ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 23

Il senso del Tempo

  1. #1
    Sempre più FdT
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 8/10/2004
    Messaggi: 2,610
    Piaciuto: 26 volte

    Predefinito Il senso del Tempo

    Topic peeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeso o semplicemente psicodelirio filosofico?

    Insomma mi stavo ponendo un problema serio, sollevato tra l'altro dalla signorina 666polly.

    Vi siete mai chiesti come sarebbe diversa la visione della vita se si cambiasse il concetto del tempo? Non più qualcosa di infinito che scorre sempre avanti e prima o poi cancella tutto, ma qualcosa di finito, che dura un tot ed è come se ritornasse sempre, "congelando" gli eventi nel loro essere stati?
    Più volte nella storia della filosofia qualcuno ha proposto questa immagine circolare del tempo, anche se essa sembra contraria al senso comune, eppure non è così stupida: la vita è un tempo finito e nulla di quello che c'è fuori di essa può essere percepito, per noi umani il tempo non è una linea continua ed eterna, è solo quello che viviamo ed è come se si ripetesse sempre, perché non c'è un'altro tempo.
    Insomma, così cambia tutto. Per prima cosa ogni istante acquisisce un'importanza molto maggiore in un tempo finito che non in uno infinito. Se esistesse una vita eterna dopo la morte, essa finirebbe per cancellare qualsiasi cosa si sia fatta in vita e lo scopo di quest'ultima alla fine sarebbe solo quello di procurarsi un biglietto per una buona esistenza dopo, ma se invece non esiste nulla al di là del tempo della vita, ecco che ogni istante diventa importantissimo, come la vignetta di un fumetto per quanto sia una sola è disegnata per sempre e nulla le può togliere il suo ruolo nella storia. Ecco che cambia la visione ad esempio dell'amore: non più una condizione eterna, ma qualcosa che si viva anche solo per un momento è più che sufficiente per definirsi "vero amore" in questa prospettiva (il discorso alla fine era partito da qui).




  2. # ADS
     

  3. #2
    Mai più senza FdT
    Iscrizione: 19/1/2005
    Messaggi: 14,996
    Piaciuto: 9 volte

    Predefinito



    Il tempo per me è sempre stato importante... anzi, probabilmente è una delle cose più importanti della nostra vita.
    Se non hai il tempo, non puoi fare niente.
    Se perdi tempo, non lo puoi recuperare.
    Ed è inutile pensare a quello che verrà (se verrà!?!?), perchè non si da importanza a quello che si sta vivendo (che è certo e non presunto).

  4. #3
    margot
    Ospite

    Predefinito

    anche io penso che il tempo sia il fulcro della vita...nn riesco a pensare ad una vita senza tempo ...o peggio ad una vita con tempo illimitato.....

  5. #4
    luxury (non attivo)
    Overdose da FdT

    Predefinito

    Come dice Rum,il tempo è importante,per me lo è.Io penso che il tempo renda importanti le cose che facciamo,appunto perchè sappiamo che sono uniche,che indietro per modificarle non possiamo andarci.Pensare ad una vita infinita,senza tempo,non mi riesce,tutto ha un tempo...E questo a volte può anke pesare...

  6. #5
    Alias Joy Turner Bonnie Tyler
    Donna 35 anni
    Iscrizione: 22/2/2005
    Messaggi: 11,586
    Piaciuto: 3845 volte

    Predefinito

    La visione dela vita con un tempo illimitato sinceramente per me non è positiva anzi cioè se il tempo fosse illimitato e non ci fosse addirittura, nessuno farebbe le cose oggi, ma sempre in un domani..non sarebbe più possibile cogliere l'attimo, perchè la vita sarebbe piena di attimi,e il bello sta proprio il quello unico che non potrà mai tornare indietro..il tempo ci fa correre dei rischi e senza di esso penso che la vita sarebbe monotona.

  7. #6
    Vivo su FdT
    Donna 33 anni da Torino
    Iscrizione: 9/10/2005
    Messaggi: 3,617
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    molto spesso quando ci troviamo in una situazione piacevole malediciamo il tempo sperando non "finisca mai",perchè vorremmo che quell'attimo non terminasse;quando invece accade il contrario vorremmo passasse il più velocemente possibile.
    quindi,più che un tempo illimitato io vorrei un tempo mio personale,da gestire come preferisco.quindi attribuire ad ogni evento una determinata durata.
    però sfortunatamente non è possibile,così mi ritrovo a correre dietro al tempo,che sembra sempre poco-.-
    però non ho capito,tempo illimitato(e quindi vita immortale)o illimitati attimi?in quel caso però non dovrebbero più esser definiti tali

  8. #7
    luxury (non attivo)
    Overdose da FdT

    Predefinito

    Tempo illimitato e attimi limitati ma intensi...O almeno mi sembra intendesse quello

  9. #8
    DiVX
    Ospite

    Predefinito

    Ogni singolo momento della nostra vita è importante. Anche perchè comunque noi viviamo in un tempo finito.. Una volta che muoriamo, a meno che non credi nella vita eterna, ma io mi romperei le palle a vivere per sempre, il tempo finisce.

  10. #9
    FdT-dipendente
    Donna
    Iscrizione: 9/10/2005
    Messaggi: 1,413
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    il tempo serve per ricordarti di finire qualcosa che stavi facendo per farne un'altra,per interrompere qualcosa perchè hai avuto tempo a sufficienza,perchè devi fare un'azione e serve un'ora che ti ricordi che devi farla...cioè il tempo è terribile e nn si può controllare e ci condiziona troppo,sarà per questo che ritardo sempre.

  11. #10
    Matricola FdT
    Donna 35 anni da Imperia
    Iscrizione: 19/8/2006
    Messaggi: 28
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    io credo che bisogna innanzitutto fare una distinzione...e cioè tra il tempo vista come invenzione dell'uomo...cos'è un'ora?un giorno?un mese?nient'altro che "limitazioni" imposte dall'uomo...e l'altro tipo di tempo...cioè la vita stessa,la sua durata...Mi capita spesso di pensare al fatto che sia un tempo finito...soprattutto dopo interi pomeriggi sui libri...guardo l'orologio e mi chiedo se abbia senso sprecare tante ore preziose (perchè irripetibili) a studiare...o fare qualsiasi altra cosa di "inutile" (inutile dopo la morte...) ma credo che non troverò mai una risposta...

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Senza senso
    Da CrazyeSS nel forum Off Topic
    Risposte: 68
    Ultimo messaggio: 1/10/2009, 22:15
  2. fa senso...
    Da chica-bonita nel forum Trash
    Risposte: 34
    Ultimo messaggio: 7/4/2008, 16:21
  3. Mia poesia senza senso
    Da Garnet nel forum Improvvisazione
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 4/7/2007, 21:38
  4. Che senso ha?
    Da Fabio nel forum Argomento libero
    Risposte: 36
    Ultimo messaggio: 26/11/2006, 12:16
  5. senza senso...
    Da imok nel forum Improvvisazione
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 21/9/2006, 17:05