Originariamente inviata da
killuminato
In questi giorni di Mondiali di calcio ho letto spesso la parola patriottismo legata alla nazionale e vi confesso che rido perchè mi sembra un po' superficiale essere patriottici solo quando gente rincorre un pallone....e come quando gli antichi romani tifavano i gladiatori e intanto morivano di fame e lì imperatore faceva ciò che voleva.
Vorrei sapere se per voi ha senso il patriottismo italiano; io un tempo mi sentivo come gaber nella canzone "io non mi sento italiano" ma ogni giorno di più mi sono distaccato da ciò forse anche a causa delle origine straniere di mia madre.
Io personalmente non credo nel patriottismo italiano poichè non riesco a vedere l'italia come una nazione....per me è stata unita a caso, ragruppando popoli diversissimi.
Con ciò non rinnego l'italia, ho profondo rispetto per questo paese anche se penso che la sua unificazione sia stata una forzatura.
Questa è la mia opinione, condivisibile o non condivisibile che sia, vi prego in anticipo quindi di non scannarvi e non insultare le idee diverse grazie