La mia domanda è abbastanza semplice: che esperienza avete a riguardo?
Io, sinceramente, bruttissima!
Spesso ho venduto roba che non mi serviva più (ipod, nintendo, collane, psp, ecc..) e in quanto maniaca nel tenere bene le cose, ad esempio, gli oggetti tecnologici non avevano mai ammaccature o graffi, quindi erano come nuovi.
Il prezzo che mettevo era sempre onesto: ad esempio il mio Nintendo DS l'avevo messo a 50 euro. Il tipo interessato era d'accordo sul prezzo e dopo averlo visto e testato mi fa ''Sì lo compro, è perfetto, complimenti''. Come mi stava per allungare i soldi, sbotta con faccia tosta ''Ma magari 40 euro?''.
Stessa situazione capitata per l'ipod Apple e una collana d'oro (in questa situazione la tipa mi fa pure in tono lacrimoso "Guarda io ho dei problemi economici, non è che mi abbassi il prezzo?". Ma se non hai soldi che caspio compri una collana ).
Poi sarò stata (e sono) cogliona io, ma in queste situazioni davvero non riesco a farmi rispettare.
Ora, capisco che non sono per niente un buon mercante, ma tu, uomo di 40 anni che te ne approfitti dell'inesperienza di una ragazzina (avevo 15 anni a quel tempo), mi fai un po' rodere il culo.
A parer mio, se vedo che l'oggetto a cui sono interessata ha un prezzo onesto ed è tenuto veramente bene, sinceramente non me la sento di minare la magari debole psicologia (o puntare sull'imbarazzo) della persona che mi sta davanti. Poi se l'oggetto vale quel prezzo è giusto pagarlo. Capisco gli ''affaroni'', ma nel profondo mi pare comunque una cosa scorretta.