ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 20

ho una domanda

  1. #1
    FdT quasi assuefatto
    Donna 31 anni da Venezia
    Iscrizione: 10/2/2006
    Messaggi: 354
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito ho una domanda

    ciao, ho una domanda ma nn sapevo dove farla xcui se nn è inerente a questo spazio spostatela pure...nn so se è una domanda stupida ma volevo chiedere se qualcuno mi può spiegare la differenza tra una persona atea e una persona agnostica xchèn sinceramente nn ho mica capito...grazie in anticipo a ki m risponderà...


  2. # ADS
     

  3. #2
    Overdose da FdT
    Donna 38 anni da Genova
    Iscrizione: 20/3/2007
    Messaggi: 5,326
    Piaciuto: 4 volte

    Predefinito

    A grandi linee, l'ateo è chi non crede nell'esistenza di un Dio (non necessariamente quello cristiano, una divinità in genere), mentre l'agnostico è che "sospende" o comunque non esprime un giudizio sull'esistenza o meno di una divinità, in genere perchè afferma di non avere abbastanza "prove" per confermare o smentire l'esistenza di tale divinità

  4. #3
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    e la differenza fra laico ed ateo, allora?

    chiedo solo di concedermi questo piccolo OT, che poi forse tanto OT non è

  5. #4
    Carlooo
    Utente bannato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da darkness_creature
    e la differenza fra laico ed ateo, allora?

    chiedo solo di concedermi questo piccolo OT, che poi forse tanto OT non è
    Non so se tu abbia fatto questa domanda per iniziare una polemica o no, cmq ti risponderò..

    L'ateo è un pensiero riguardante la religione, cioè è un credente nella non-esistenza di un Dio. Il laico sta su un altro piano, sul piano riguardante lo Stato, infatti un credente può tranquillamente esser laico, cioè può, anzi deve, non dover mischiare le questioni religiose con quelle inerenti lo Stato.

  6. #5
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Nessuna polemica, non lo capivo davvero

  7. #6
    Sempre più FdT Sedicesima
    Donna 39 anni da Vicenza
    Iscrizione: 29/9/2006
    Messaggi: 2,004
    Piaciuto: 4 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da darkness_creature
    e la differenza fra laico ed ateo, allora?

    chiedo solo di concedermi questo piccolo OT, che poi forse tanto OT non è
    Allora il termine laico starebbe ad indicare una persona che professa la religione ma che non fa parte della gerarchia del culto (cioè in sostanza distingue il fedele da una persona che riveste una carica di culto religioso).

    Oggi comunque questo termine viene usato per indicare una persona non credente, anche se il suo significato strettamente inteso sarebbe il primo che ho detto.

    Inoltre, vedendo quello che ha scritto Carlooo, aggiungo che un laico è anche una persona che accetta che ci siano persone con un credo diverso dal suo. Poi oggi diciamo che uno che si definisce laico vuole sottolineare il fatto di essere contro la Chiesa... anticlericale insomma..

  8. #7
    Carlooo
    Utente bannato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Sedicesima
    Poi oggi diciamo che uno che si definisce laico vuole sottolineare il fatto di essere contro la Chiesa... anticlericale insomma..
    Questo però è un'esagerazione applicata per diffamare una determinata categoria (i laici), tutti dovremmo esser laici, come diceva Cavour "libera Chiesa, in libero Stato", non "libero Stato in libera Chiesa".

  9. #8
    Sempre più FdT Sedicesima
    Donna 39 anni da Vicenza
    Iscrizione: 29/9/2006
    Messaggi: 2,004
    Piaciuto: 4 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Carlooo
    Questo però è un'esagerazione applicata per diffamare una determinata categoria (i laici), tutti dovremmo esser laici, come diceva Cavour "libera Chiesa, in libero Stato", non "libero Stato in libera Chiesa".
    Sì sì certo, io volevo solo sottolineare come il termine "laico" delle volte venga usato in modo errato.
    Il fatto di intendere un laico come un anticlericale è un'accezione completamente sbagliata del termine.

  10. #9
    Sempre più FdT
    Iscrizione: 1/4/2005
    Messaggi: 3,368
    Piaciuto: 2 volte

    Predefinito

    Permettimi di pignoleggiare Dark

    L'ateismo andrebbe distinto in ateismo debole e ateismo forte.
    Già in altri post ho fatto riferimento alle due diverse visioni, penso che la distinzione sia importante..
    Nell'ateismo debole si ha la convinzione che data l'inesistenza di prove a favore dell'esistenza di una qualsiasi entità divina, prove che dovrebbero essere portate da coloro che credono, quell'entità divina non esiste. Quindi l'ateismo debole non ne esclude l'esistenza.
    L'ateismo forte, sostiene l'inesistenza di un'entità divina invece, per base di principio, e la esclude totalmente.

    L'agnosticismo è una sorta di 'astensione' dal giudizio, sull'esistenza o meno di un'entità divina. In pratica un'agnostico non crede che sia possibile una conoscenza tale che permetta di dare un giudizio positivo o negativo che sia sull'esistenza di un ipotetico Dio, e si astiene dal dare un giudizio in merito.

  11. #10
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quindi se ho capito bene, l'ateo debole è in attesa di prove e rimanda il giudizio, l'agnostico crede che non ci potranno MAI essere prove a sufficienza, quindi non giudicherà mai nè sì nè no.

    Ho capito bene?


    Grazie anche a Sedicesima

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. domanda
    Da pera nel forum Curiosità e consigli sul sesso
    Risposte: 28
    Ultimo messaggio: 3/6/2007, 19:59
  2. domanda..
    Da girl85 nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 18
    Ultimo messaggio: 1/12/2006, 16:44
  3. domaNDA
    Da monicaleto nel forum Problemi, suggerimenti e consigli
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 26/2/2006, 16:35
  4. DOMANDA ?
    Da marionaples nel forum Moda e tendenze
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 26/1/2006, 0:31
  5. domanda
    Da paola92(mitica) nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 15/1/2006, 18:36