Un unica domanda a cui vi chiedo di rispondere:
Cos'è per voi la normalità?
Chiedo a chi non interessa la discussione di esonerarsi dallo scrivere cavolate,vorrei che nascesse una discussione seria grazie ;)
Visualizzazione stampabile
Un unica domanda a cui vi chiedo di rispondere:
Cos'è per voi la normalità?
Chiedo a chi non interessa la discussione di esonerarsi dallo scrivere cavolate,vorrei che nascesse una discussione seria grazie ;)
Secondo me non esiste la normalità :)
luna ma tu fai sempre domande difficile :(
non so come si possa definire il concetto di normalità :roll: forse qualcosa di oradinario,sempre invariabile...direi quasi monotono... :roll: la normalità è noiosa secondo me,non ha colore...nn è nè bianca nè nera..nn so se mi sn spiegata :roll:
Qualcosa che in un tale ambito è conforme all'agire della maggioranza delle persone o delle cose interessate, o comunque di una percentuale significativa delle stesse :roll:
??? :?Quote:
Originariamente inviata da Coso
Quote:
Originariamente inviata da *Anemy*
Quindi per te non esiste l'anormalità? Non hai mai pensato che una determinata persona o un determinato atteggiamento fosse anormale?
Anna io queste cose le studio :lol: mica me le sogno di notte qst domande :D
Cmq hai dato aggettiva alla normalità:qualcosa di noioso.. ma cos'è quel qualcosa?
E' italianoQuote:
Originariamente inviata da Anna_89
Quote:
Originariamente inviata da Coso
Quindi per te è l'essere come la massa?
la normalità è ciò che ha detto coso, ma ormai la società è talmente variegata e multisfaccettata ke è impossibile definire cosa sia esattamente normale o cosa anormale.
quindi mi permetto di dire che secondo me normale è tutto ciò che è secondo le norme (le leggi) dello stato, ciò che è normale qui può essere anormale in arabia o in nigeria e viceversa.
Più o meno sì..Quote:
Originariamente inviata da °Luna°
O comunque l'essere come una "categoria" di persone piuttosto corposa e dotata di una identità definita
Quote:
Originariamente inviata da John Galliano
Quindi i criminali sono anormali? e chi ruba per povertà è anormale?
Una persona che non ha mia trasgredito a nessun tipo di regole è normale?
ognuno ha un suo concetto della normalità che varia da persona a persona, per me può essere definita in un modo e per altri essere completamente diversa, dipende molto da come sei stato cresciuto e dai condizionamenti esterni che hai secondo me
Quote:
Originariamente inviata da Coso
E se la massa è italiana e tu sei americano, sei anormale? Chi ha un handicap è anormale e chi non ce l'ha è normale solo perchè la maggior parte delle persone non ce l'ha?
EsattoQuote:
Originariamente inviata da °Luna°
Ma per me "anormale" non ha valenza negativa..
Quel qualcosa può essere una persona,un'attività o qualunque altra cosa....noiosa xkè è se tutto è sempre normale...boh,secondo me stufa....nn so spiegartelo... :roll:
sì, nel senso che non rispettano le norme.Quote:
Originariamente inviata da °Luna°
se mi sono fissato sul senso giuridico è perchè in tutti gli altri sensi penso sia impossibile stabilire cos'è normale e cos'è anormale, perchè ormai la società come ho già detto è troppo diversificata per stabilire dei canoni, possiamo fare tutte le indagini e le statistiche che vuoi, ma "l'italiano medio" non è descrivibile se non in modo talmente grossolano da risultare credibile.
(ho paura di me stesso :lol: )
Quote:
Originariamente inviata da katie83
E secondo il tuo concetto cos'è normale? secondo l'educazione che hai ricevuto o quello che hai intorno, cosa ritieni che sia normale? tu ti reputi normale?
Si l' ho pensato..però vedi, se io ti dicessi "secondo me è qualcosa come un modo di fare che alla fine diventa noioso e ripetitivo" poi ripensandoci a quella frase accosterei la parola "monotonia"..Quote:
Originariamente inviata da °Luna°
L'anormalità c'è sempre..secondo me.
C' è sempre qualcosa di anormale che per altri è invece normale..
:lol:
Insomma..non si puo definire :lol:
Devi mollare giurisprudenza, ti stai rovinando :smt003Quote:
Originariamente inviata da John Galliano
La normalità è rientrare nei canoni che vengono imposti dal luogo o dalla società.
Ma è un concetto talmente variegato che può essere applicato a qualcunque cosa.
Si può essere:
un uomo definibile normale
un down definibile normale
un tossico definibile normale
un ladro definibile normale
un ANORMALE definibile normale.
E se qualcuno vi dicesse che non siete normali? che so perchè avete avete rubato un accendino(quindi avete trasgredito alle regole), oppure perchè in un gruppo di ragazzi voi siete gli unici a non saper usare un computer(quindi diversi dalla massa) voi come reagireste? come vi sentireste? unici perchè vi siete distinti oppure soli?
Anna secondo te la monotonia è sinonimo di normalità? la monotonia è stabile non è in movimento quindi è noiosa per alcuni, seconod te la normalità è stabile? Tu ti reputi monotona quindi normale?
Questo rispecchia il primo punto della mia massima. ( :lol: )Quote:
Originariamente inviata da °Luna°
La normalità è rientrare nei canoni che vengono imposti dal luogo o dalla società.
Società = persone
Persone = gli amici che ti dicono che non sei normale perchè non sai usare il computer
Saper usare il computer = rientrare nei canoni
dipende da chi me lo dice e dal perchè me lo dice.Quote:
Originariamente inviata da °Luna°
ma non è così facile dare una definizione di normalità, è qualcosa non va oltre le regole stabile, che sta all'interno di alcuni canoni che ti sei predisposto, èqualcosa che a lungo andare è vero può anche stufare, perchè porta alla noia e alla banalità, soprattutto in questo periodo in cui tutti sono alla ricerca di qualcosa di diverso, di qualcosa che li faccia risultare diversi rispetto a tutti gli altri...non so se mi sono spiegata, ma è un concetto un po strano :roll:Quote:
Originariamente inviata da °Luna°
Quote:
Originariamente inviata da °Luna°
ma nn dico ke è un sinonimo,dico ke a lungo andare stufa,xkè è sempre uguale... :roll: sì è stabile la normalità....
Io nn mi reputo monotona,e m è semrpe stato detto di esser anormale-.-
poi dipende nel senso in cui viene detto,xò x me è meglio distinguersi dalla massa...Cmq dipende da persona a persona la definizione del concetto...dipende anke da cosa si sta analizzando...
Quindi da quello che ho capito per voi la normalità è il rispettare delle regole (giuridiche o sociali che siano) stare all'interno dei canoni che impone la società in cui cresciamo.. :roll:
però non ho tanto compreso il rapporto tra normalità e monotonia,cioè sulla base di cosa per voi la normalità è noia? :roll:
Quote:
Originariamente inviata da °Luna°
é stabile,sempre uguale...e poi dipende,a me le cose sempre uguali a lungo andare stufano....poi magari a qualcun'altro no...
luna...per te cos'è la normalità?
è normale annoiarsi della normalità.
Dai smetto di scrivere qui.
La normalità non esiste a mio parere,se proprio le vogliamo dare una definizione è quello che accomuna attraverso caratteristiche parecchie persone o quasi la totalità della gente
Quote:
Originariamente inviata da Anna_89
Qui la psicologa sono io cara :nice:
No scherzo, per me cmq la normalità è un concetto difficile da esprimere perchè ciò che può essere normale per me non lo è per te e questo in base al contesto sociale e culturale in cui viviamo, dicendo questo sono d'accordo con chi appunto ha fatto leva su questo aspetto.
Non parlo però di norme giuridiche perchè io credo che una persona può essere anormale anche rispettando le leggi, ad esempio chi ha i capelli verdi per alcuni può essere anormale perchè secondo i nostri canoni fisici è diverso, ma appunto come dicevo prima se quella persona con i capelli verdi per me è anormale per gli altri non può esserlo :)
Forse si parla di monotonia in questo caso, cioè l'anormalità comporta un cambiamento fisico o psichico, però cmq non penso che chi non esegue questo cambiamento sia noioso anzi :roll: :)