Originariamente inviata da
Layne S.
Ho parecchi dubbi su questo sinceramente. A parte che anche intuitivamente mi sembra ovvio che un sovrappeso di una decina di kg non sia particolarmente grave per la maggior parte delle persone; ma uno di 10kg può compromettere seriamente le funzioni del corpo, se non la sopravvivenza, a brevissimo termine. A 75kg (mio BMI 25+10kg) sarei sicuramente a rischio malattie cardiovascolari e diabete... a 38kg (mio BMI 18.5 - 10kg), sarei in condizioni da campo da concentramento.
Inoltre, ricordavo di aver visto una chart simile a questa:
link. Ora sono a lavoro e nn ho tempo di controllare quanto siano affidabili le fonti, ma ho visto che su google ce ne sono diverse simili, alcune riconducibili a studi accademici (menzionano il numero di partecipanti e altri dati).
Comunque, anche se l'obesità è un problema di salute, ed un problema risolvibile con le opportune misure, rimarcare l'obesità di una persona, o peggio ancora insultarla, è un'ottimo modo per peggiorare il problema... Visto anche che spesso la non-cura del proprio corpo che porta al sovrappeso ha radici psicologiche.
Per altro, i problemi dell'obesità sono reali, ma quando non si vuole accettare qualcosa si trova una scusa: ricordate un lontano topic sulla depilazione, in cui tutti asserivano che non depilarsi le gambe non è igienico? Stranamente solo per le donne però.
Penso di aver detto abbastanza, cmq per dare una risposta più generale: la gente deve semplicemente imparare a tenere un po' più la bocca chiusa, e non vale solo per l'aspetto fisico, ma per tutto. Adesso che abbiamo FB, mi stupisce quanta gente non si faccia problemi ad insultare gli altri per qualsiasi particolare che non vada personalmente a genio a loro, siano hobby o interessi o professioni ecc.