ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 11 di 14 PrimaPrima ... 7891011121314 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 101 a 110 su 140

l'origine dei vostri nomi

  1. #101
    FdT svezzato
    Donna 31 anni
    Iscrizione: 1/2/2007
    Messaggi: 179
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    GIULIA

    Significato: sacro a Giove
    Origine: latina
    Onomastico: 22 Maggio
    Corrispondenze: Acquario
    Numero portafortuna: 4
    Colore: rosso
    Pietra: rubino
    Metallo: bronzo



    Il nome è la continuazione dell'antico gentilizio latino Iulius, proprio della gens julia da cui discendeva Giulio Cesare. E' molto probabile che si tratti di un nome derivato di Iovis,'Giove'. Secondo alcuni studiosi, invece, il nome avrebbe addirittura un'origine greca derivando da ioulus, con il significato di'lanugginoso'. Il nome è presente in tutta Italia, anche nelle forme alterate Giulietto (la cui diffusione, soprattutto al femminile, è stata promossa, a partire dall'Ottocento, dalle rappresentazioni teatrali della tragedia "Romeo e Giulietta" di Shakespeare), Zulino, Giulio Cesare, che non è un nome doppio ma unitario. Il patronimico Giuliano, anch'esso di ampia distribuzione, con il significato di'appartenente alla gens Iulia', continua il nome gentilizio latino derivato da Iulius, e si è diffuso per il culto di s. Giulio, martire sotto Diocleziano in Antiochia nel II secolo. Molti i santi ricordati dalla Chiesa, tra cui papa Giulio I (336-352), festeggiato il 12 aprile, e s. Giulio prete e confessore di Mi lano, vissuto tra il 330 e il 400, patrono dei muratori, festeggiato il 31 gennaio. Tra i personaggi storici, il papa Giulio II, francescano (1443-1513); Giuliano l'Apostata, imperatore romano del Trecento, autore di composizioni e lettere; lo scrittore francese d'avventura Verne; l'attrice Giulietta Masina; la cantante Greco. Giulio è un capo, un autoritario, un duro, un uomo tutto d'un pezzo. Lucido, coraggioso, fedele, Giulio è nato per essere un cavaliere, un condottiero, un combattente. Tuttavia ha sbagliato, fortunatamente, epoca. Chissà che tra le sue tante doti non ne faccia prevalere altre di maggiore attualità

  2. # ADS
     

  3. #102
    FdT svezzato
    Uomo
    Iscrizione: 23/7/2007
    Messaggi: 297
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    A me è stato detto che CLAUDIO significa zoppo o claudicante...ti prego smentisci!!!!

  4. #103
    Be Yourself Whitney
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 30/9/2004
    Messaggi: 4,233
    Piaciuto: 9 volte

    Predefinito

    Significato: Protettore degli uomini
    Origine: Greca
    Onomastico: 26 Agosto


    Il nome greco è certamente di derivazione asiatica, forse frigia. E' diffuso in tutta Italia, mentre, nella forma abbreviata Lisandro, è un nome tipicamente toscano. Il più famoso personaggio dell'antichità portatore di questo nome è Alessandro Magno re di Macedonia, creatore, nel IV secolo a.C., di un impero che si estendeva dal l'Asia all'Egitto. Assunto nel mondo latino, ebbe grande diffusione nel Rinascimento, sostenuto anche dal culto di ben quaranta santi riconosciuti ufficialmente dalla Chiesa. Tra questi si ricordano s. Alessandro, patrono di Bergamo, onorato come protettore dei carbonai; s. Alessandrina vergine, martire in Gallia; s. Alessandro Nevskij, venerato dalla Chiesa ortodossa, granduca di tutta la Russia, che sconfisse gli Svedesi nel 1240 nella battaglia della Neva. Otto papi, tra cui Alessandro VI Borgia, famoso per le sue dissolutezza e per il suo nepotismo, tre re di Scozia, tre imperatori di Russia portarono questo nome. E' un nome, infatti, molto diffuso nell'Est europeo. Tra i personaggi famosi, lo scienziato Volta (1745-1827), gli scrittori Manzoni (1785-1873) e Dumas padre e figlio, il musicista del Settecento Scarlatti, il poeta e narratore russo dell'Ottocento Puskin. Assai diffusi sono i diminutivi Sandro e Sandrino, anche al femminile. L'onomastico si festeggia anche il 27 marzo, il 3 maggio e il 6 giugno. Temperamento da lottatore, una mente brillante, un ardente amore per l'avventura caratterizzano questo indomito sognatore di gloria e successo. Generosità, orgoglio, pazienza rendono imprevedibile questo bambino incantevole che diventerà un uomo irresistibile.

    Corrispondenze: Segno dei Pesci
    Numero portafortuna: 3
    Colore: Verde
    Pietra: Smeraldo
    Metallo: Oro

  5. #104
    colibrì
    Utente cancellato

    Predefinito

    qualcuno sa cosa significa il mio secondo nome Jane?

  6. #105
    Chien Andalusia
    Donna 35 anni da Venezia
    Iscrizione: 1/4/2007
    Messaggi: 2,311
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    a quanto avevo letto da piccina... su MINNI (ARGH ARGH ARGH), Laura deriverebbe dal Lauro, o Alloro, la pianta le cui foglie s'intrecciavano per incoronare artisti, poetici & co. ... influirebbe sulla creatività della persona dandole un che d'ispirazione.. e come significato, ok... (si rivela abbastanza efficace ) però... con l'alloro si insaporiscono gli arrosti, e io sono vegetariana per motivi eticiiiii!!! ma di che cavolo di spezia mi è capitato di chiamarmi??

  7. #106
    Chien Andalusia
    Donna 35 anni da Venezia
    Iscrizione: 1/4/2007
    Messaggi: 2,311
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da anjaswe
    qualcuno sa cosa significa il mio secondo nome Jane?
    Jane... Jane... Jane...
    ...
    ...
    ...
    ...
    ...Gianna?

  8. #107
    Matricola FdT
    Uomo 33 anni da Cagliari
    Iscrizione: 11/3/2007
    Messaggi: 91
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    non so se l'abbiano gia messo cmq:
    nome


    Enrico
    sessomaschileoriginegermanicaderiva daHaimrichsignificatoPotente nella sua patriadiffusionealtaonomastico13 luglio
    ma può essere festeggiato anche:
    15 luglio

  9. #108
    Suicide_Drag
    Ospite

    Predefinito

    JENNY
    è un'abbreviazione americana di Jennifer. Cmq il nome deriva dal gallese Gwenhwyfar e significa "elfo luminoso".

  10. #109
    rhoda
    Utente cancellato

    Predefinito

    Donatella

    deriva secondo alcuni da "donata", nel senso di "Donata da Dio", cioè molto desiderata dai propri genitori. per gli altri dal greco "edonè", "piacere".

  11. #110
    twix ™
    Ospite

    Predefinito

    Significato
    abitante del bosco

    Origine
    latina

    Onomastico
    3 Novembre

    Corrispondenze
    Acquario

    Numero portafortuna
    8

    Colore
    bianco

    Pietra
    diamante

    Metallo
    oro

    ------------------------------------------
    Il nome è di ampia diffusione in tutta Italia anche nelle varianti Silvo, tipica della Toscana, Silviano, Selvo, Silva, accentrata in Friuli Venezia Giulia, Sylvia e Sylva. Continua il nome latino Silvius attestato dall'ultima età repubblicana. Secondo la leggenda il nome fu attribuito per la prima volta a un figlio di Enea, donde discesero tutti i re di Albalonga, tra cui Numitore, padre di Rea Silvia, che, fecondata dal dio Marte, diede alla luce i gemelli Romolo e Remo, i futuri fondatori di Roma. Il nome si è diffuso soprattutto in ambienti cristiani per il culto di s. Silvio martire ad Alessandria d'Egitto e di s. Silvia, madre di s. Gregorio Magno, morta a Roma nel 572. Il nome Silvestro è formato dalla stessa radice etimologica, silva,'bosco', e mantiene quindi il medesimo significato di Silvio. E' diffuso in tutta Italia e ricorda il culto di s. Silvio I papa, morto il 31 dicembre del 335, che introdusse in Occidente la numerazione araba, e di s. Silvio Gozzolini, fondatore della Congregazione benedettina dei Silvestrini. Tra i personaggi famosi si ricordano il patriota e scrittore dell'Ottocento Silvio Pellico; l'uomo politico Silvio Spaventa, fratello del filosofo Bertrando; il pittore macchiaiolo toscano dell'Ottocento Silvestro Lega, l'attore cinematografico statunitense Silvester Stallone, noto soprattutto per aver interpretato il personaggio di Rocky. Riflessivo, pacato, tranquil- lo, amante della natura, Silvio passa la sua vita a prendersi cura del suo giardino, oppure del suo boschetto, tra il cinguettio degli uccellini e seguendo il ritmo delle stagioni. Meditativo, è portato per gli studi filosofici, ma anche per i piccoli lavori manuali. Amante tenero, Silvio è sempre attento a non offendere e a non ferire la sua donna alla quale resterà legato per tutta la vita.













    Varianti in altre lingue


Discussioni simili

  1. Nomi
    Da gian nel forum Quiz e test
    Risposte: 115
    Ultimo messaggio: 8/8/2011, 20:21
  2. I nomi
    Da obo nel forum Giochi senza fine
    Risposte: 112
    Ultimo messaggio: 20/8/2010, 22:06
  3. I nomi
    Da Misterioso nel forum Amici animali
    Risposte: 167
    Ultimo messaggio: 5/8/2009, 10:39
  4. Nomi che fanno rima?no!nomi che fanno ridere...
    Da Morgan89 nel forum Off Topic
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 19/3/2007, 18:54
  5. I vostri valori, i vostri ideali o la loro assenza
    Da alchimista nel forum Argomento libero
    Risposte: 21
    Ultimo messaggio: 16/3/2006, 11:03