chiara XD
    Chiarissima. Tant'è che ho gli stessi identici problemi.
    Indugiare troppo sul riflessivo al presente, credo che dia inevitabilmente, un senso di alienazione per chi legge nei confronti del contesto narrativo.

    Non so, credo che sia improponibile il presente dal racconto breve in su( eccezioni fenomenali a parte, ovvio).

    A proposito, vi viene in mente qualche testo lungo scritto al presente?!

    Non so se di Remmert ho letto qualcosa al presente...devo ricontrollare...

  10. #9
    FdT-dipendente
    Uomo 37 anni da Roma
    Iscrizione: 13/4/2006
    Messaggi: 1,814
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da grimmy
    [...]se è tutto dialogato è preferibile il presente.[...]
    Sai cosa, non è tutto dialogato ma è proprio il "dialogo" in generale che volevo sottolineare. Il dialogo si con gli altri, ma anche quello "con se stessi".
    Solo che il tutto sembra avere l'effetto contrario...la parte introspettiva diventa inevitabilmente più povera per esigenze "estetiche", non so se sono stato sufficentemente chiaro.

  11. #10
    Overdose da FdT
    36 anni
    Iscrizione: 1/10/2004
    Messaggi: 5,020
    Piaciuto: 2 volte

    Predefinito

    Se non ricordo male De Carlo ha scritto qualcosa così, forse Uccelli da Gabbia e da voliera (che mi ha snervato anche per questo motivo).
    Di Bret Easton ellis sto leggendo racconti, ma secondo me ha scritto qualche romanzo sullo stesso genere (nei racconti che ho letto tratta di Loa Angeles negli anni 80, il presente è moolto funzionale all'alienazione dei personaggi)
    Poi c'è Isabella Santacroce, in Zoo alterna i tempi. Soprattutto, quando ricorda, ricorda al presente. E questa cosa l'ho trovata fantastica (assimilandola, ma non diteglielo ^^)
    Poi non me ne vengono altri in mente...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Racconti erotici
    Da fashion! nel forum Cultura, libri e arte
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 7/4/2010, 9:40
  2. Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 8/10/2007, 17:30
  3. Goro Miyazaki: racconti di terramare
    Da chaoz nel forum Cinema e televisione
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 29/4/2007, 14:41
  4. Dopo angolo cold, angolo acuto, angolo ottuso..
    Da Guru's Way nel forum Off Topic
    Risposte: 24
    Ultimo messaggio: 10/12/2006, 23:57
  5. Racconti di Hardy girl
    Da Hardy girl nel forum Improvvisazione
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 24/9/2006, 21:53