Visualizzazione stampabile
-
rispondo al topic ala woody allen: di famiglia ero ebreo, ma poi mi sono convertito al narcisimo...
-
Quote:
Originariamente inviata da UriGeller
Quelli sono anglicani, i protestanti nascono da lutero.
Credo che la diffusione del protestantesimo potrebbe rilanciare il cristianesimo e la religiosità in occidente più di quanto non possa fare il cattolicesimo. Infatti i protestanti credono sostanzialmente nelle stesse cose, con la differenza che aboliscono gli aspetti prettamente medioevali del cattolicesimo, come ad esempio: il papa ha sempre ragione, per confessarsi bisogna andare dal prete, il pane e il vino nella comunione "transustanziano" e si trasformano realmente in corpo e sangue (concetto scolastico e tomistico ultra-sorpassato) ecc.
Fondamentalmente i protestanti credono semplicemente in quello che ognuno può leggere nel vangelo, anche per conto proprio. I loro pastori sono semplici "esperti" religiosi, che possono sposarsi e avere figli come chiunque altro, la confessione non esiste, perché ciascuno può parlare con Dio nella propria coscienza ecc.
Dato che nel mondo occidentale pare che la gente, più che non avere più bisogno di Dio, rifiuti il cattolicesimo per colpa della chiesa, se mai fosse utile rilanciare la religiosità in italia (ma non lo credo), bisognerebbe provare con questo tipo di cristianesimo.
La penso così anche io, credo proprio che il protestantesimo possa essere la miglior forma di cristianesimo :)
-
Quote:
Originariamente inviata da DKNY
secondo me ha senso. se uccidi la mucca mangi carne x una settimana e poi niente + se non la uccidi bevi latte finchè questa non muore.
credo sia un pò la storia del martedì grasso e poi la quaresima cristiana.
a parte ke esistono comunque i bovini maschi...