non ho scritto questo però.. ho scritto solo coglioni.
intendevo un pò rimbambiti non so se s'era capito.
oggettivamente uno che fa il professore non può essere ne un fallito ne un incapace totale.
diciamo che molti hanno quest'aria di persone poco sveglie, che non significa incapaci.
Per quella che è la esperienza personale posso dire che purtroppo alcuni sono davvero dei coglioni patentati, oltre che degli insegnanti incapaci ed incompetenti.
Ma non sono certo la maggioranza, e soprattutto non mi trovo d'accordo che la causa di ciò siano le troppe ore passate sui libri.
beh ovviamente anche io parlo di esperienza personale.. magari è andata di sfiga a me.
ma se parlo di scuola superiore da me si salvavano quella di matematica e inglese.. forse quella di sistemi.
gli altri.. statistica, italiano, elettronica, informatica, fisica.. tutti dei babbei.
Ricordo con piacere 3 o 4 Insegnanti, che sono andato a trovare con piacere anche anni dopo.
Gli altri, erano solo dei docenti.
Ne vogliamo parlare?
Elementari: tirate di capelli, di orecchie e schiaffi che non abbiamo preso da quella maestra! Il colmo è che andava spesso in Tanzania a fare volontariato con i bambini...Poveri, già avevano una vita difficile, una volontaria del genere anche no!
Medie: La Carletti!! (sarà morta immagino ). Era la prof di tedesco, che poverina, era pure brava e ci provava a pregarci di stare buoni, ma per noi era una festa. Incapace di tenere la classe, ci rifiutavamo di fare le interrogazioni, i compiti in classe si facevano in gruppi, saltavamo, urlavamo, facevamo altre materie...Un delirio!
Ma ricordo con piacere l'insegnate di tecnica, ricordava Vianello, era bravo, simpatico e mansueto.
Ah, e il porco di educazione fisica, tendeva gentilmente le mani alle signorine sul quadro svedese, entrava in spogliatoio, palpeggiava...schifo.
Superiori scuola 1: direi nessuno che resti particolarmente nella memoria, a parte forse, la sclerata di tedesco che ogni tanto finiva in ricovero, e quella di ed. fisica che amava creare simpatiche coreografie di balletti imbarazzanti come poche cose al mondo.
Superiori scuola 2: erano salesiani, e già questo dovrebbe bastare per rendere l'idea. Professori razzisti nei confronti delle ragazze che non avrebbero mai dovuto solcare l'uscio di una scuola salesiana, direttore che si permetteva di decidere con che una ragazza potesse o meno fidanzarsi, avvincenti storie fra docenti, professori di religione che si prendono a sediate con gli alunni...
Ma tra questi, loro: quello di matematica/chimica/fisica che seppur con modi bruschi sapeva farsi rispettare ma ti faceva ridere un sacco, e quello di italiano, estroso docente che credo abbia capito la sua vera vocazione attraverso qualcosa come l'Attimo fuggente, o qualcosa di simile , ma non era affatto male come tipo.
il mio prof di informatica! uguale se non peggio!
oltre a tutto ciò fumavamo in classe, gettavamo zaini dalla finestra, una volta ho pure lanciato una palla di fuoco in classe incendiando un giubbotto (roba che sosuke può accompagnare solo.. )
una volta ci offri 200 euro per fare lezione
la cosa deprimente è che era il prof della specializzazione!
è anche colpa sua se non sono arrivato alla maturità!