ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 4 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 31 a 40 su 63

Dare del lei a una persona

  1. #31
    Sempre più FdT
    Donna 38 anni
    Iscrizione: 28/3/2006
    Messaggi: 2,377
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da LimiteEsente




    Ma tu normalmente dai del "voi" ? Ma su su

    Che esista è normale, che esista gente che lo ritiene più spontaneo rispetto al dare del "lei" non lo è.
    io personalmente, no. Ma se gli altri danno del "voi" invece che del "lei" amen...ognuno usa la forma che vuole.
    per farti un esempio, prima c'è chi ha detto che da del "tu"...io personalmente non lo darei, ma non per questo non è normale.

  2. # ADS
     

  3. #32
    Overdose da FdT
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 26/4/2006
    Messaggi: 5,002
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito Re: Dare del lei a una persona

    Quote Originariamente inviata da phoenix89
    A molte persone è detto fin da piccole di dare del lei alle
    pesone più vecchie ma io penso che questo non sia giusto.
    Ho analizzato l'argomento in due punti di vista:quello religioso(cristiano) e quello logico;nel primo caso per un cristiano le altre persone sono fratelli
    e sorelle nel senso che si ha parità di valore spirituale,quindi perchè
    dare del lei a una pesona se siamo tutti uguali?se mai l'unico a cui rivolgersi
    così è il Signore.Dal punto di vista logico noi umani siamo uguali poichè
    mangiamo,beviamo,dormiamo ecc. quindi perchè rivolgersi a una persona
    in modo diverso rispetto ad altre?Voi che ne pensate???
    e allora visto che siamo tutti uguali, mangiamo beviamo ecc.. potremmo andare tutti col culo di fuori..

  4. #33
    "Etiamsi omnes, ego non" imok
    Uomo 37 anni
    Iscrizione: 1/5/2005
    Messaggi: 16,404
    Piaciuto: 3494 volte

    Predefinito

    rispetto un par di palle.. non rispetto uno solo perchè è più vecchio di me... il rispetto te lo devi guadagnare.

    dò del lei solo per mantenere una certa distanza tra le parti. esempio, i miei clienti mi danno del lei, eppure ho 20 anni, certo non lo fanno per darmi rispetto.

  5. #34
    LimiteEsente
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da imok
    rispetto un par di palle.. non rispetto uno solo perchè è più vecchio di me... il rispetto te lo devi guadagnare.

    dò del lei solo per mantenere una certa distanza tra le parti. esempio, i miei clienti mi danno del lei, eppure ho 20 anni, certo non lo fanno per darmi rispetto.

    Invece secondo me rispettano proprio il semplice fatto che non ti conoscono.

  6. #35
    LimiteEsente
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da sin un beso

    io personalmente, no. Ma se gli altri danno del "voi" invece che del "lei" amen...ognuno usa la forma che vuole.
    per farti un esempio, prima c'è chi ha detto che da del "tu"...io personalmente non lo darei, ma non per questo non è normale.

    Lascia stare, non hai capito quel che intendevo io.

  7. #36
    "Etiamsi omnes, ego non" imok
    Uomo 37 anni
    Iscrizione: 1/5/2005
    Messaggi: 16,404
    Piaciuto: 3494 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da LimiteEsente


    Invece secondo me rispettano proprio il semplice fatto che non ti conoscono.
    se non mi conosci come puoi darmi rispetto? non sai nulla di me, non sai chi sono o cosa faccio, mi dai educazione, quello si. però il rispetto per me è una cosa che devi guadagnarti, non che hai a prescindere.

  8. #37
    LimiteEsente
    Ospite

    Predefinito

    Non so ma il fatto che io non conosca una persona e quindi non sappia se è uno stronzo oppure un rispettabilissimo individuo, in primis mi porterebbe a rispettarlo con la forma del "lei" (ovviamente in determinate occasioni, specifichiamo). O magari rispettano anche il fatto che tu stia lavorando. Poi toccherebbe chiederlo a ciascun individuo. E' palese cmq che sia diventata una istituzione morale.

  9. #38
    Assuefatto da FdT
    33 anni
    Iscrizione: 23/4/2005
    Messaggi: 875
    Piaciuto: 2 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da LimiteEsente
    Per quelli che hanno scritto che piuttosto che dare del "lei" ad una persona danno del "voi": Vorrei proprio sentirvi in un autobus mentre date il posto ad una vecchiarella o in qualsiasi altra situazione parlar così

    "Vi prego, prendete pure il mio posto e nel caso doveste scendere alla prossima premerò il pulsante per voi"


    Ma quando mai

    Forse avete fatto un po di confusione tra il dare del "voi" ed il dare del "lei".
    Non vedo cosa ci sia di strano.
    Una cosa è l'abitudine di dare del "lei" una cosa è il saper scegliere se darlo o no.
    Semplicemente, ognuno sceglie le dosi del proprio rispetto e di quello per gli altri...
    ...E poi non è di certo limitandosi a dare del "lei" che si rispetta una persona...

  10. #39
    FdT-dipendente
    Donna da Latina
    Iscrizione: 28/2/2007
    Messaggi: 1,566
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da killuminato
    per abitudine io do del lei a chi non conosco ma ciò non toglie che si possa essere educati anche dando del tu.


  11. #40
    DiVX
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da LimiteEsente
    Per quelli che hanno scritto che piuttosto che dare del "lei" ad una persona danno del "voi": Vorrei proprio sentirvi in un autobus mentre date il posto ad una vecchiarella o in qualsiasi altra situazione parlar così

    "Vi prego, prendete pure il mio posto e nel caso doveste scendere alla prossima premerò il pulsante per voi"


    Ma quando mai

    Forse avete fatto un po di confusione tra il dare del "voi" ed il dare del "lei".

    Riguardo altri pensieri letti, sono daccordissimo con chi ha scritto che si può benissimo esser educati anche dando del "tu".

    Io personalmente do del "lei" a chiunque non conosco e sia più grande di me di qualche anno, ovviamente dipende dalla situazione. Comunque nulla a che vedere con la visione religiosa o familiare del gesto. E' semplicemente una forma di RISPETTO.

    certe volte mi capita di dare del voi...

Pagina 4 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. focault-chi mi sa dare una risposta??
    Da Cutty Sark nel forum Cultura, libri e arte
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 17/10/2007, 16:37
  2. dare del Lei ed alzarsi
    Da twix ™ nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 38
    Ultimo messaggio: 4/6/2007, 16:40
  3. Dare per scontato.
    Da luxury nel forum Argomento libero
    Risposte: 49
    Ultimo messaggio: 15/4/2007, 12:55
  4. Dare un regalo alla ex...
    Da monello84 nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 43
    Ultimo messaggio: 22/11/2006, 21:14
  5. dare retta ai Sogni...???.
    Da Ranocchia nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 30/10/2005, 18:00